Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Premere un pulsante e compilare due textbox di un applicazione windows esterna con vb6
Forum - Visual Basic 6 - Premere un pulsante e compilare due textbox di un applicazione windows esterna con vb6

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 20:26
Venerdì, 25/09/2020
Buongiorno.

L'azienda per la quale lavoro utilizza AS/400 e un apposito EMULATORE IBM, per accedere al gestionale.

Ora succede che a volte viene disabilitato per diversi motivi l'utente ACCESSO...

A quel punto l'operatore ci contatta noi dell'help desk di 1 livello e ce lo fa riabilitare.

Ci colleghiamo tramite un software di controllo remoto, vediamo la situazione, di solito c'è una finestra attiva di windows, dove andiamo a premere il pulsante NO, poi nel nome utente e password andiamo ad inserire i dati corretti.

Secondo voi è possibile realizzare un programmino vb6 lanciato automaticamente su ogni postazione, che ogni tot secondi controlla se quella specifica finestra di windows è attiva e nel caso lo fosse, attraverso il comando sendkeys, riesca ad intervenire diciamo in forma autonoma, cliccando sul pulsante No ed inserendo i due dati richiesti nome utente / password e a premere OK?

Se riuscissi a far questo, eviterei al mio capo di avere chiamate alle 5 del mattino per questa situazione, poichè quando questa cosa si verifica, ben 1250 dipendenti non riescono ad accedere al gestionale.








PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6379
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 6:44
Domenica, 27/09/2020
Probabilmente sì, anche in c/c++ ma dipende molto dal tipo di finestra di cui parli.
E poi tu che esperienza hai di programmazione? Non puoi chiedere il programma pronto


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 19:11
Venerdì, 02/10/2020
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Probabilmente sì, anche in c/c++ ma dipende molto dal tipo di finestra di cui parli.
E poi tu che esperienza hai di programmazione? Non puoi chiedere il programma pronto  



-1- Un classico msgbox per intenderci...dove viene richiesto di premere un pulsante SI/NO e poi dopo inserire le credenziali
      username e password..

-2- Io ho un esperienza di tipo amatoriale, a 11 anni mi sono appassionato di programmazione, quindi gwbasic,quickbasic,visual basic 5/6 .. clipper , dbIII plus...; la mia esperienza quindi non è basata su studi scolastici, ma da anni di passione nel settore informatico soprattutto per la programmazione...

-3- Ti ho per caso chiesto di fare un programma per me ? .. Io ho solo spiegato la logica del mio "problema".. e di solito può succedere che qualche anima buona ti dia qualche dritta, detto questo ti assicuro che in 36 anni di programmazione appunto amatoriale, non mi sono mai fatto preparare le cose dagli altri, al max qualche suggerimento qua e la, ma la pappa pronta..me la son sempre fatta da solo, quindi evitiamo di avere sempre questa ambizione di voler leggere il marcio laddove non esiste, mi rendo conto che ci sono utenti, soprattutto giovani che non hanno molta voglia di sbattersi e quindi si ..vogliono fatto tutto, ma fare di tutto un erba un fascio è sempre un errore, inoltre il buon senso suggerisce prudenza..verso le persone che non si conoscono..quindi darmi "dell'approfittatore di codice" è stata da parte tua una mossa avventata..ti consiglierei la prossima volta che hai a che fare con qualcuno che non conosci personalmente, di leggere un pò meno fra le righe e attenerti alle richieste scritte..senza cioè interpretazioni personali, soprattutto quando non richieste, tradotto se ti va di rispondere perchè sai darmi una dritta bene, altrimenti per fare simili valutazioni, puoi anche astenerti..perchè come minimo sei uno di quelli che vuol vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e non ti accorgi della trave che hai nei tuoi di occhi..!!





Ultima modifica effettuata da Froyd1973 il 02/10/2020 alle 19:14
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Sabato, 03/10/2020
Tutto si può fare...

Vediamo se puoi adottare un sistema semplice.

Quando accedi, dici che la finestra con la richiesta si/no è attiva, se invece di premere No, premi alt+F4, ti appare la richiesta di inserimento Utente e password?

Se ti appare puoi usare SendKey, prima mandi alt+F4,
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. SendKeys "%{F4}", True


poi username + enter, password + enter

per la periodicità basta attivare un'operazione pianificata.
Se scrivi il codice in VB6 e l'eseguibile girerà in Win7 o successivi, dovrai anche attivare sull'exe la modalità compatibile e l'esecuzione come amministratore.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 03/10/2020 alle 13:55


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 13:48
Sabato, 03/10/2020
-1- Io non accedo.
-2- La finestra appare quando l'utente ACCESSO è stato per errore disabilitato, ovvero qualche u-tonto fra i 1250 dipendenti del gruppo, ha voluto inserire delle credenziali errate pur non conoscendole, in tal modo al 3 tentativo l'utente accesso viene disabilitato per tutti i dipendenti del gruppo.
-3- A quel punto cominciano a chiamarci noi dell'Help Desk, ci colleghiamo in remoto, vediamo la finestra attiva, che si aspetta la pressione di un tasto SI / NO e l'inserimento successivo dei valori username e password...noi usiamo un programma di controllo remoto, accediamo alla postazione dell'u-tonto di turno, premiamo il pulsante NO, e andiamo a valorizzare i due campi (username e sotto password), una volta fatto l'utente accesso è riabilitato e tutto riparte regolarmente.
-4- Debbo per forza premere NO, non ho altre vie...

Quello che vorrei cercare di fare, se possibile, è creare un piccolo prg vb6 che lasciato sempre attivo nella postazione dell'u-tonto, piuttosto che utilizzabile al bisogno tramite click dallo stesso u-tonto, vada di fatto a premere automaticamente quel pulsante NO, e poi valorizzi i due campi .. in modo da fare un ripristino automatico dell'utente accesso quando cade, senza il nostro intervento esterno...quindi ho letto da qualche parte che è possibile intercettare la finestra attiva di un programma esterno a visual basic 6, mandargli tramite la funzione sendkeys i tasti da premere e i relativi valori..simulando cosi un inserimento da tastiera..

Per il resto concordo sulla frase .. "tutto si può fare.." ... aggiungo però :

-1- basta avere in testa la procedura tecnica per farlo
-2- le giuste conoscenze tecniche
-3- avere gli strumenti adatti.

Grazie comunque, Carlo!



PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 13:58
Sabato, 03/10/2020
Che significa che hai letto che con VB6 tramite la funzione sendkeys si può mandare dei caratteri ad una finestra attiva?
Con qualsiasi linguaggio si può fare!
Programmi in VB6?

Ultima modifica effettuata da Carlo il 03/10/2020 alle 14:21


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 16:34
Sabato, 03/10/2020
D.Che significa che hai letto che con VB6 tramite la funzione sendkeys si può mandare dei caratteri ad una finestra attiva?
R.Significa che gironzolando su internet qua e la, dopo aver fatto una piccola ricerca con google,nei miei momenti di pausa lavorativa, ho letto qualcosa di veloce, che diceva che tramite la funzione sendkey in vb6 si poteva.. fare quello che vorrei farei io....

D.Con qualsiasi linguaggio si può fare!
R.Ah si? E io che ne so....non sono un perito informatico, ne un ingegnere informatico...probabilmente ti è sfuggito il punto -2-
Io ho un esperienza di tipo amatoriale, a 11 anni mi sono appassionato di programmazione, quindi gwbasic,quickbasic,visual basic 5/6 .. clipper , dbIII plus...; la mia esperienza quindi non è basata su studi scolastici, ma da anni di passione nel settore informatico soprattutto per la programmazione... , che ho inserito come risposta all'utente Nessuno.

D.Programmi in VB6?
R.Si, a livello amatoriale da anni e in maniera discontinua, cioè non lo faccio per lavoro, mi son sempre fatto programmini per fatti miei e per mie piccole esigenze, mai sviluppato un programma diretto ad aziende, tuttavia in qualche occasione come questa, mi viene diciamo lo spunto di provare a risolverla, magari usando appunto il visual basic..sempre se riesce, se non si riesce amen, non è questione ne di vita ne di morte, ne di mancati guadagni...quindi la cosa va presa cosi, a livello amatoriale diciamo..

Ultima modifica effettuata da Froyd1973 il 03/10/2020 alle 16:40
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 17:21
Sabato, 03/10/2020
Ok, se programmicchi, forse si può fare, ma se alcune condizioni sono rispettate.
Testo quotato

ovvero qualche u-tonto fra i 1250 dipendenti del gruppo, ha voluto inserire delle credenziali errate pur non conoscendole, in tal modo al 3 tentativo l'utente accesso viene disabilitato per tutti i dipendenti del gruppo.


Che credenziali sono?
La postazione dove appare la schermata si/no è una tra le 1250 che al momento non è presidiata?
Ho capito che tre accessi sbagliati in una postazione, bloccano tutti gli altri accessi, ma se metti in pratica il tuo proposito significa che tanto vale scrivere username e password con un post-it attaccato sul monitor.
Devo capire perché tu da remoto puoi risolvere la situazione e chi sta li no.

EDIT
Un assaggio di cosa si può fare.
nello zip ci sono due programmi.

SiNo.exe (simula un form di richiesta credenziali con una MsgBox che chiede se si vuole uscire)
con si, esce, con no, si possono inserire le credenziali.

SendKey.exe (porta in primo piano la MsgBox e gli invia No, poi porta in primo piano la finestra delle credenziali e ci scrive UserName e Password)

Il programma è solo un esempio veloce.


Carlo ha allegato un file: SiNoSendKey.zip (15799 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da Carlo il 04/10/2020 alle 14:37


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6379
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:35
Domenica, 04/10/2020
Occhio perché il Sendkeys su win 10 può non funzionare per motivi di sicurezza


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo