Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Democrazia, no grazie...!!
Forum - Tutto e di + - Democrazia, no grazie...!!

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:37
Venerdì, 29/05/2009
Ora.. questo è un forum di programmazione. ma essendo nella sezione di tutto e di +, vorrei sforare un po nella politica(anche se so che a volte finisce in flame) anche perche siamo sotto elezioni(per quanto riguarda noi europei XD)... piu che altro vorrei commentare l'ideale di libertà.. io non sono anarchico ma mi pare che la liberta di espressione, di opinione e di stampa ultimamente stanno venendo a mancare ...
Mi  ha impressionato questo video riguardante la democrazia negli "avanzatissimi" USA..
http://www.youtube.com/watch?v=Dmwrc7CMHCc
E vorrei che soprattuto Piero(essendo l'unico che conosco che ha vissuto e sta vivendo la realtà degli stati uniti) commentasse sto video..

Io credo che se in italia qualcuno avesse fatto una domanda del genere ad esempio a berlusconi, lui non avrebbe risposto tergiversando con una barzelletta.. ma mai si sarebbe arrivati a questo punto... ;)
Dato che il futuro lo stiamo costruendo noi, è ora di incominciare ad aprire gli occhi...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 2:14
Sabato, 30/05/2009
Il livello di corruzione negli U.S. non e' elevatissimo, ma non e' neanche fra i primi posti. L'Italia per conto suo mi pare sia fra i piu' corrotti, non ricordo esattamente il link dove e' possibile trovare la lista completa...

L'intervento della polizia credo sia stato un tantino brutale, ma il tizio penso se la sia cercata. Non si puo' andare fuori discussione in questa maniera, ci sono altri modi per esprimere la propria opinione e fare l'agitatore di masse come stava facendo il ragazzo nel video e' un comportamento che viene soppresso per riportare l'ordine in aula... non per questo gli USA sono da considerare un paese senza diritto di parola. Puoi esprimere liberamente la tua opinione su tutto, ma ci sono delle regole da rispettare. Urlare a sguarciagola e fare domande che rientrano poco nella discussione del repubblicano sono motivi che hanno messo in azione le forze di polizia nella sala.

Edit:

Ho trovato il link: http://www.transparency.org/news_room/in_focus/2008/cpi200 ...

Italia, 55esimo posto. DOPO il Sud-Africa. Vergognoso. USA: 18esimi.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 30/05/2009 alle 2:28


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:22
Sabato, 30/05/2009
Gli USA non sono nuovi di situazioni del genere, ma direi che succede in vari paesi, anche qui da noi succedono anche se non in una situazione in cui qualcuno fa una domanda scomoda al politico di turno (semplicemente perchè le occasioni sono minori rispetto agli USA).

Ad ogni modo la giustificazione "se le cercata" non è giuridicamente consistente, o si commette un reato o niente.
Durante le dittature il principio di base è "ogni reato sarà punito" (che era la forma scritta nel nostro codice penale durante il fascismo), in democrazia "nessun fatto può essere punito se non espressamente considerato reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.".

Ora ovviamente questa è la forma indicata qui in Italia, ma non credo che gli USA visti come i rappresentanti della democrazia nel mondo possano avere una legge penale che possa punire con arresto e scossa elettrica una situazione del genere. Sono curioso di sapere come è andata a finire poi questa storia in tribunale.

Non dimentichiamo che nella costituzione americana c'è scritto che "non verrà mai approvata una legge che possa limitare la libertà di espressione"

Che altro dire... per mantenere il controllo e il potere la violenza non è il modo migliore, basta pensare al nazismo tedesco, al comunismo di stalin, al nostro fascismo; ok in casi estremi si ricorreva al manganello ma prima di tutto c'era PROPAGANDA, CONTROLLO, CENSURA E CRIMINALIZZAZIONE DEL DISSENSO.
E' meglio ripetere una balla 1 milione di volte, a cui prima o poi si crede, che dare 1 milione di manganellate, alle quali rima o poi si risponde.

Quando nonostante queste precauzioni uno esce dagli schemi allora si ricorre alla violenza, ma nessun potere può durare se si impone con le sole legnate.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:06
Sabato, 30/05/2009
Beh credo che anche se parlava in modo scorretto ed inoltre andava un po fuori tema.. la domanda era legittima.. se si considerava poco importante, stupida, banale o infondata bastava rispondere a tono(cosa che un presidente dovrebbe saper fare)... Manganelli, taser e manette non servono nulla, mi hanno veramente schifato... Magari poi è un caso singolo.. bisogna viverci dentro per capirlo...
So benissimo che non è l'unico stato a fare certe cose, anzi.. è una delle nazioni che nel bene o nel male ha sempre dimostrato una certa democrazia... ho solo usato quest'esempio per esprimere il mio dissenso riguardo alla poca libertà di espressione che ci è concessa(nel mondo)...
Forse internet è ancora uno dei pochi mezzi liberi(solo perchè è difficile da controllare).. ma credo ancora per poco, se lo stato decidesse di oscurare certe notizie provenienti da un sito, in pochi giorni nessuno più potrà vederle(poi creano un mirror in un altro server ,lol, ma ci vuole un po XD) .. basta pensare alla cina

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:39
Sabato, 30/05/2009
Mai viste cose del genere: sembra che il mondo sia una dittutura unica. Non so se in un paese democratico come gli USA dovrebbero esistere queste scene. Poi...l'intervento della polizia...per quale reato poi? Solo per aver parlato contro il candidato per 2 minuti in confronto a tutte le ore che parla lui...cose veramente VERGONGOSE.

P.S.=> scusate il maiuscolo, ma era doveroso

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:19
Sabato, 30/05/2009
au andrew mayers ho trovato su wikipedia un riassunto della storia:
http://en.wikipedia.org/wiki/University_of_Florida_Taser_i ...


la coincidenza è che lo studente era un sostenitore delle teorie alternative all'11 settembre, sul sui sito aveva pubblicato vari video sull'anomala modalità di crollo.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 30/05/2009 alle 17:20
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:49
Sabato, 30/05/2009
Testo quotato


Meyer was arrested for inciting a riot and charged with resisting an officer and disturbing the peace



Citando la fonte di netarrow.

Meyer fu arrestato per incitamento di sommosse, per resistenza a pubblico uffficiale e disturbo della quiete.

Ripeto quello che ho detto prima, le opinioni vanno espresse in altre maniere. Non certo come si è comportato Meyer.

Oscurare internet? La cina ci prova da anni, senza successo. Basta installare alcuni programmi che si connettono a dei proxy per evitare la censura cinese.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 30/05/2009 alle 22:51


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 23:12
Sabato, 30/05/2009
incitamento alla rissa?
prima che la polizia lo prendesse non mi sembra avesse fatto niente di male, semplicemente risponde a tono a la tipa che lo vuole zittire.

infine se ti arrivano in 5 a portarti via per avergli fatto domande che non andavano bene tiri di matto, ha perso il controllo.
Chi si aspettava un intervento del genere?

Cmq alla fine il processo non è stato fatto, ha accettato di fare 18 mesi di volontariato.. 1 anno e mezzo...

Il tutto per avere usato un tono determinato e deciso.

Qui in italia se fai falsi in bilancio e corrompi mezzo mondo la pena massima è la presidenza del consiglio...

Forse hanno azzeccato gli usa a mettere come scritta nei loro tribunali "Sia fatta giustizia, costi quel che costi"

al posto della nostra utopistica "La legge è uguale per tutti"

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 3:04
Domenica, 31/05/2009
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Oscurare internet? La cina ci prova da anni, senza successo. Basta installare alcuni programmi che si connettono a dei proxy per evitare la censura cinese.



Non ho detto che ci riesce completamente.. ma in ogni caso ci prova e ci riprova riuscendoci in parte.. la censura e tenere il proprio popolo nell'ignoranza credo che mi ricordino qualche periodo storico che noi abbiamo già passato...XD

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo