Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Gestione archivio Lottomatica
Forum - C# / VB.NET - Gestione archivio Lottomatica - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Giovedì, 28/10/2021
Il codice è il tuo, non ti volevo servire la pappa pronta, ma gli errori erano tanti e ho preferito correggerli evidenziando il perché della correzione.
Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Altra cosa vedo che sei riuscito ad ad inserire la chiave ID senza che si intrecciasero i dati e senza dare errore invece io ci stavo sbattendo la testa.



I primi dubbi li hai capiti da solo bene.:rofl:
La chiave ID, va nella colonna 0, ed infatti ci ho inserito il valore di riga che viene incrementata dal for
I valori che ritrovi nel vettore splittao, partono con la data che si trova all'indice 0, e va nella colonna 1, ecco perché c'è una differenza
Testo quotato


Ho alcune cose da chiedere: mi si consiglia di creare delle routine riutilizzabili da inserire in un modulo e richiamarle successivamente piuttosto che mettere tutto il codice in un button?



Dipende quante volte devi riusare il codice, alla prima volta che duplichi una porzione di codice per inserirla in un'altra routine, significa che invece devi creare una sub richiamabile, un modulo o una classe.
Testo quotato


Quale consigli mi puoi dare per migliorare il mio codice?



Quelli che ti hanno dato nessuno e Thejuster ;)
Testo quotato


Successivamente pensavo di memorizzare i dati in un database ma dovrei scegliere quale meglio (ho sempre utilizzato un .mdb). In un vecchio DB avevo tutti i record su unica riga Data, Num concorso, 50 estratti qui invece le date sono ripetute x11, quindi penso ci dovrà essere un lavoro di normalizzazione con relative relazioni e cambio struttura codice (spero di non essere andato OFF TOPIC).


Dipende da cosa sai fare e da cosa sei disposto ad imparare, se devi risolvere un tuo problema e è confinato solo al tuo codice, usa quello che conosci meglio. Se devi studiare e vuoi usare il meglio che la tecnologia offre, allora per scegliere devi farti un'idea dell'evoluzione che i database hanno avuto negli ultimi tempi.:yup:



Ultima modifica effettuata da Carlo il 28/10/2021 alle 15:45


in programmazione tutto è permesso
PM
Avatar
Giacos71 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:07
Venerdì, 29/10/2021
Testo quotato

Postato originariamente da Carlo:

Il codice è il tuo, non ti volevo servire la pappa pronta, ma gli errori erano tanti e ho preferito correggerli evidenziando il perché della correzione.
Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Altra cosa vedo che sei riuscito ad ad inserire la chiave ID senza che si intrecciasero i dati e senza dare errore invece io ci stavo sbattendo la testa.



I primi dubbi li hai capiti da solo bene.:rofl:
La chiave ID, va nella colonna 0, ed infatti ci ho inserito il valore di riga che viene incrementata dal for
I valori che ritrovi nel vettore splittao, partono con la data che si trova all'indice 0, e va nella colonna 1, ecco perché c'è una differenza
Testo quotato


Ho alcune cose da chiedere: mi si consiglia di creare delle routine riutilizzabili da inserire in un modulo e richiamarle successivamente piuttosto che mettere tutto il codice in un button?



Dipende quante volte devi riusare il codice, alla prima volta che duplichi una porzione di codice per inserirla in un'altra routine, significa che invece devi creare una sub richiamabile, un modulo o una classe.
Testo quotato


Quale consigli mi puoi dare per migliorare il mio codice?



Quelli che ti hanno dato nessuno e Thejuster ;)
Testo quotato


Successivamente pensavo di memorizzare i dati in un database ma dovrei scegliere quale meglio (ho sempre utilizzato un .mdb). In un vecchio DB avevo tutti i record su unica riga Data, Num concorso, 50 estratti qui invece le date sono ripetute x11, quindi penso ci dovrà essere un lavoro di normalizzazione con relative relazioni e cambio struttura codice (spero di non essere andato OFF TOPIC).


Dipende da cosa sai fare e da cosa sei disposto ad imparare, se devi risolvere un tuo problema e è confinato solo al tuo codice, usa quello che conosci meglio. Se devi studiare e vuoi usare il meglio che la tecnologia offre, allora per scegliere devi farti un'idea dell'evoluzione che i database hanno avuto negli ultimi tempi.:yup:





Ora mi si presenta una situazione forse non da poco. Con il DataGridView tutto ok , ma se volessi utillizzare un form come in immagine, dovrei fare il binding di ogni singolo controllo o c'è una soluzione migliore? Io vorrei fare tutto da codice ma forse dovrei utilizzare i vari controlli gia predisposti a tale scopo: Dataset, BindingSource e BindingNavigator? Potrei utilizzare il codice fin qui proposto e da te gentilmente sistemato o dovrei fare tutto da zero? Si accettano consigli!


Giacos71 ha allegato un file: Form_Estrazioni.png (6543 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 12:06
Venerdì, 29/10/2021
Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Ora mi si presenta una situazione forse non da poco. Con il DataGridView tutto ok , ma se volessi utillizzare un form come in immagine, dovrei fare il binding di ogni singolo controllo o c'è una soluzione migliore? Io vorrei fare tutto da codice ma forse dovrei utilizzare i vari controlli gia predisposti a tale scopo: Dataset, BindingSource e BindingNavigator? Potrei utilizzare il codice fin qui proposto e da te gentilmente sistemato o dovrei fare tutto da zero? Si accettano consigli!



Di lotto non capisco nulla, vorresti che le rige presenti nel file, siano incasellate al giusto posto nel form che hai preparato e che con la barra sotto le potresti scorrere estrazione per estrazione?


in programmazione tutto è permesso
PM
Avatar
Giacos71 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:45
Venerdì, 29/10/2021
Testo quotato

Postato originariamente da Carlo:

Testo quotato

Postato originariamente da Giacos71:
Ora mi si presenta una situazione forse non da poco. Con il DataGridView tutto ok , ma se volessi utillizzare un form come in immagine, dovrei fare il binding di ogni singolo controllo o c'è una soluzione migliore? Io vorrei fare tutto da codice ma forse dovrei utilizzare i vari controlli gia predisposti a tale scopo: Dataset, BindingSource e BindingNavigator? Potrei utilizzare il codice fin qui proposto e da te gentilmente sistemato o dovrei fare tutto da zero? Si accettano consigli!



Di lotto non capisco nulla, vorresti che le rige presenti nel file, siano incasellate al giusto posto nel form che hai preparato e che con la barra sotto le potresti scorrere estrazione per estrazione?



Esatto immagino che dovrò scrivere un bel po di codice. In teoria  (ma step by step) scrivere routine di ricerca, calcellazione  e varie. Ti ringrazio visto che non ci capisci nulla ma basta capire la logica e imparare cosa non so per scrivere il codice necessario. Il programma sarebbe comunque ad uso personale, però non so se scrivere qua tutto lo svolgimento per non andare OFF TOPC. Meglio risolvere uno ad uno le cose o problemi che mi si presentano strada facendo.

Qualcuno potrebbe che ci fai a 50 anni a giocare col PC, la programmazione è una mia passione ripresa in mano dopo aani anche se il PC lo utilizzo dall'età di 16.

PS: come si fa a fare il multi-quote quando si risponde ad un messaggio?

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:12
Venerdì, 29/10/2021
Ma praticamente il DB con le tabelle suggerite nelle risposte che hai avuto, NON lo stai usando affatto ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
Giacos71 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:35
Venerdì, 29/10/2021
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Ma praticamente il DB con le tabelle suggerite nelle risposte che hai avuto, NON lo stai usando affatto ...



Al momento no ma e mia intenzione farlo, ora m interessa che tutto il codice funzioni per ultimo  o quasi  o quando necessario mi preoccuperò del salvataggio.

Ma visto mi è stato sconsigliato Access e le poche volte che lo usato a livello VB6 ho solo usato quello. Sto valutando quale utilizzare e se devo imparare Query SQL lo farò.

PM
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 14:42
Venerdì, 29/10/2021
Ma ti serve davvero un DB?
Lo vuoi usare per imparare?
Il tuo txt, è già un DB.:yup:

E' sufficiente leggere il txt, metterlo nella lista come già fatto.

Con il cursore sotto scegliere il gruppo di righe che rappresentano un'estrazione, e riempire i campi giusti nel tuo form.

Ho visto anche un bottone: [nuova]... vorresti inserire a mano le estrazioni per poi accodarle al txt?

Se posti un archivio, possiamo procedere passo passo usando lo stesso archivio .txt, per allegarlo lo devi zippare.

Le quote separate si fanno a mano: [ quote ] testo quotato [ /quote ] fine testo quotato. (ho lasciato degli spazi nelle parentesi quadre perché altrimenti avresti visto il testo quotato).

Ultima modifica effettuata da Carlo il 29/10/2021 alle 14:49


in programmazione tutto è permesso
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Venerdì, 29/10/2021
Con il txt non ci fa molte query ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo