Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Visual Basic express 2017 - sistema data base semplice e rapido da imparare
Forum - C# / VB.NET - Visual Basic express 2017 - sistema data base semplice e rapido da imparare

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Venerdì, 01/02/2019
ciao, ho creato diversi anni fa da VB6 un mio personale CRM, mano mano implementato a seconda delle mie esigenze. Alcuni punti deboli sono emersi col tempo, in fondo imparavo a programmare e sviluppavo il gestionale.
Ora però, visto che VB6 è datato, che si faticherà sempre di più ad installarlo sui prossimi sistemi operativi Windows, vorrei ripartire con una progettazione rivisitata. Quindi qui il più grosso problema: archiviare i dati.
Si tratta di schede di clienti che corrispondono a nomi di comuni italiani, quindi con cap, nr telefono, email, nomi di riferimento di persone etc. Ho sempre usato il sistema di file per archiviare a campi fissi (open nomefile for output; close e le variabili descritte nel modulo)e questo non lo vorrei più, è un limite. Va bene per il CAP che ha sempre 5 caratteri ma per il numero di telefono no, potrei voler archiviare due numeri o tre o più . Quindi ho pensato a file TXT ma la gestione non è propriamente snella e le ricerche anche meno. Ho visto i vari sistemi di database disponibili in VB ma mi sembra alquanto complesso imparare il tutto e poi integrarlo nel mio software. Accetto consigli, grazie

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 01/02/2019 alle 16:28
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:34
Sabato, 02/02/2019
Parliamo di roba preistorica e non parlo (non solo) del VB6 (che potrei ancora capire) ma della gestione con i file random o di testo. Roba da evitare assolutamente da decenni.

Impara il linguaggio SQL e usa un DBMS, se vuoi andare sul più semplice, utilizza un file di Access (mdb o accdb).


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Domenica, 03/02/2019
Grazie per la risposta, per me un punto di partenza. Sembra che necessariamente dovendo risolvere il mio problema rapidamente, dovro' optare per MDB e Access. In fondo il programma sarà a mio uso esclusivo, su postazione desktop.
Comincio a studiare.

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 03/02/2019 alle 17:35
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:23
Lunedì, 04/02/2019
Ok ma anche con un file di Access utilizza sempre il linguaggio SQL per le operazioni sul DB. Il "dialetto" SQL di Access è un po' diverso dallo standard ma esiste ampia documentazione.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 13:39
Lunedì, 04/02/2019
Resto comunque nell'ambito dei file scaricabili gratuiti oppure necessiterò di licenze tipo Office?. Poi, si integrerà con semplicità in un mio form e magari con una grid e textbox? aggiungo, perchè scoperto ora, che io lavoro su un sistema 64bit e leggo che ci saranno problemi in quanto Jet e Access non sono aggiornati (e non lo saranno) per questi sistemi.
Ciao

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 04/02/2019 alle 14:51
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:35
Lunedì, 04/02/2019
Puoi utilizzare gratuitamente il C# e anche il file mdb.

Lavorare su un sistema a 64 bit non vuol dire non potere lavorare a 32 bit. Del resto VB6 lavora a 32 bit.

E' possibile scaricare Office per utilizzarlo gratuitamente per un periodo di tempo limitato.

Puoi anche scaricare e utilizzare gratuitamente per sempre una versione di SQL Server, anche meglio del file mdb di Access.
E siamo anni luce lontani dai file binari.



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Lunedì, 04/02/2019
Allora, il linguaggio di partenza/continuità è VB express 2017 o Windows Forms e penso gli innesteró SQL. Ho un libro di De Ghetto su VB2010 che spiega molte cose, ho i DOCS dei tutorial di Microsoft, ho questo sito e altri. Procedo.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:22
Lunedì, 04/02/2019
Vb.net è il linguaggio. Express la versione del visual studio Forms il tipo di architettura utilizzata.

Il libro suggerito è valido (il mio amico Mario è veramente in gamba). Buono studio


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 11:21
Mercoledì, 06/02/2019
la conoscenza di SQL prosegue ma temo che seguendo troppe guide online ho aggiunto troppo materiale. Ora mi trovo con SQL server 2008 e anche SQL server 2017. E se ho ben capito non sono free, dovrebbero scadere. Poi cercando versioni express trovo la SQL server 2017 express che scarico ed installo ma tra il software Microsoft installato trovo solo i riferimenti ai due scritti sopra:2008 e 2017 senza la dicitura express. Meglio disinstallare qualcosa onde evitare di costruire qualcosa che poi si bloccherà a licenza scaduta?

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 06/02/2019 alle 11:21
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo