Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Appena arrivato!
Forum - Presentiamoci - Appena arrivato!

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
lormone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:54
Giovedì, 25/06/2009
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e il galateo insegna che la prima cosa da fare è presentarsi...

Mi chiamo Yuri, sono nato a Roma, ho 32 anni, mi sono diplomato all'ITIS indirizzo elettrotecnico e come la maggior parte degli studenti, faccio tutt'altra cosa...

Lavoro nell' Esercito Italiano e al momento ricopro l'incarico di amministratore di rete.

La Programmazione mi ha sempre affascinato, ma non ho potuto mai imparare, vuoi per il tempo o per la difficoltà.

Adesso finalmente mi sono deciso, ma come tutti i neofiti non sò bene da dove iniziare, ho letto 4 volte l'articolo di Piero Tofy, ho le motivazioni giuste e ho più voglia di studiare di qanta ne avevo a scuola, quindi.... Pronti, via...

Adesso vi faccio la domanda per eccellenza:
Che linguaggio usare come partenza?
Quali manuali mi consigliate?
Che metodi di studio mi consigliate?

Avrei un milione di domande da porvi, ma per il momento mi fermo quì, tanto ci risentiremo.

Ahhh, dimenticavo, sono un maniaco dell'Open Source (attualmente Ubuntu 9.04), ma se per imparare a programmare mi consigliate un linguaggio con licenza, farò uno strappo alla regola, tanto poi appena imparato il primo linguaggio, non dovrebbe essere difficile impararne uno open source.

Ci sentiamo presto, e grazie in anticipo per le risposte che sicuramente mi darete.
:)

PM Quote
Avatar
TEX WILLER (Normal User)
Expert


Messaggi: 579
Iscritto: 07/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:11
Martedì, 07/07/2009
Be io come linguaggio di partenza ti consiglierei visual basic.net ,poi come guida totem is lair! metodi non ti saprei dire!!!!!!!!!!!:k:

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 1:30
Mercoledì, 08/07/2009
Benvenuto ;)
Testo quotato

Postato originariamente da TEX WILLER:

Be io come linguaggio di partenza ti consiglierei visual basic.net ,poi come guida totem is lair! metodi non ti saprei dire!!!!!!!!!!!:k:


Totem is lair? Totem è un rifugio? :rotfl::rotfl: casomai Totem's Lair...quel "'s" non significa "is", ma è un genitivo sassone :D
Comunque è un po' sbrigativa la tua risposta, dato che ci sarebbe molto altro da dire. Innanzitutto la scelta del linguaggio è qualcosa di personale, infatti tra coloro che non hanno mai programmato e vogliono iniziare, si trovano diverse categorie di soggetti, tra i quali quelli che prediligono un linguaggio più semplice per iniziare ad imparare i meccanismi della programmazione, o quelli che invece decidono di iniziare subito con un linguaggio più complesso, ma con maggiori potenzialità.
Quindi puoi iniziare con un linguaggio .NET (VB.NET, C#, etc) o magari con Java, o ancora con C/C++. Intanto devi decidere la complessità del linguaggio, dato che molti incontrano difficoltà nell'iniziare subito con un linguaggio complesso, anche se in buona parte dei casi questo è dovuto ad una mancanza di vero impegno nello studio. Sono del parere che studiando con attenzione e senza avere fretta si può imparare qualsiasi linguaggio ;)

Ultima modifica effettuata da ruggy94 il 08/07/2009 alle 1:33
PM Quote
Avatar
TEX WILLER (Normal User)
Expert


Messaggi: 579
Iscritto: 07/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Mercoledì, 08/07/2009
secondo me visual basic.net ti da le basi per iniziare a capire la programmazzione io ho iniziato e continuerò dopo imparando il c:k:

PM Quote
Avatar
LoganShile (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 350
Iscritto: 27/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Giovedì, 09/07/2009
TEX WILLER, per quanto possiamo essere amici, ti ho avvicinato io al mondo dell'informatica...E' da 7 mesi che studi sto vb.net e ancora sei alle variabili :rofl: ...Prima di pensare al C, finisci prima il VB.NET, devi imparare a ragionare prima di avventrarti in linguaggi complessi, se il vb.net per te è complesso, che qualcuno ti aiuti...

Ultima modifica effettuata da LoganShile il 09/07/2009 alle 14:34
PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Giovedì, 09/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da LoganShile:

TEX WILLER, per quanto possiamo essere amici, ti ho avvicinato io al mondo dell'informatica...E' da 7 mesi che studi sto vb.net e ancora sei alle variabili :rofl: ...Prima di pensare al C, finisci prima il VB.NET, devi imparare a ragionare prima di avventrarti in linguaggi complessi, se il vb.net per te è complesso, che qualcuno ti aiuti...


Beh, questo post mi sembra un tantino eccessivo...TEX non ha detto niente che elogiasse le proprie capacità informatiche

PM Quote
Avatar
TEX WILLER (Normal User)
Expert


Messaggi: 579
Iscritto: 07/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:04
Giovedì, 09/07/2009
Loganshille be e vero che ho perso tempo ma ora sto usando impegno non credo che ci mettero molto a impararlo se avrò buona volontà!!!!!!!!!!!!:k:8-|

PM Quote
Avatar
LoganShile (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 350
Iscritto: 27/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Lunedì, 13/07/2009
Programmazione e Linguaggi di programmazione sono 2 cose diverse, la programmazione è la capacità che ha una persona di ragionare in un modo strategico per permettergli di avere un'idea visuale su quello che deve programmare, significa che devi prima pensare a ciò che devi creare, poi trasformare il tutto in algoritmo...E poi scegli il linguaggio da usare per programmare quell'algoritmo...E a me sembra che quella capacità, o non la usi bene, o non ce l'hai:noway:

Ultima modifica effettuata da LoganShile il 13/07/2009 alle 20:32
PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:27
Lunedì, 13/07/2009
Non mi sembra la sezione adatta per discutere di questi argomenti :yup:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo