Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Neofita, ma appassionato
Forum - Presentiamoci - Neofita, ma appassionato

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
alex160504 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 07/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:36
Venerdì, 07/11/2008
Ciao a tutti, mi presento: Mi chiamo Yuri ho 32 anni e sono di Roma.
Vi racconto brevemente come ho conosciuto il sito:
Stavo con un amico in un bar e lui mi dice: "Perchè non iniziamo a studiare il python?" ed io: "Ho circa l'0,0001% di nozioni sulla programmazione in generale e tu mi dici di imparare il python? (lui è abbastanza ferrato in VB6", e lui: " Dai, un pò studiamo, un pò su internet e un pò tra di noi, dai che è bello, è free ecc. ecc.", così pensando tra me e me mi sono detto, ho qualche nozione su VB6, allora provo ad imparare VB.NET, così sono andato su google e ho digitato "manuale VB.NET ed eccomi quì.
Però non è detto che devo imparare per forza quel linguaggio, il mio scopo è quello di imparare un linguaggio che mi permetta di realizzare piccoli/medi programmi, da una semplice gestione di un archivio o utility che mi semplifichino l'utilizzo del pc o qualsiasi cosa che mi viene in mente (secondo me la programmazione è questo) ad esempio, domanda: "Si possono vedere in una rete lan gli utenti collegati ad una determinata cartella e tracciare una percentuale di utilizzo di quella cartella?", certo, crei un programmino, ma come? e quì entra in gioco lo studio abbinato a questo sito.
Domandone da un milione di dollari, quale linguaggio mi consigliate di imparare?

Curriculum informatico:
Sistemi operativo vari tra cui quasi tutte le distro linux a buoni livelli (tra tutte preferisco la Gentoo, perchè nasce da zero sotto le tue mani, o meglio, dita).
Sono amministratore di rete (anche se non sono un guru) in una Caserma dell'Esercito.

Di nuovo Ciao a tutti:asd:

PM Quote
Avatar
fabi3194 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 206
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:51
Venerdì, 07/11/2008
Ciao benvenuto :k:
Per quanto riguarda il linguaggio io ti conisglio il C# o il Java, poi passerai al C++ o all'ASM

PM Quote
Avatar
Progman-92 (Member)
Expert


Messaggi: 368
Iscritto: 16/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:53
Sabato, 08/11/2008
Benvenuto fra noi :k:

PM Quote
Avatar
alex160504 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 07/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:25
Sabato, 08/11/2008
Allora, sono indeciso tra vusual basic .net, c# e pyton, quale mi consigliate? aggiungete anche una buona guida per principianti da scaricare (dato che i manuali, avevo compato 7 anni fà quello di visual basic 5 e l'avevo pagato 150.000 Lire), così almeno se mollo tutto non ho speso soldi invano, non mollerò, ma è meglio prevenire che curare no?

PM Quote
Avatar
Alceus (Member)
Expert


Messaggi: 288
Iscritto: 22/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:14
Domenica, 09/11/2008
Benvenuto ;)

PM Quote
Avatar
fabi3194 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 206
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:26
Lunedì, 10/11/2008
Beh se vieni dal Visual Basic 6 e dal 5 puoi passare al Visual Basic.NET che è un ottimo linguaggio orientato ad oggetti,in questo caso ti consiglio la guida di Totem:
http://totem.altervista.org/guida/versione2/index.php o se vuoi la versione pdf contattalo.
Oppure puoi passare al C# e dopo sarai pronto per i linguaggi come Java ma soprattutto C++,perciò io ti consiglio il C# :D
Per quanto riguarda il python,anch'esso è un ottimo linguaggio e in linea si trovano numerose guide...per questo la scelta è tra python e C#.
Io personalmente ti consiglierei il C# poi passi al Java poi al C++.
Io ho iniziato col Visual Basic e me ne pento,perchè trovo più difficile usare la sintassi Java 8-| comunque anche il Visual Basic è un ottimo linguaggio :D
In conclusione la scelta secondo me dovrebbe ricadere sul C#.

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:09
Lunedì, 10/11/2008
Benvenuto :k:
VB.NET :D

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 1:48
Martedì, 11/11/2008
ti prego non il vb... io ci sto facendo un programma per lavoro ed è la cosa più angosciante del mondo... fa passare la voglia di programmare!

One C to rule them all!:rotfl:

PM Quote
Avatar
alex160504 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 07/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:08
Martedì, 11/11/2008
Comunico a tutti quelli che mi hanno consigliato, che ho scelto Python, spero sia la scelta giusta.
Credo che l'importante sia cominciare no?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo