Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Parole - Cosa fa esattamente Parole?

Parole

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 23:00
Mercoledì, 19/07/2017
Marco, ho poca dimestichezza col linguaggio che hai usato in "Parole", però sarei curioso di sapere cosa fa esattamente il programma - potresti darmi una descrizione dettagliata del suo comportamento (dal lato utente)?


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:46
Giovedì, 20/07/2017
Ciao!

Mi rendo conto che è difficoltoso capire subito come funziona il programma, non ho inserito commenti adeguati.

L'applicazione, dal lato utente, richiede di introdurre il quante parole si desiderano generare nell'apposita text-box posta di fianco alla label "Quante parole ? ". Quindi premere sul pulsante "Genera".

Il programma, non appena viene eseguito, legge tutte le parole contenute nel file italiano.txt - è necessario che quest' ultimo si trovi nella stessa cartella dello script - e li memorizza in una lista (self.elencoparole). Successivamente crea il form con i suoi componenti.
Quando l'utente preme sul pulsante "Genera", si attiva la funzione generaParole. Quest'ultima estrae dalla lista self.elencoParole i vocaboli in modo casuale e li introduce nella label self.labParole.

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Giovedì, 20/07/2017
Bene, grazie. Ancora una cosa: quali finalità hanno il programma e il progetto? Perché suppongo non si tratti di un programma di "utilità" (fatico a coglierne un utilizzo pratico), per cui IPOTIZZO un'altro scopo, magari dimostrare nel codice qualche meccanismo particolare di ricerca o qualche tecnica di realizzazione dell'interfaccia... non so, sto tirando a indovinare.

Chiedo perché (per passatempo) pensavo di farne una "copia" in C. Ho già pronta la parte per caricare dal file l'elenco delle parole qui:

http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19366-Libr ...

La libreria imposta un array di puntatori dal quale è facilissimo prelevare tutte le parole che si vuole, per cui mi basterebbe mettere insieme un'interfaccia senza troppi orpelli (magari una finestra di dialogo di Windows) e una funzione di estrazione che permetta di estrarre a sorte valori oltre il massimo consentito da rand(), che è solo 32767.

Tra l'altro: ho notato che nell'elenco delle 46599 parole mancano le parole accentate... è intenzionale? perché è piuttosto bizzarro, considerando quante sono in italiano le parole con accenti.

Sia bene chiaro: non intendo "rubarti l'idea", solo passare il tempo in modo divertente. Mi sarebbe piaciuto "intromettermi" nel tuo progetto, ma non conosco il linguaggio che usi.

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 20/07/2017 alle 15:43


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:36
Giovedì, 20/07/2017
AldoBaldo crea x dizionari, ognuno con una tipologia di parole, così da costruire una frase casuale, esempio un giraffa vola in gazzebo

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:08
Giovedì, 20/07/2017
Il programma non ha alcuna funzionalità pratica, è solo un'idea, e come tale va considerata.

La mancanza dell'accento nell'elenco delle parole non è voluto, semplicemente, ho trovato il file già pronto in rete.
Reimplementare il programma in c, è una bella sfida.

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Giovedì, 20/07/2017
TheDarkJuster, tanto tempo fa misi insieme un programmino che si chiama "Si sa che..." che generava dicerie idiote più o meno con un meccanismo come quello che hai accennato... Divertente, perfino "ipnotico", direi, ammesso d'avere un bel po' di tempo da perdere... Ne feci pure un salvaschermo.

P.S. Alcune delle dicerie sconfinavano nella sconcezza più assoluta, il che aggiungeva un po' di "pepe" al tutto. :rofl: Eh, i pruriti giovanili...


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 23:10
Giovedì, 20/07/2017
Marco, se non te la prendi lo faccio ora, sui due piedi!!! :k:


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 0:55
Venerdì, 21/07/2017

io tempo fa avevo cercato di creare una sorta di "gioco dell'impiccato" su vari livelli. Ogni livello prendeva la parola da un diverso .txt .

non è difficile da creare. Bisogna solamente rediggere i vari .txt in modo adeguato.
Per il programma in oggetto, potresti crearti un file per ogni "lunghezza" della parola che vuoi generare. In questo modo eviti di dover conteggiare le lettere delle parole estratte.(ad esempio)

Di per se il programma non trova molta utilità. Ma ad esempio l'algoritmo potrebbe essere utilizzato in un programma più complesso. Intanto spero di vedere un eseguibile (non conosco neppure io il linguaggio da te usato XD)

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:44
Venerdì, 21/07/2017
Testo quotato

Postato originariamente da AldoBaldo:

Marco, se non te la prendi lo faccio ora, sui due piedi!!! :k:



Buon lavoro ! :)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo