Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - C o C++ quale imparare per primo?
Forum - C/C++ - C o C++ quale imparare per primo? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:12
Lunedì, 25/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:
Cmq, se possibile, oggi si cerca di evitare l'uso sia di uno che dell'altro.



Che bello :D magari arriveremo a programmare giochi in C#.. I ♥ C#!

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:39
Lunedì, 25/08/2008
allora, se vogliamo parlare di giochi o di bella grafica sono convinto che c# e .Net vadano benissimo.
Se vogliamo parlare di "veri programmi", non di divertimenti, allora C e C++ devono essere la prima( e l'unica secondo me ) scelta

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:07
Lunedì, 25/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da evilmight:

perchè si cerca di evitarne l'uso?8-|



richiedono più persone, più tempo e più soldi per sviluppare anche software utente che con linguaggi di alto livello è più produttivo sviluppare.

Per quanto riguarda i giochi promettono bene Managed DirectX e XNA e non è una così strana idea immaginare giochi in C#.
Per applicazioni gestionali e web application con il framework .NET o altri framework simili come quelli per Java, Ruby, Python la produttività aumenta esponenzialmente rispetto contropartite native.

C e C++ sono ormai i linguaggi per creare gli strumenti, compilatori, interpreti, sistemi, software di base ma poi il vero lavoro ormai è nelle mani di linguaggi come C#, Java, Ruby, Python e simili proprio perchè sono più produttivi, gestiti e qiundi si risparmia tempo, soldi e risorse umane per sviluppare anche sistemi complessi.

Con questo non voglio dire che C++ è inutile, ma il suo target oramai non è più "all purpose" ma determinati progetti dove non c'è altra scelta.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:53
Lunedì, 25/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Testo quotato

Postato originariamente da evilmight:

perchè si cerca di evitarne l'uso?8-|



richiedono più persone, più tempo e più soldi per sviluppare anche software utente che con linguaggi di alto livello è più produttivo sviluppare.

Per quanto riguarda i giochi promettono bene Managed DirectX e XNA e non è una così strana idea immaginare giochi in C#.
Per applicazioni gestionali e web application con il framework .NET o altri framework simili come quelli per Java, Ruby, Python la produttività aumenta esponenzialmente rispetto contropartite native.

C e C++ sono ormai i linguaggi per creare gli strumenti, compilatori, interpreti, sistemi, software di base ma poi il vero lavoro ormai è nelle mani di linguaggi come C#, Java, Ruby, Python e simili proprio perchè sono più produttivi, gestiti e qiundi si risparmia tempo, soldi e risorse umane per sviluppare anche sistemi complessi.

Con questo non voglio dire che C++ è inutile, ma il suo target oramai non è più "all purpose" ma determinati progetti dove non c'è altra scelta.



io non sono daccordo. Ci sono molti programmi che sono sviluppati in c++( vedi notepad++ ).
Comunque se uno deve imparare a programmare deve secondo me studiare il c o il c++, che danno le basi sia delle API che della OOP.
Se poi uno vuole dedicarsi ad altro ben venga, ma sono convinto che le solide basi di un programmatore devono essere date da questi due linguaggi

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:57
Lunedì, 25/08/2008
Cerchiamo di non andare Off-Topic per favore... questo non sarà l'ennesimo topic battaglia per stabilire qual'è il linguaggio migliore. Altrimenti chiudo.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:10
Lunedì, 25/08/2008
tranquillo piero non mi pare affatto ci sia       l'intenzione di discutere su quello, su meglio o peggio, ma più o meno usato.

Cmq non è questione di essere d'accordo o meno, è una questione meramente aziendale: ottenere il massimo risultato col minimo sforzo.

Posso anche garantire che ci sono fior di programmatori in vari linguaggi che non conoscono il C++ e sono più che in gamba, quindi la filosofia del "super linguaggio", sia essa applicata al C++ o ad un altro, ormai trova il tempo che trova perchè in informatica ormai bastano pochi anni, anche mesi che c'è subito la nuova soluzione che ti fa ottenere il risultato migliore spendendo meno risorse possibili in termini di persone, soldi e tempo.

Poi se lorenzo si basava più che altro su una questione filosofica, ideologica o storica è un discorso a parte e posso anche condividere.


Ultima modifica effettuata da netarrow il 25/08/2008 alle 18:14
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:17
Martedì, 26/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

tranquillo piero non mi pare affatto ci sia       l'intenzione di discutere su quello, su meglio o peggio, ma più o meno usato.




sono daccordo. Questo è un semplice discutere civilmente su un argomento normalissimo, non una battaglia sul linguaggio migliore.
Rispetto le idee degli altri e volevo solo dire la mia opinione...
sarò forse prevenuto dato che il mio primo linguaggio è stato il C:rotfl:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo