Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - mi serve una mano in c o in c++
Forum - C/C++ - mi serve una mano in c o in c++

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Stricker_59 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 21/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 9:15
Sabato, 21/11/2020
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

devo scrivere un programma in linguaggio C o C++ che chiede di inserire due numeri da tastiera e calcolare il quoziente e il resto di una divisione solo se il denominatore è diverso da zero.

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:41
Sabato, 21/11/2020
E perché non ci provi? Non puoi venire qui a chiedere la pappa pronta Andrea ... il professore poi lo vede che hai copiato

Ultima modifica effettuata da nessuno il 21/11/2020 alle 10:44


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Sabato, 21/11/2020
Se hai un libro di testo son certo che troverai degli esempi dai quali prendere "ispirazione".
Se invece non usi un libro di testo, ci sono davvero tanti siti che propongono dei veri e propri tutorial, con tanto di spiegazioni dettagliate dei procedimenti.
E' come coi funghi: cerca... cerca... qualcosa salta fuori (quando vado io a funghi, chissà perché, trovo solo quelli velenosi). :rofl:


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 15:49
Sabato, 21/11/2020
Non ci dici cosa non sai fare...
I due numeri che devono essere inseriti da tastiera, li sai chiedere ed assegnare ad una variabile?
Richiedere il denominatore di nuovo se viene inserito zero lo sai fare?
La divisione la sai fare?
Il resto di una divisione con % lo sai ottenere?
I risultati li sai mostrare sulla console?


in programmazione tutto è permesso
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Sabato, 21/11/2020
Direi che l'unica cosa che sa è chiedere di farsi fare il programma da qualcuno.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 18:27
Sabato, 21/11/2020
Prova così...

Codice sorgente - presumibilmente Python

  1. dichiara un paio di variabili num, den
  2. (probabilmente l'esercizio vuole degli int)
  3.  
  4. scrivi con printf() una frase del tipo "immetti il numeratore:"
  5. ricava con scanf() il primo valore, mettendolo in num
  6.  
  7. scrivi con printf() una frase del tipo "immetti il denominatore:"
  8. ricava con scanf() il secondo valore, mettendolo in den
  9.  
  10. se il secondo valore e' diverso da zero...
  11.     scrivi con printf() il risultato num/den
  12.     scrivi con printf() il risultato num%den
  13.  
  14. esci (non dimenticare di restituire 0)



Sarebbe anche il caso di fare delle verifiche su quel che viene immesso, ma probabilmente va oltre lo scopo dell'esercizio, che è davvero minimale.

P.S. per Nessuno e Carlo
Ritengo MOLTO probabile che anche Striker_59 non si faccia più vivo, secondo consuetudine.
Mi piacerebbe essere smentito dai fatti.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:51
Sabato, 21/11/2020
Sì... non si farà più sentire soprattutto se capisce che qui l'esercizio non lo scriveranno al posto suo


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
Basso Livello (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 14/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 18:58
Sabato, 21/11/2020
Testo quotato


P.S. per Nessuno e Carlo
Ritengo MOLTO probabile che anche Striker_59 non si faccia più vivo, secondo consuetudine.
Mi piacerebbe essere smentito dai fatti.



Se posso dare una mia opinione, nella richiesta non aveva scritto "datemi il codice", ma aveva posto il problema, non mi è piaciuta la reazione di "Nessuno" accusatoria e scortese.


Se ci fosse la Silicon Valley in Italia, sarebbe capitanata da Barbara D'Urso.
PM
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 20:44
Sabato, 21/11/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Basso Livello:
Se posso dare una mia opinione, nella richiesta non aveva scritto "datemi il codice", ma aveva posto il problema, non mi è piaciuta la reazione di "Nessuno" accusatoria e scortese.


Basso Livello, ci facciamo la solita chiacchierata tra noi, Stricker_59 ha scritto: "devo scrivere un programma in linguaggio C o C++ che chiede di inserire due numeri da tastiera e calcolare il quoziente e il resto di una divisione solo se il denominatore è diverso da zero. "
Siamo programmatori e le domande le trattiamo un po' come se fossimo computer, e questa non è una domanda è un'affermazione, un programmatore che legge questo post dovrebbe pensare: "allora?" e non rispondere nulla.
nessuno è intervenuto un po' a modo suo, ma se ci pensi un po', l'esercizio proposto, io che di C non ne capisco proprio niente, lo so scrivere in 1 minuto.
Scrivere la soluzione a Stricker_59, non gli sarebbe di nessun aiuto, se non sa che scanf scrive sulla console, significa che ancora non ha iniziato, e non si può chiamare neanche principiante.
Un atteggiamento tale, denota un completo disinteresse alla programmazione.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 21/11/2020 alle 23:10


in programmazione tutto è permesso
PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo