Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - C# Scrivere dati su database da excel
Forum - C# / VB.NET - C# Scrivere dati su database da excel

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 9:54
Martedì, 25/07/2017
Salve,
sono uno sviluppatore alle prime armi ed ho questo problema con c#.....
Allora, sto scrivendo un programma dove ho n file excel contenenti dei dati disposti su varie colonne (esempio: colonna A = nome; colonna B = cognome; colonna C = indirizzo; ecc ecc), ora quello che dovrei fare è prendere i file excel uno ad uno e scrivere i dati presenti nella colonna A del file nella tabella 1 di un db sql (che già esiste), i dati presenti nella colonna B andranno nella tabella 2 del db ecc ecc a questo punto se io devo leggere il file excel non c'è problema, se dovessi scrivere nel db dei dati presi da una form non c'è problema, ma come si fa a dire a c# prendimi i dati della colonna A , di un file excel, e mettili nella "colonna A" della tabella 1, prendermi quelli della colonna B e mettili nella "Colonna B" della tabella 2 ecc ????? Inoltre fatto questo dovrei prendere il campo id (che è la chiave primaria) di ogni tabella così creata ed inserirli in un altra tabella, chiamiamola "Riassuntiva", dove andandola a leggere so quante righe sono presenti nella tabella 1, quante nella 2 ecc come faccio a farlo sempre in c#, possibilmente il tutto con lo stesso programma che mi ha appena inserito i dati nelle altre tabelle???? Grazie mille, fin da ora, per l'aiuto!!!!!

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:46
Martedì, 25/07/2017
Ma per una cosa simile non dovresti usare un DBMS?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:19
Martedì, 25/07/2017
difatti uso un dbms MSSql Server che contiene diversi database fra cui quello che serve a me .... per fare quello che ho descritto prima

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:21
Martedì, 25/07/2017
E che c'entra Excel se lavori con il DB?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Martedì, 25/07/2017
Vuoi importare i dati da excel al DB se ho ben capito...

Dovrai leggere riga per riga e fare una query di insert per ogni elemento.

PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Martedì, 25/07/2017
excel centra perché a suo tempo avevo chiesto a degli amici di aiutarmi a creare una specie di rubrica, per raccogliere dei dati che ci servivano per delle ricerche, ed il metodo più facile e veloce per realizzarla era usare excel per l'appunto!!!! Ora mi ritrovo questi file con questi dati e a livello accademico (visto che voglio imparare c#) mi è venuto in mente questo progetto....quindi a me serve solo sapere come mettere i dati contenuti nella colonna A del foglio excel nella relativa colonna 1 della tabella 1, la colonna B del foglio excel nella colonna B della tabella 2 ecc, e questo per ogni file excel che ho, ovviamente vorrei farlo in c# e senza usare tool grafici già pronti altrimenti come faccio ad imparare????

PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:41
Martedì, 25/07/2017
esatto the dark juster voglio scrivere nel db i dati che sono nell'excel, ma il problema è che se faccio una semplice insert non mi mette i dati della colonna A nella tabella 1 e i dati della colonna B nella tabella 2 ecc ma mette la colonna A nella tabella 1 e poi da errore perché giustamente la tabella 1 non contiene gli altri campi, ma a me non serve avere tutti i campi in una tabella a me serve avere n tabelle dove in ognuna è contenuto un solo campo del file

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 25/07/2017 alle 16:46
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:43
Martedì, 25/07/2017
Dovresti sapere che comunque non diamo pappa pronta,
Ma semplicemente supporto su un qualche punto dove sei fermo
O non riesci a superare.

Dovresti mostrarci cosa hai fatto fino ad ora
E cosa non riesci a fare.

In caso contrario, inizia da qui
https://stackoverflow.com/questions/18993735/how-to-read-si ...

Inizia a scrivere il tuo codice, se hai problemi su qualche riga o
Un errore allora chiedi aiuto mostrandoci la parte
Interessata dove sei fermo

E riceverai sicuramente un aiuto da parte nostra


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:55
Martedì, 25/07/2017
TheJuster ora sono al lavoro e non ho qui il sorgente, ma appena torno a casa lo posto così vediamo di concretizzare anche se a me basterebbe che mi spiegate a fare quello che ho chiesto anche senza che scriviate una riga di codice
P.S. interessante la guida, ma io non devo spostare il valore di una cella ma dell'intera colonna e come ripeto, non è la lettura del file il mio problema, ne tanto meno la scrittura nel db, ma semplicemente come faccio a scrivere i dati della colonna A nella colonna 1 della tabella 1, i dati della colonna B nella colonna 1 della tabella 2 ecc ecc????

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo