Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Parole - Cosa fa esattamente Parole?

Parole

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 17:04
Sabato, 22/07/2017
Magari alcune cose sono un po' confuse perché l'ho fatto senza stare troppo a pensare alla "presentabilità", ovvero procedendo con una fantastica tecnica del tipo "aggiungo un po' di questo, poi un po' di quello... sì, gira... allora aggiungo anche questo, poi anche quello..." Non credo che come modo di fare rientri tra le good practice.

Che dire... sembra funzionare.

Ah, ho verificato: anche i due vocabolari che già avevo sul mio HD (trovati sul web) NON comprendono le parole con l'accento per qualche ragione che non mi spiego. Anzi, peggio: comprendono le parole che dovrebbero avere l'accento MA senza accento.


AldoBaldo ha allegato un file: ParoleC.zip (175326 bytes)
Clicca qui per scaricare il file


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:10
Sabato, 22/07/2017
AldoBaldo la ragione è presto detta: i caratteri accentati non fanno parte del set di caratteri ASCII, ma solo di set ASCII esteso.

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 22/07/2017 alle 17:11
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 17:48
Sabato, 22/07/2017
L'avevo immaginato. Però se ci si limita al set 0=>255 (o -128=>127) e si adatta la localizzazione anche il C ANSI più antiquato gestisce i comuni accenti della lingua italiana senza alcun problema, a parte gli esiti di ordinamenti e ricerche, perché da un punto di vista numerico 'A', 'a' e 'à' sono tre cose ben diverse. Basterebbe comunque scrivere qualche funzioncina "non standard" di supporto per aggirare quello che è poi un falso problema.

Secondo la strana realtà fantasiosa impiegata in quei vocabolari, invece, "liberta" e "libertà" sarebbero la stessa cosa, così come pure i più classici "pero" e "però" e una miriade d'altri casi (alcuni dei quali possono dar anche luogo a ambiguità davvero comiche).


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:29
Sabato, 22/07/2017
A chi ha fatto il dizionario andava bene così.

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 18:40
Sabato, 22/07/2017
Senza dubbio. La stranezza è che su tre vocabolari che ho finora avuto modo di avere tra le mani, tre presentavano questa bizzarria (ed è strano anche che io me ne sia accorto solo adesso... saranno almeno un paio d'anni che ho scaricato gli altri due).

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 22/07/2017 alle 18:41


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:13
Sabato, 22/07/2017
A proposito di "quando uno ha del tempo da perdere":

http://www.palabrasaleatorias.com/parole-casuali.php?&wlan ...


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 19:28
Sabato, 22/07/2017
correggetemi se sbaglio:

l ASCII è stato inventanto per l'inglese, la cui lingua non presenta un accento come il nostro (dico grafico, perchè nel parlare un accento viene messo sempre).

Nei tempi antichi le memorie erano di kilobyte, non esabyte come oggi (ok, ho esagerato XD)
quindi hanno creato il set di caratteri tenendo conto che i diversi accenti a loro non servivano.
Successivamente fu ampliato per contenerli (quando si hanno dovuto fare il conto con gli alfabeti europei). Ma non trovo strano che in genere non ci siano, perchè sicuramente utilizzano il set "vecchio" per compatibilità..forse...

Ultima modifica effettuata da Mikelius il 22/07/2017 alle 19:30
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:11
Sabato, 22/07/2017
I caratteri accentati sono una "normalità" da pochi anni! Lo strumento di riparazione disco di windows xp, che partiva quando pensava che il disco fosse danneggiato, se impostato nella lingua italiana al posto degli accenti uscivano dei cubetti bianchi o un punto di domanda. Stiamo parlando di un software comunque molto complesso, in uso ancora oggi, quindi nella mancanza degli accenti non ci vedo niente di strano!

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo