Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Libri sul Java: definitive post
Forum - Java - Libri sul Java: definitive post - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:22
Sabato, 27/03/2010
Ciao net u.u Senta, io oggi son passato in libreria e ho visto il manuale di deitel..fondamenti..ecco: immagino che sia molto dettagliato, ma a me non interessano troppo i dettagli: essendo la prima volta che prendo in mano questo linguaggio, preferisco avere una conoscenza più vasta che dettagliata..per questo pensavo di acquistare questo:

http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-java-6.asp?ib=978882 ...

Soprattutto perchè tratta anche di networking, che a me interessa più del resto.
Che ne pensi?

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:02
Giovedì, 15/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Visti i continui post sulla richiesta di libri Java si apre qui un post dove di consigliano i libri sul Java o annessi (JSP, sicurezza, uml ecc...)

Inizio con i libri letti da me, poi ovviamente chi ne avrà altri potrà postare. Un pò di regole interne: post che non c'entrano verranno eliminati brutalmente, post che potrebbero anche solo lontanamente scatenare flame su meglio pinco meglio panco verranno eliminati, post con libri che non c'entrano verranno... uhm... eliminati.

Java fondamenti di programmazione di Shildt

La guida completa Java di Shildt (io ho la vecchia versione: "La guida completa Java2", prendere possibilmente la più aggiornata come la Java 6)

Thinking in Java di Eckel

Sicurezza in Java di Jess Garms e Daniel Somerfield

ULM distilled di Fowler

inoltre consiglio la collezione di ebook da parte della mokabyte, una della più grandi communità su Java:

http://www2.mokabyte.it/cms/section.run?name=libri


Scusa ma perchè hai letto cosi tanti manuali di Java se tanto alla fine dicono più o meno tutti le stesse cose?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Giovedì, 15/07/2010
non è per niente vero che dicono le stesse cose.
il primo libro parla di fondamenti, il secondo rievoca quelle basi ma poi approfondisce tutte le classi più importanti della core standard, quello sulla sicurezza parla, ovviamente, di sicurezza e quello di UML di UML e in genere OOP, cose trasversali a più linguaggi.
Per quanto riguarda il testo di mokabyte ho principalmente sfruttato la parte che parla della versione enterprise di java, trascurata dagli altri testi (o non aggiornata o incompleta, nelle versioni degli anni in cui li avevo letti).

l'unico testo un pò ridontante senz'altro è il thinking in java, ma che ho più che altro scorso velocemente nella versione elettronica visto che se ne parlava bene.
Alla fine non lo considero neanche un testo che "ho letto" ma l'ho ugualmente suggerito.

Testo quotato


Ciao net u.u Senta, io oggi son passato in libreria e ho visto il manuale di deitel..fondamenti..ecco: immagino che sia molto dettagliato, ma a me non interessano troppo i dettagli: essendo la prima volta che prendo in mano questo linguaggio, preferisco avere una conoscenza più vasta che dettagliata..per questo pensavo di acquistare questo:

http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-java-6.asp?ib=978882 ...

Soprattutto perchè tratta anche di networking, che a me interessa più del resto.
Che ne pensi?



Scusa il ritardo ma mi era sfuggito il tuo post.

sembra un buon libro dai commenti, ma non l'ho letto e non saprei dirti di preciso.
le pagine mi sembrano poche per essere "vasto".
se quello che cerchi è la completezza suggerisco http://www.hoepli.it/libro/java-la-guida-completa.asp?ib=9 ...
ovviamente aggiornata alla versione più nuova possibile.

PM Quote
Avatar
biagiopas (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 03/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:50
Sabato, 17/07/2010
sto cercando un manuale per approfondire e consolidare le mie conosccenze
ho appena finito deitel tecniche di base

volevo continuare con deitel tecniche avanzate ma ho qualche perplessità su questo libro ...
l'ultima edizione italiana è del 2006, sono circa 800 pagine, sfogliando l'indice non trovo argomenti che mi sembrano fondamentali quali jsp e servlet che invece c'erano nell'edizione del 2001 :-?
e la parte sulla connessione ai db ?

insomma vi chiedo se potete suggerirmi un percorso alternativo al deitel II oppure se il deitel II è valido e con cosa si dovrebbe integrare
ps grazie per la panoramica offerta da questo topic  :idea:  

Ultima modifica effettuata da biagiopas il 17/07/2010 alle 11:02
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Sabato, 17/07/2010
Testo quotato


jsp e servlet che invece c'erano nell'edizione del 2001  



queste cose si approfondiscono nella versione enterprise di java, se viene accennato come argomento è giusto per introdurre la cosa, la mancanza di questo non è importante in un percorso su JSE come il deitel.

Per quanto riguarda le connessioni ai database viene approfondito sempre quando si studia JEE, e per gli usi in JSE non è necessario approfondire troppo con un capitolo ogni specifico package.

Una volta che hai capito la filosofia di base quando di serve la cosa X cerchi su google, guardi la documentazione e ne esci così.

Poi è chiaro che se vuoi diventare più preparato su un dato argomento Java a quel punto puoi trovare a parte libri solo su quello.

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:34
Domenica, 18/07/2010
Ciao visto che volevo iniziare a programmare da 0 dal Java un mio amico mi ha regalato un suo libro -->
Java. La programmazione a oggetti. Laboratorio di informatica
di Gallo Piero, Salerno Fabio

Che ne pensi?
Io mi sto trovando bene e riesco a fare anche gli esercizi, ad esempio ho appena finito un esercizio su creare un vettore inserire valori e calcolare valore minimo massimo media ecc..
Comunque ci tengo molto al tuo parere :)

Poi dopo aver letto quello cosa mi consigli per qualcosa di più avanzato?

PM Quote
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:21
Venerdì, 23/07/2010
Netarrow che ne pensi di questo :

Titolo: Java How to Program, 8/e
Autore: Deitel

http://www.deitel.com/Books/Java/JavaHowtoProgram8eLateObj ...

sono intenzionato ad acquistarlo.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:12
Venerdì, 23/07/2010
@crashoverride: non conosco il tuo libro, 500 pagine però mi sembrano poche e il testo troppo "scolastico" ma non avendo letto  tutto può essere

@bonny: non ho letto il tuo libro, ma deitel di solito fa ottimi tetsi

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo