Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Calcolatrice Elementare in C
Forum - C/C++ - Calcolatrice Elementare in C - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:12
Giovedì, 25/06/2009
intendo dire che questa tecnica non è buona per calcolare espressioni nel modo consueto...
ti spiego:

se voglio calcolare l'espressione 1+5-3, il programma farà il calcolo 1+5 = 6 -> 6 - 3 = 3 che è corretto.
se invece voglio eseguire il calcolo 1+5*3, il programma eseguirà 1+5 = 6 -> 6 * 3 = 18, mentre il risultato corretto sarebbe stato 1 + (5 * 3) = 1 + 15 = 16

per calcolare correttamente le espressioni, rispettando la precedenza degli operatori, le parentesi e altro, ci vuole una struttura più complessa. Quello che serve è un albero binario che rappresenti l'espressione, detto "albero sintattico". Gli algoritmi che creano gli alberi sintattici si chiamano "parser", e in seguito alla creazione dell'albero bisogna eseguirne la valutazione tramite un algoritmo di "tree traversing".

Prima di imbatterti nel codice dovresti però studiare la parte teorica, altrimenti non ne verresti mai a capo :)

PM Quote
Avatar
Impronta Geek (Normal User)
Rookie


Messaggi: 36
Iscritto: 24/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Giovedì, 25/06/2009
Adesso ho capito, comunque io di teoria ne ho ancora un sacco (a dire il vero quasi tutta), per cui mi metterò a studià 8-| :pat:

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:31
Giovedì, 25/06/2009
eheh :D bravo! studia, che fa bene ;)
un buon programmatore, prima di imparare a scrivere il codice, dovrebbe saper risolvere i problemi con carta e penna ;)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo