Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - puntatori
Forum - C/C++ - puntatori

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
pgnvni (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 23/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:53
Martedì, 21/06/2005
Non riesco a capire l'uso dei puntatori in C, sono importanti?

PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Martedì, 21/06/2005
In C i puntatori sono fondamentali. Ogni programmatore C, durante il suo cammino di studio, trova inevitabilmente dinnanzi a s? i famigerati puntatori. E a quel punto ha a disposizione due scelte: smettere di avanzare nello studio, evitando i puntatori, o viceversa studiarli a fondo e poter cos? apprezzare tutte le possibilit? a sua disposizione.

Credo che far? un tutorial sui puntatori, sul modo di usarli, sulle loro potenzialit? e i loro difetti.
Un puntatori ? una variabile adatta a contenere un indirizzo di memoria relativo a un'altra variabile o funzione. In questo modo, il programmatore ha la possibilit? di accedere direttamente alla memoria. E questo costituisce al tempo stesso il loro svantaggio: un errato uso dei puntatori pu? portare a effetti disastrosi.

In tutti i casi, prima di conoscere i puntatori, ? opportuno conoscere le funzioni.
Se conosci cosa sono le funzioni e come sono implementate, allora sei pronto per i puntatori!
E in tal caso, non devi fare altro che dirmelo :k:

PM Quote
Avatar
pgnvni (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 23/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Martedì, 21/06/2005
Le funzioni le ho trovate divertenti, vorrei creare un linguaggio di programmazione inserito in un header file(.h) e utilizzabile dal C, ma come posso richiamare l'assembler in C? :-|

PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 13:20
Mercoledì, 22/06/2005
Sintassi per inserire codice assembler:

asm <opcode> <operands> <; oppure a capo>
oppure
_asm <opcode> <operands> <; oppure a capo>
oppure
__asm <opcode> <operands> <; oppure a capo>

In questo modo, si inserisce una istruzione assembler; per inserirne pi? di una, puoi:
1) ripetere ogni volta la keyword asm (o _asm o __asm);
2) raggruppare il codice assembler in un blocco di istruzioni, delimitato da parentesi graffe. N.B.: La parentesi graffa iniziale deve essere sulla stessa riga di asm, come di seguito:
asm {
   ...
}

Ok? :k:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:24
Mercoledì, 22/06/2005
Testo quotato

Postato originariamente da pgnvni:

Le funzioni le ho trovate divertenti, vorrei creare un linguaggio di programmazione inserito in un header file(.h) e utilizzabile dal C, ma come posso richiamare l'assembler in C? :-|



Mi astengo dal fare commenti che potrebbero offendere...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 14:38
Mercoledì, 22/06/2005
:asd::rotfl::-|

PM Quote
Avatar
pgnvni (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 23/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:14
Mercoledì, 22/06/2005
Offendere cosa? Comunque ti volevo ricordare che la funzione "printf()" proviene da "stdio.h" e se lo leggi trovi una marea di informazioni utili, il C davvero mi ha sorpreso nell'uso delle funzioni e ho intenzione di creare una libreria che abbia funzioni che il linguaggio NON OFFRE! La voglio scrivere in "ASM" e C. Forse poi te la mando via E-Mail se mi riesce a dovere, il tuo parere?

PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:35
Mercoledì, 22/06/2005
:alert: Manteniamo la calma, per favore. E non degeneriamo in inutili dibattiti su chi abbia cominciato, come ? gi? successo in altre occasioni. :alert:

PM Quote
Avatar
pgnvni (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 23/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 19:44
Mercoledì, 22/06/2005
io ho cominciato solo da 1 anno fa perch? volevo tanto programmare ma mi era ancora illusione creare un programma, io il C e tutti gli altri linguaggi me li sognavo! A stento creavo un mezzo script in Dos e Html, ora nonostante tutto il JavaScript e il Dos fanno belle cose!

Non capisco che cosa abbia fatto!:alert:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo