Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Greed - Greed, un passatempo per chi ama dare i numeri

Greed

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Carlo (Member)
Guru^2

Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 11:26
Giovedì, 23/11/2023
Testo quotato

Postato originariamente da Ultimo:
su una matrice che contiene 70 serie da 1 a 9 per un totale di 630 caselle.
Ti basta fare una piccola modifica per farlo uguale.

Si, quando ho scritto il codice non avevo questa informazione, poi non l'ho implementato perché il mio schema non ha dimensioni fisse e ho intenzione di introdurre la possibilità di scelta numero colonne e numero righe, che ora si può fare solo da codice. Pubblicherò appena ho tempo di dargli una sistemata/debuggata, la versione con la ricerca della mossa migliore, con l'UnDo multilivello e con la possibilità di rigiocare la stessa partita. In allegato solo come assaggio, l'eseguibile con un piccolo bug, al secondo giro di UnDo la prima casella scompare, il difetto è solo ottico e non preclude la giocabilità. Per usare una delle mosse che hanno prodotto punti, è sufficiente cliccarla. L'ultima evidenziata è la più appetibile.

Dai test effettuati superare il punteggio di 1500 è impresa ardua, come ha constatato anche AldoBaldo, anche ritentando e facendosi aiutare dal PC che tenta tutte le mosse possibili con un profondità di quattro mosse, quando si supera i 1500 non è merito di bravura ma merito della combinazione che i numeri hanno casualmente assunto.

Aprirò anche il forum, in modo da non utilizzare lo spazio di AldoBaldo, per ora visto che si parla dello stesso gioco, non siamo proprio fuori tema.

Ciao Ultimo e ben risentito.

Carlo ha allegato un file: Greed.zip (75193 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da Carlo il 23/11/2023 alle 11:35

in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Ultimo (Member)
Guru

Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:56
Giovedì, 23/11/2023
Grazie Carlo ho scaricato e provato, la ricerca delle mosse migliori porta dipendenza :rofl:

If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
AldoBaldo (Member)
Guru

Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Giovedì, 23/11/2023
Quasi sicuramente è un falso positivo, ma il tuo ultimo .zip viene rilevato come "virus". O, per dirla come certi personaggetti del recente passato, "vairus".

Non ho provato la tua ricerca della mossa migliore, ma se non ricordo male dicesti di intendere implementarla come ricerca della mossa che attribuisce il miglior punteggio. Pensandoci (invece di dormire penso a queste cose...), non è che la mossa che porta al punteggio migliore possa non corrispondere alla mossa che garantisce l'acquisizione del maggior numero di caselle? Ovvero non corrispondere alla mossa "strategicamente" più valida?

P.S. Il motivo per il quale ho pensato alle 70 serie da 9 cifre è che volevo assicurarmi che ogni partita avesse un punteggio finale equilibrato, omogeneo. 30x21 è una scelta di compromesso.

ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Carlo (Member)
Guru^2

Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 18:25
Giovedì, 23/11/2023
Per il virus non so, mi era capitato con un atro exe ma poi modificando il codice il problema è scomparso.

Per le mosse, anche io ho il dubbio che il massimo punteggio non sia la cosa migliore. Una notte mi era venuto in mente che forse il massimo punteggio con il minor numero di caselle sia migliore. Questo perché la ricerca così come è ora se si usa dall'inizio impegna lo schema in modo illogico, limitando mosse future.

Però facendo alcune partite usando pesantemente l'UnDo e rigiocando sempre lo stesso schema difficilmente si ottengono risultati migliori.
Mi sembra che la migliore strategia sia quella di giocare riempiendo lo schema il più possibile lungo i bordi con mosse dritte quando non è più possibile usare in prevalnza le diagonali, perché non chiudiono. Poi quando si è verso la fine farsi aiutare da mossa migliore che scoverà tutti i pertugi rimasti.

Anche guardare le altre mosse proposte da mossa migliore permette di prevedere se ci si sta infilando in un vicolo cieco.

Per le serie complete ho deciso che farò come te,  quando lo schema non sarà multiplo, l'ultima serie sarà troncata.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 23/11/2023 alle 18:26

in programmazione tutto è permesso
PM Quote
AldoBaldo (Member)
Guru

Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:41
Mercoledì, 29/11/2023
Aggiunta la possibilità di avviare il gioco a schermo pieno, se il monitor prevede una modalità adeguata.
Per "riempire" al meglio lo schermo a 16/9, le dimensioni dell'area di gioco sono state portate a 33x21 caselle.

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 29/11/2023 alle 22:43

ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo