Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Qualcuno mi può aiutare a svolgere questa verifica in c++
Forum - C/C++ - Qualcuno mi può aiutare a svolgere questa verifica in c++ - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 1:34
Domenica, 19/04/2020
Carlo, stiamo parlando 2 linguaggi simili ma profondalmente diversi, di cui le mie conoscenze risalgono ai tempi dell'uni, dunque i dinosauri ancora calpestavano questa terra, direi di aspettare il nostro amico "Scarsoinformatico", per sapere se:
1) ha capito le tue modifiche al sorgente (punto fondamentale)
2) se deve scrivere in C o in C++ (la logica cambia)
3) seguire passo passo la traccia data, anche se, come dice AldoBaldo, è un italiano un po' ....

In fondo, in tutti i casi x me, personalmente, è una bella sfida, fosse Object Pascal avrei qualche idea un po' contorta, ho letto un po' di roba su vari algoritmi di creazione di labirinti e credo che siano pattern ormai affermati ed è inutile cercare di reinventare la ruota (ecco adesso arriva AldoBaldo :om::om::om::D:D:D ) :D  
G.

Ultima modifica effettuata da Goblin il 19/04/2020 alle 1:36


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 1:41
Domenica, 19/04/2020
Certo, ma in questo caso non si chiede di creare o risolvere un labirinto in automatico, ogni partecipante crea il labirinto usando la tastiera.
Poi lo percorre sempre usando la tastiera, per cui il programma non deve fare nulla di logico.
Se il professore ha assegnato questo esercizio, significa che ha trattato gli argomenti utili alla risoluzione, e la classe va veramente a due velocita', ma molto diverse.
Il labirinto e' nella matrice basta controllare se nelle coordinate raggiunte c'e' "#" (non si puo' andare), " " (ok), "A" (arrivato)

Ultima modifica effettuata da Carlo il 19/04/2020 alle 1:46


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:34
Domenica, 19/04/2020
Secondo me resta il fatto che un compito  fatto da altri e' diseducativo.

Una cosa e' un piccolo suggerimento, un'altra fare tutto un compito. Con quattro linee buttate li' non si puo' pensare, ripeto, che la verifica la facciano altri.

La storia della classe non e' rilevante, chi viene promosso e bocciato a scuola e'  sempre esistito e bisognerebbe imparare, per prima cosa, a prendersi le proprie responsabilita' senza cercare furbe scorciatoie. E comunque questo raccontatelo al professore che state tentando di prendere in giro.

Del resto un professore capisce al volo con qualche domanda che quel compito non l'avete fatto voi.

In altri forum questo tipo di thread sarebbe stato subito chiuso, ma questo ormai non e' piu' moderato.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 19/04/2020 alle 9:11


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 10:31
Domenica, 19/04/2020
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Secondo me resta il fatto che un compito  fatto da altri e' diseducativo.

Una cosa e' un piccolo suggerimento, un'altra fare tutto un compito. Con quattro linee buttate li' non si puo' pensare, ripeto, che la verifica la facciano altri.



Sono d'accordo, infatti non ho "fatto" il compito, ho dato un input...
Se Scarsoinformatico riuscirà ad eseguire il prossimo passo: percorrere il labirinto creato, significa che ha capito, e se ha capito, ad una domanda del professore risponderà a tono.
Se non ha capito non riuscirà a svolgere la verifica.

Invece ritengo che Scarsoinformatico ha gia' trovato la pappa fatta in un altro Forum, visto che non si è più fatto sentire. :yup:

Ultima modifica effettuata da Carlo il 19/04/2020 alle 10:33


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:25
Domenica, 19/04/2020
Non mi riferivo in particolare al codice suggerito da alcuni di voi (a lui serve TUTTO il compito svolto), ma al fatto che non è intervenuto nessuno a chiudere il thread evidentemente contro il regolamento.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Scarsoinformatico (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 16/04/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 18:26
Domenica, 19/04/2020
Ringrazio tutti e mi scuso di aver preteso troppo.

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 9:48
Lunedì, 20/04/2020
Al di là del discorso compito, non compito, verifica e non verifica... leggo e rileggo la traccia ma non trovo alcuna indicazione sul modo in cui vengono impostati i punti d'inizio e fine del labirinto. A caso? (sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto). Chiedendo le coordinate dei due punti tramite console? (anche questa sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto). In quale altro modo? Ci fosse un dispositivo di puntamento, tipo mouse, si potrebbe partire da un punto di click, ma il dispositivo di puntamento non è previsto. Per la "chiusura" del labirinto da parte del giocatore che lo imposta sarebbe anche sufficiente definire un tasto di "stop", ma non ne vedo menzione nella traccia.

Altra cosa: quali sono le condizioni di errore? ("quando si sbaglia e bisogna tornare indietro"); si sbaglia quando ci si trova in un vicolo cieco, ovvero non è ammesso tornare sui propri passi? Si sbaglia se si va a "sbattere" contro un muro? In quei casi che succede? Si riporta al punto di partenza il giocatore che deve risolvere, ripristinando il labirinto originale, o altro? Non è specificato.

Proporrò in un secondo momento le altre perplessità che ho nell'interpretare la "traccia di Nostradamus".

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 20/04/2020 alle 9:50


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Lunedì, 20/04/2020
Testo quotato

Postato originariamente da AldoBaldo:

Al di là del discorso compito, non compito, verifica e non verifica... leggo e rileggo la traccia ma non trovo alcuna indicazione sul modo in cui vengono impostati i punti d'inizio e fine del labirinto. A caso? (sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto).


c'è scritto che il gioco è tra due giocatori, uno disegna il labirinto, l'altro lo deve risolvere, per cui la S e la A la imposta chi disegna il labirinto, il programma deve semplicemente permettere la cosa.:yup:

Testo quotato

Chiedendo le coordinate dei due punti tramite console? (anche questa sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto). In quale altro modo? Ci fosse un dispositivo di puntamento, tipo mouse, si potrebbe partire da un punto di click, ma il dispositivo di puntamento non è previsto.


C'è scritto che si devono usare le frecce della tastiera, o le lettere w,a,s,d (nel mio esempio Postato alle 0:20 di Domenica, 19/04/2020, queste cose sono implementate)

Testo quotato

Per la "chiusura" del labirinto da parte del giocatore che lo imposta sarebbe anche sufficiente definire un tasto di "stop", ma non ne vedo menzione nella traccia.


non c'è scritto ma quando si inserisce la A il labirinto è finito, e si deve passare alla sua risoluzione, se vuoi aggiungere una lettera per l'uscita tipo F = fine, chi disegna il labirinto avrà una visione completa di percorso completo della S e della A, e se soddisfatto esce con F

Testo quotato

Altra cosa: quali sono le condizioni di errore? ("quando si sbaglia e bisogna tornare indietro"); si sbaglia quando ci si trova in un vicolo cieco, ovvero non è ammesso tornare sui propri passi? Si sbaglia se si va a "sbattere" contro un muro? In quei casi che succede? Si riporta al punto di partenza il giocatore che deve risolvere, ripristinando il labirinto originale, o altro? Non è specificato.


è specificato che chi percorre il labirinto se arriva in un punto cieco si deve mettere la @ e il giocatore può tornare indietro, quando raggiungerà la A, si devono contare tutte le @ presenti (gli errori)

A mio parere l'esposizione di quanto richiesto è esaustiva, nulla è lasciato all'immaginazione :rofl:

Scarsoinformatico nell'esempio ha creato uno schema da 20x20, troppo poco per creare un labirinto "difficile" da risolvere, se dovessi scrivere il programma, all'inizio chiederei ai concorrenti la dimensione del labirinto.
:):):k:

Ultima modifica effettuata da Carlo il 20/04/2020 alle 12:22


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo