Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - elementi array nominati
Forum - C/C++ - elementi array nominati

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
sergente89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 17/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:25
Domenica, 20/12/2009
salve sto facendo il gioco della briscola e ho fatto generare un mazzo, miskiarlo, e dare 3 carte ciascuno a ogni giocatore(2)...ora xò mi è venuto un dubbio!!!allora io genero il mazzo di 40 carte...xò prima cosa dovrei suddividerlo in 4 mazzi da 10 elementi ciascuno...xkè c sono 4 pali(spada, oro, mazza e coppa)come devo fare???io avevo pensato di fare 4 array e di nominare ogni elemento d qst con il nome del palo....ma cm devo fare???aspetto una vostra risposta...aiutatemi!!!
simone mancaruso studente di fisica

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:59
Domenica, 20/12/2009

da quello che chiedi capisco che non hai mai visto le struct, e sei proprio agli inizi. Non ti consiglio di iniziare un progetto del genere senza tutti gli strumenti del linguaggio. Quindi IMO lascia perdere :)

PM Quote
Avatar
sergente89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 17/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:03
Domenica, 20/12/2009
sisi sono all'inizio e cn il prof stiamo andando avanti xò lui va molto ma molto a rilento...io al voglia è tanta anke xkè lo stiamo preparando insieme qst benedetto programma xò a febbraio abbiamo gli esami e mi servirebbe nn so se mi spiego :D

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:16
Domenica, 20/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da sergente89:

sisi sono all'inizio e cn il prof stiamo andando avanti xò lui va molto ma molto a rilento...io al voglia è tanta anke xkè lo stiamo preparando insieme qst benedetto programma xò a febbraio abbiamo gli esami e mi servirebbe nn so se mi spiego :D



si, anche con le abbreviazioni e senza punteggiature, ti sei spiegato perfettamente: niente programmi già fatti in questo forum, chiedi altrove.

PM Quote
Avatar
NickoMaiden (Normal User)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 10/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:24
Domenica, 20/12/2009
se cerchi un po sul forum c'è un post dove ho postato le sorgenti di un gioco di briscola creato da me.
il mio schema è stato questo:

ho caricato un vettore di string contenente le 40 carte ordinate in base al palo, dopodichè ho fatto una funzione che restituisce un intero che indica il palo di una carta (es 0= mazze 1=spade ecc). questa funzione prende l'indice ad esempio 2 che contando lo 0 è la terza carta caricata nel vettore, siccome se non ricordo male ho rispettato quest'ordine mazze spade coppe denari, la carte in questione è il 3 di mazze e il valore restituito dalla funzione è 0, fosse stato il 3 di spade e quindi con indice 12 il valore restituito sarebbe stato 1 e cosi via

ovviamente questo è quello che ho fatto io, non è detto che sia il modo migliore, ma secondo me è sempre uno schema buono per iniziare ;)

PM Quote
Avatar
sergente89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 17/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:37
Domenica, 20/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

Testo quotato

Postato originariamente da sergente89:

sisi sono all'inizio e cn il prof stiamo andando avanti xò lui va molto ma molto a rilento...io al voglia è tanta anke xkè lo stiamo preparando insieme qst benedetto programma xò a febbraio abbiamo gli esami e mi servirebbe nn so se mi spiego :D



si, anche con le abbreviazioni e senza punteggiature, ti sei spiegato perfettamente: niente programmi già fatti in questo forum, chiedi altrove.



ma vedi ke nessuno vuole programmi già fatti!!!!ho kiesto solo di spiegarmi le struct...

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:39
Domenica, 20/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da NickoMaiden:

se cerchi un po sul forum c'è un post dove ho postato le sorgenti di un gioco di briscola creato da me.
il mio schema è stato questo:

ho caricato un vettore di string contenente le 40 carte ordinate in base al palo, dopodichè ho fatto una funzione che restituisce un intero che indica il palo di una carta (es 0= mazze 1=spade ecc). questa funzione prende l'indice ad esempio 2 che contando lo 0 è la terza carta caricata nel vettore, siccome se non ricordo male ho rispettato quest'ordine mazze spade coppe denari, la carte in questione è il 3 di mazze e il valore restituito dalla funzione è 0, fosse stato il 3 di spade e quindi con indice 12 il valore restituito sarebbe stato 1 e cosi via

ovviamente questo è quello che ho fatto io, non è detto che sia il modo migliore, ma secondo me è sempre uno schema buono per iniziare ;)



raccapricciante imo. senza struct è inevitabile infognarsi in queste cose.

ripeto: senza tutti gli strumenti del linguaggio NON si fanno progetti di questo genere, oltre a metterci di più vengono anche peggio.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:42
Domenica, 20/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da sergente89:

ma vedi ke nessuno vuole programmi già fatti!!!!ho kiesto solo di spiegarmi le struct...



che senso ha postare sul forum quando puoi cliccare sul PRIMO risultato di google?

http://web.diegm.uniud.it/pierluca/public_html/teaching/fp ...

PM Quote
Avatar
NickoMaiden (Normal User)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 10/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:46
Domenica, 20/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

Testo quotato

Postato originariamente da NickoMaiden:

se cerchi un po sul forum c'è un post dove ho postato le sorgenti di un gioco di briscola creato da me.
il mio schema è stato questo:

ho caricato un vettore di string contenente le 40 carte ordinate in base al palo, dopodichè ho fatto una funzione che restituisce un intero che indica il palo di una carta (es 0= mazze 1=spade ecc). questa funzione prende l'indice ad esempio 2 che contando lo 0 è la terza carta caricata nel vettore, siccome se non ricordo male ho rispettato quest'ordine mazze spade coppe denari, la carte in questione è il 3 di mazze e il valore restituito dalla funzione è 0, fosse stato il 3 di spade e quindi con indice 12 il valore restituito sarebbe stato 1 e cosi via

ovviamente questo è quello che ho fatto io, non è detto che sia il modo migliore, ma secondo me è sempre uno schema buono per iniziare ;)



raccapricciante imo. senza struct è inevitabile infognarsi in queste cose.

ripeto: senza tutti gli strumenti del linguaggio NON si fanno progetti di questo genere, oltre a metterci di più vengono anche peggio.




dici? io con le struct l'ho fatta anche ma è risultata soltanto più macchinosa senza parlare della notevole differenza di spazio occupato.
poi comunque ho gia detto che magari non è il modo migliore quindi non vedo capisco il perchè della critica

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo