Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - stampare un referto di pallavolo
Forum - Visual Basic 6 - stampare un referto di pallavolo

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
marson (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 04/06/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 20:51
Martedì, 04/06/2019
Salve,
sono un appassionato autodidatta di vb 6 ed inoltre vice presidente di una società oratoriale di pallavolo. In palestra è sorto il problema della gestione della console del tabellone elettronico. Mi è venuta la voglia di crearne uno io e tutto è andato ok. Ora mi chiedono se è possibile fare il referto della partita tramite pc (lo fanno solo le squadre dalla serie c in su) ed eccomi qui a porvi la domanda. Come faccio a stampare in un determinato punto del foglio ? considerate che è un foglio tipo a5 (credo, ma se vi serve posso fornirvi le dimensioni in mm )
Un ringraziamento a tutti ed in particolare a chi sarà disposto a perdere parte del suo tempo per aiutarci

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 0:04
Mercoledì, 05/06/2019
Le possibilità sono diverse: o la stampante è seriale e li leggi la documentazione della stampante, oppure la stampante ti da dei driver che puoi usare, oppure crei un documento pdf e lo fai stampare a windows.

Io non ti posso aiutare nello specifico con vb6, ma in generale le strade percorribili sono queste.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:34
Mercoledì, 05/06/2019
Utilizza l'oggetto Printer con relarivi metodi e proprietà.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 05/06/2019 alle 8:34


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
marson (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 04/06/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 18:07
Sabato, 08/06/2019
Quello che vorrei sapere è come fare a stampare su un punto preciso. Mi spiego:
1) non conosco il comando printer perchè non mi è mai capitato di dover stampare (ma non è un problema. Internet è pieno di informazioni e riuscirò a cavarmela)
2) la stampa avverrà su un modulo prestampato quindi non ho possibilità di errore
3) per le serie inferiori alla C non esiste un software per redigere un referto di pallavolo. Il nostro sarebbe il primo

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:52
Sabato, 08/06/2019
Printer è un oggetto (infatti parlavo di metodi e proprietà) ed è ampiamente documentato su Internet (quindi basta una ricerca e un po' di buona volontà).

Per posizionarsi su un punto preciso - appunto - basta usare CurrentX e CurrentY prima di usare la Print.

Fai delle prove con un foglio bianco e aggiusta la stampa in modo che corrisponda con il modulo.

Tutto il resto lo fai tu.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
marson (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 04/06/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 17:07
Martedì, 11/06/2019
Scusate, ma il problema della stampa passa in secondo piano. Lo farò dopo. Adesso mi hanno chiesto un'altra modifica. Prima della partita c'è una fase di riscaldamento ( che dura circa un'ora) e mi hanno chiesto se è possibile far apparire a video (del tabellone) un'immagine di uno sponsor. Ho creato un database sul quale inserisco il nome dello sponsor e il percorso dove si trova l'immagine relativa. Se carico l'immagine con il comando loadpicture (path) funziona, ma se gli scrivo loadpicture (path preso dal database) mi da errore di percorso. Dove sbaglio ?
considerate che ho posizionato un timer con intervall=3000 per avere diversi caricamenti di immagini degli sponsor

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:50
Martedì, 11/06/2019
Devi creare un nuovo thread (in cui posti anche il codice che usi dicendo anche se hai fatto un po' di semplice debugging) con un nuovo titolo per discutere d'altro.

Qui si discute solo della stampa.

I forum non funzionano come delle chat.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 11/06/2019 alle 18:51


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
marson (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 04/06/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 17:14
Mercoledì, 12/06/2019
Scusatemi.
Comunque problema risolto

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:39
Giovedì, 13/06/2019
Beh, dato che hai avuto risposte potresti dire come hai risolto ... se lo ritieni utile per gli altri.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo