Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - salvare file
Forum - C# / VB.NET - salvare file

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
I)eathBringer (Normal User)
Pro


Messaggi: 127
Iscritto: 11/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:18
Lunedì, 20/10/2008
Ho fatto un programma formato principalmente da 3 form. Una (quella di partenza) ha due button che, a seconda di quale viene premuto, apre una openfiledialog con diverse estensioni (il primo button apre delle tavolozze di colori, il secondo dei file immagine). Accanto ai button ci sono 2 picturebox in cui sono visualizzate le anteprime rispettivamente della tavolozza o dell'immagine. Clickando due volte su una picturebox che non sia vuota apre uno dei due form rimanenti: 1 per modificare la tavolozza e un altro per modificare l'immagine. Il problema arriva quando cerco di salvare l'immagine (o la tavolozza) con lo stesso nome originale: mi genera un'eccezione ExternalException (questa me la genera con l'immagine, con la tavolozza ho ovviato diversamente).
Come posso sovrascrivere i file senza problemi?

PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Lunedì, 20/10/2008
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. if (File.Exists(imagepath)
  2.             {
  3.             File.Delete(imagepath);
  4.             File.Create(newimage);
  5.             }


PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:57
Lunedì, 20/10/2008
ExternalException è un po' vago. Si tratta per caso del messaggio "A generic error occurred in GDI+"?

PM Quote
Avatar
I)eathBringer (Normal User)
Pro


Messaggi: 127
Iscritto: 11/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Lunedì, 20/10/2008
x luk3: credo ke mi dia lo stesso errore in quanto per lui il file è comunque già in uso e quindi non lo può cancellare
x totem: si solo ke me lo dice in italiano

Ultima modifica effettuata da I)eathBringer il 20/10/2008 alle 20:31
PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Lunedì, 20/10/2008
Testo quotato

Postato originariamente da I)eathBringer:

x luk3: credo ke mi dia lo stesso errore in quanto per lui il file è comunque già in uso e quindi non lo può cancellare



Ah ok, non avevo capito :k:

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Martedì, 21/10/2008
Testo quotato

Postato originariamente da I)eathBringer:

x luk3: credo ke mi dia lo stesso errore in quanto per lui il file è comunque già in uso e quindi non lo può cancellare
x totem: si solo ke me lo dice in italiano


Se è così puoi anche dire addio al tuo programma, perchè quell'errore non è proprio "risolvibile". O meglio, lo è solo in certi casi (quelli che trovi su google di solito non centrano niente col tuo). Anche a me è capitato una volta e ho dovuto fare un giro di codice tremendo per aggirarlo. Puoi quindi sperare che o trovi qualcosa di simile sul web o ti venga in mente un'idea alternativa.

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Martedì, 21/10/2008
cerca di capire da chi è in uso, potresti così terminare da codice il processo che usa quel file

PM Quote
Avatar
I)eathBringer (Normal User)
Pro


Messaggi: 127
Iscritto: 11/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:14
Mercoledì, 22/10/2008
NOn ne sono assolutamente sicuro, ma ho come la sensazione che avendo aperto l'immagine da un form e avendola salvata da un altro il programma che me la utilizza sia proprio il primo form.
Solo che se chiudo il primo automaticamente mi chiude anche il secondo.

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:21
Giovedì, 23/10/2008
Non è possibile che sia un errore di processo, altrimenti la dicitura sarebbe stata "Could not access file ... because it is in use by another process".

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo