Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Download fil Zip da internet e opzionale un unzip e salvataggio file zippato
Forum - C# / VB.NET - Download fil Zip da internet e opzionale un unzip e salvataggio file zippato - Pagina 4

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Giacos71 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:51
Sabato, 04/02/2023
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:

Io personalmente utilizzo il 4.8 e NET6 ( Core )



Io utilizzo il 4.5 e nelle impostazioni mi come max il 4.6

Ho visto che c'è l'opzione di scaricare altri net framework.

Ho notato che nella pagina di download che mi rimanda c'è sia il NET (core) 6 e 7 e poi il Framework che se non sbaglio arriva alla 4.8

Ma scusa la mia ignoranza, ma io ho sempre saputo che era necessario avere il Framework adeguato allora a che serve il NET (core) e/o quale è la differenza?

Quello che mi fa rabbia e che anche io cambiassi il Framework e funziona perchè non si potrebbe scrivere codice che funzioni indipendetemente dal framework utilizzato non troppo antiquato?

Per il NET (core) meglio SDK o solo Runtime?

PS: ho notato che nellapagina di download sono arrivati alla 4.8.1 pero è raccomandata la 4.8

Ultima modifica effettuata da Giacos71 il 05/02/2023 alle 0:08
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 1:52
Domenica, 05/02/2023
Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Io utilizzo il 4.5 e nelle impostazioni mi come max il 4.6



Se leggi i miei post, di Thejuster e di nessuno ti abbiamo detto più volte di usare il framework 4.6 o successivi. :)

Quando ti ho chiesto il tuo S.O. davo per scontato che tu avessi provato i framework che ti abbiamo consigliato. Per quello ho ipotizzato che il problema potesse essere Win8.1, visto che Win7 i problemi li da come ho constatato e poi comunicato.

I Framework vengono aggiornati perché vengono aggiunte nuove possibilità corretti i bug e resi più sicuri. I framework si installano e poi da VS scegli qual è più indicato, per esempio io ne tengo installati una decina. Solitamente si usa il più recente e affidabile, nel sito MS viene evidenziato.
https://dotnet.microsoft.com/en-us/download/dotnet-framewor ...

Solitamente uso il penultimo.
Per le applicazioni che scrivo per divertimento e pubblico uso il 4.0 a meno che non sia indispensabile una versione più aggiornata.

Il framework che serve a te si chiama: .NET Framework e produce codice che gira solo su Windows.

Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Quello che mi fa rabbia e che anche io cambiassi il Framework e funziona perchè non si potrebbe scrivere codice che funzioni indipendetemente dal framework utilizzato non troppo antiquato?



Si può, ma in questo caso per quello che vuoi fare tu il Framework 4.5 è troppo antiquato.

Gli altri framework:
.NET 7, .NET MAUI, ASP.NET Core, permettono di scrivere codice con interfacce multipiattaforma e/o rivolte al web, anche le CPU dei dispositivi mobili sono supportate.


Ultima modifica effettuata da Carlo il 05/02/2023 alle 1:54


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Domenica, 05/02/2023
:ot:
ah siamo al 7 ecco perché alcune funzionalità mi mancavano XD
Vedo che hanno aggiunto con piacere anche il DPI Scaling. Ottima cosa.

Per quanto riguarda il Core, ti serve l'SDK ovviamente.
Le runtime servono agli utenti che usano il prodotto.

E come dice Carlo, Il Core serve solo se vuoi fare applicazioni multipiattaforma.
Ma non è facile.
Se conosci perfettamente la teorica delle GDI, eventi, delegati, vettori, matrici ecc. ecc.
Puoi realizzare tranquillamente UI sfruttando l'opengl di monogame e creare interfacce grafiche.



https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
Giacos71 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:29
Domenica, 05/02/2023
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:

:ot:
ah siamo al 7 ecco perché alcune funzionalità mi mancavano XD
Vedo che hanno aggiunto con piacere anche il DPI Scaling. Ottima cosa.

Per quanto riguarda il Core, ti serve l'SDK ovviamente.
Le runtime servono agli utenti che usano il prodotto.

E come dice Carlo, Il Core serve solo se vuoi fare applicazioni multipiattaforma.
Ma non è facile.
Se conosci perfettamente la teorica delle GDI, eventi, delegati, vettori, matrici ecc. ecc.
Puoi realizzare tranquillamente UI sfruttando l'opengl di monogame e creare interfacce grafiche.




Maronna ho solo selezionato il Framework 4.6 il max disponibile per il mio progetto, mi si è incasinato tutto, la finestra progettazione non è più visibile e i file con Designer.vb pieni di errori, io utilizzo vb 2015:

in System.ComponentModel.Design.Serialization.CodeDomDesignerLoader.EnsureDocument(IDesignerSerializationManager manager)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.CodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager manager)
in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.VSCodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager serializationManager)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.BasicDesignerLoader.BeginLoad(IDesignerLoaderHost host)

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Domenica, 05/02/2023
Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Maronna ho solo selezionato il Framework 4.6 il max disponibile per il mio progetto, mi si è incasinato tutto, la finestra progettazione non è più visibile e i file con Designer.vb pieni di errori, io utilizzo vb 2015:



Se rimetti il framework 4.5 torna tutto a posto?



in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Giacos71 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:01
Domenica, 05/02/2023
Testo quotato

Postato originariamente da Carlo:

Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Maronna ho solo selezionato il Framework 4.6 il max disponibile per il mio progetto, mi si è incasinato tutto, la finestra progettazione non è più visibile e i file con Designer.vb pieni di errori, io utilizzo vb 2015:



Se rimetti il framework 4.5 torna tutto a posto?




Purtroppo no, meno male che ho fatto una copia del progetto se per caso qualcosa si impianta ma non capisco il motivo.

PS: ho provato con la copia di backup a passare al framework 4.6 e non è successo nulla (almeno per il momento)! :)

Comunque a me nell'ambiente di sviluppo non mi da di più di framework 4.6 perchè quando installo o il 4.7 o il 4.8 mi dice che sono già installati, controllo  meglio.

Ultima modifica effettuata da Giacos71 il 05/02/2023 alle 22:07
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 22:08
Domenica, 05/02/2023
Purtroppo non ho visual basic express, ho copiato il solito programma di test in VS2012 e framework 4.6, il progetto dovrebbe essere caricato anche dal tuo VB 2015 express, vedi allegato. L'eseguibile che genera carica correttamente il file storico.zip se lanciato da Win10.

Per completezza posto il solito codice.
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Imports System.Net
  2.  
  3. Public Class Form1
  4.  
  5.     Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
  6.         TextBox1.Text = "https://www.igt.it/STORICO_ESTRAZIONI_LOTTO/storico.zip"
  7.         TextBox2.Text = "C:\Downloads\Test.zip" ' la cartella deve esistere
  8.     End Sub
  9.  
  10.     Private Sub btnDownload_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles btnDownload.Click
  11.         Me.Cursor = Cursors.WaitCursor
  12.         Using client As New WebClient()
  13.             Try
  14.                 client.DownloadFile(TextBox1.Text, TextBox2.Text)
  15.             Catch er As Exception
  16.                 MessageBox.Show(er.Message)
  17.             End Try
  18.         End Using
  19.         Me.Cursor = Cursors.Default
  20.     End Sub
  21. End Class



Vado a memoria mi sembra che nel passato con VB Express cambiando framework alcuni vecchi componenti non erano più compatibili con il nuovo framework, questa cosa con i nuovi framework e VisualStudio non succede più.
Quando torni indietro dovresti controllare il file resources.resx, ma te lo sconsiglio di andare a fare queste cose se non hai dimestichezza.

Se fossi nei tuoi panni creerei un nuovo progetto con il framework 4.6, copierei tutto il codice dal vecchio progetto al nuovo, e riaggiungerei a mano i componenti sul form.


Carlo ha allegato un file: TestVS2012F46.zip (80858 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da Carlo il 05/02/2023 alle 22:30


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:11
Domenica, 05/02/2023
Non succede nulla tranquillo.
Il peggio che puo succedere e che installi una versiona aggiornata di visual studio e recuperi tutto.

Ovviamente prima di azzardare qualcosa del genere devi fare SEMPRE un backup.

Solitamente, faccio un backup di ogni progetto una volta a settimana o se ci sono dei cambiamenti importanti.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo