Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Migliorare a programmare
Forum - C/C++ - Migliorare a programmare - Pagina 4

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
drawtine (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 30/07/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Sabato, 05/08/2017
Pazienza, ormai l'ho comprato :rofl:
Ma vabbé, sono comunque soddisfatto, sono ancora al primo capitolo ma ho già  imparato qualcosa.
Quando dovrò comprare il prossimo libro me lo ricorderò, anche perché non ho grossi problemi con l'inglese.

Mikelius non ho capito bene cosa intendi con quei pezzi di codice, intendi che dovrei commentare ogni programma che faccio firmando con il mio nome?

E poi ho una domanda per tutti voi, come fate a conoscere e aver letto tutti questi libri? Cioè, alla fine gli argomenti trattati sono bene o male sempre gli stessi (almeno per quelli scritti per chi inizia), voi perché leggete più di un libro sullo stesso argomento?

Ultima modifica effettuata da drawtine il 05/08/2017 alle 20:31
PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 177
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 23:55
Sabato, 05/08/2017
Testo quotato

Postato originariamente da drawtine:


Mikelius non ho capito bene cosa intendi con quei pezzi di codice, intendi che dovrei commentare ogni programma che faccio firmando con il mio nome?




Il suggerimento è il seguente: acquisisci fin da subito delle buone abitudini di codifica, ovvero impara a dare nomi significativi alle variabili, a commentare decentemente il tuo codice (l'esempio di Mikelius vuol dire questo), ad indentarlo adeguatamente...


Testo quotato

Postato originariamente da drawtine:
E poi ho una domanda per tutti voi, come fate a conoscere e aver letto tutti questi libri? Cioè, alla fine gli argomenti trattati sono bene o male sempre gli stessi (almeno per quelli scritti per chi inizia), voi perché leggete più di un libro sullo stesso argomento?



Gli argomenti trattati in generale non sono sempre gli stessi, neanche nei testi introduttivi: ogni libro ha un approccio diverso e sottolinea aspetti e peculiarità diversi del linguaggio.
Personalmente, conosco tanti testi, ed in particolare una discreta quantità di libri introduttivi sul C, per vari motivi:

1 - Faccio ripetizioni a studenti di ingegneria e di vari corsi tecnici, e se mi chiedono consigli per dei testi di supporto e riferimento voglio saper rispondere.
2 - Io il C l'ho studiato dallo standard (o più esattamente: ho imparato le basi dal Bellini-Guidi e da altri testi, ma l'ho capito davvero studiando il K&R e lo standard ANSI/ISO), e sono curioso di sapere quanto del suo contenuto sia stato riportato in ogni libro.
3 - Tu non hai idea di quanto velocemente io riesca a leggere :heehee:
4 - Per alcuni anni ho dormito pochissimo (non per motivi di studio...), e in qualche modo dovevo pur passarmi il tempo.
5 - Il mio campo di preferenza (i sistemi embedded, se ti interessa) è basato sulla programmazione in C (ed in Assembly), e quindi devo (e voglio) conoscere il linguaggio nel miglior modo possibile.

PM Quote
Avatar
M.A.W. 1968 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 17/08/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 7:54
Giovedì, 17/08/2017
Testo quotato

Postato originariamente da Template:
(*) Mi permetto, se ti va di rispondere, di chiederti delucidazioni su una mia piccola curiosità, visto che a quanto pare lo conosci: di che si occupa quest'uomo? Chiedo perchè su ogni argomento dell'informatica cita una bibliografia enorme, una quantità di concetti infinita... sembra quasi supereroico che un uomo del genere possa sapere tutto ciò.



Mi occupo a livello multinazionale di grandi sistemi embedded distribuiti ad elevata criticità, in particolare di metodi formali di specifica e verifica. Il che ha una lunga serie di premesse assolutamente controintuitive: alcuni cenni sono dati in
http://www.ioprogrammo.it/index.php?topic=26454.msg96115#m ...
o in
http://www.ioprogrammo.it/index.php?topic=26363.msg95745#m ...
per restare a tempi molto recenti. :k:

Ultima modifica effettuata da M.A.W. 1968 il 17/08/2017 alle 7:58
PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 177
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 11:10
Giovedì, 17/08/2017
Egli è tra noi :om:

Grazie mille per la risposta e per i link: per uno come me, appassionato ancor prima che studente, sono assolutamente preziosi :k:

(E già che ci sono: grazie anche per tutte le bibliografie pubblicate in giro per il web, le quali mi accompagnano e consigliano ogni giorno)

Ultima modifica effettuata da Template il 17/08/2017 alle 11:11
PM Quote
Avatar
M.A.W. 1968 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 17/08/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 0:39
Domenica, 20/08/2017
Testo quotato

Postato originariamente da Template:
Grazie mille per la risposta e per i link: per uno come me, appassionato ancor prima che studente, sono assolutamente preziosi :k:

(E già che ci sono: grazie anche per tutte le bibliografie pubblicate in giro per il web, le quali mi accompagnano e consigliano ogni giorno)



Ringrazio per i complimenti, del resto immeritati: anche se parte di una ristretta elite, sono comunque solo uno dei tanti professionisti che operano a livello multinazionale con elevato profilo di competenze.

Quelle bibliografie sono in giro da tempo immemorabile, più o meno dagli albori di FIDOnet, e credo di avere decisamente perso il conto del numero di volte in cui sono state scopiazzate "dimenticando" di ringraziarne il curatore, e talora perfino "migliorate" da qualche saccentello neofilo (che in genere si è limitato a cassare i testi più professionali e verticali, "completando" poi con qualche indicazione di testi recenti di qualità assai discutibile e del tutto privi di storia didattica ai massimi livelli applicativi). :asd:

Colgo l'occasione per salutare i vecchi amici: l'unico limite è sempre il tempo libero, ormai tendente a zero, che posso dedicare ai numerosi forum tecnici.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo