Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Risorse per C e C++?
Forum - C/C++ - Risorse per C e C++? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:01
Giovedì, 03/08/2017
Off topic, se il post è fuori regolamento mi scuso a priori...

Ciao, premetto che il seguente post o almeno i link che posto, forse dovranno essere eliminati visto che il materiale è probabile
sia protetto da diritti d'autore ;)

Io ho trovato il "linguaggio C kernighan Ritchie " in formato pdf, e un "Bellini" anche questo in formato pdf. La domanda che
voglio porvi non avendo il cartaceo-originale dei libri, se avete il Kernighan, il pdf corrisponde all'intero libro o è solo un riassunto ?,
stessa domanda per il Bellini ?

Il fatto che non mi interessa avere il cartaceo se il digitale pdf corrisponde, mentre se non fosse cosi mi piacerebbe acquistare il kernighan :)

Link che spero qualcuno visioni...
link rimosso dal moderatore

Ultima modifica effettuata da lumo il 03/08/2017 alle 11:10
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6384
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:11
Giovedì, 03/08/2017
Direi che, comunque, la presenza del K&R con tanto di copertina con nomi di autori/editore nel sito di un professore (anche se di ITIS) è veramente da censurare. O anche da segnalare alle autorità. Anche se mi sembra una edizione molto vecchia, i diritti di chi scrive il libro vanno tutelati.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:44
Giovedì, 03/08/2017
@nessuno, pregherei invece tutti di lasciare correre su questioni "legali", non voglio essere io, con un semplice post, a recare
problemi a qualcuno "che probabilmente era ben intenzionato volendo mettere a disposizione risorse gratuitamente", che sia illegale non esclude che le intenzioni erano buone.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6384
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:42
Giovedì, 03/08/2017
Che c'entrano le intenzioni?

Il fatto che sia messa a disposizione illegalmente la copia di un libro è una cosa negativa, ma giustificarla dicendo che aveva "buone intenzioni" è ancora peggio !


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:11
Giovedì, 03/08/2017
Non andiamo off topic, ho rimosso i link.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6384
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:00
Giovedì, 03/08/2017
@lumo ... ho commentato "a tutela del forum", non tanto per andare OT ... spero ti sia chiaro.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:23
Giovedì, 03/08/2017
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

@lumo ... ho commentato "a tutela del forum", non tanto per andare OT ... spero ti sia chiaro.



Certamente, il mio era un avviso a torn24.

PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 177
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:36
Sabato, 12/08/2017
Come richiestomi da Lumo, posto brevi recensioni di alcuni testi sul C, ovviamente basate sulle edizioni che possiedo; escludo il Deitel perchè già se n'è parlato abbastanza, e onestamente non mi va di fare pubblicità a quello spreco di carta.
Prossimamente aggiungerò qualche altro testo su argomenti più specifici (volevo mettere qualcosa sul MISRA C o sulla programmazione di sistemi embedded, per esempio) :k:
Per correttezza, vi segnalo che queste recensioni compaiono, parola per parola, anche in uno scritto che ho pubblicato - e ovviamente sto aggiornando - su un altro forum.

Bellini, Guidi, Linguaggio C: Guida alla programmazione, McGraw-Hill, 2009
Un buon testo introduttivo, ricco di esempi e dotato - cosa ottima per i neofiti assoluti - di quattro ottimi capitoli di introduzione generale all'informatica e di un paio di capitoli che mostrano degli algoritmi di base per la gestione delle strutture ad albero. Risulta meno completo di altri testi e non fornisce al neofita dei consigli per maturare uno stile di programmazione decente (in realtà, il testo è ricco di esempi adeguatamente commentati che possono aiutare il neofita più sveglio... ma una guida esplicita alla buona programmazione avrebbe lasciato meno spazio alle interpretazioni), ma per un primo approccio al linguaggio risulta comunque più che valido. Ne esiste un'edizione più recente, aggiornata allo standard C11 e contenente anche alcuni capitoli sulla programmazione OOP e sull'Objective C (la cui presenza onestamente non mi spiego, ma tant'è...).

Cabodi, Camurati, Pasini, Patti, Vendraminetto, Ricorsione e problem solving: Strategie algoritmiche in linguaggio C, Maggioli, 2015
Un libretto di appena 200 pagine, che propongo per due motivi: il primo è che ho avuto due degli autori come docenti, ed il secondo è che si tratta, per quanto ne so, dell'unico testo in italiano che citi esplicitamente l'algoritmo di Er. Un ottimo testo per chiunque volesse dare uno sguardo interessato ma non troppo alle tecniche per implementare l'equivalente informatico delle più note funzioni di calcolo combinatorio.

Harbison, Steele, C: A reference manual, Pearson, 2002
Forse uno dei manuali di riferimento più belli sul linguaggio C. Il linguaggio (aggiornato allo standard C99, che ad oggi è il penultimo standard valido) viene descritto in dettaglio e facendo sempre riferimento alla sua grammatica (qualità non da poco, visto che molti manuali favoriscono un approccio molto più astratto, adatto al neofita ma totalmente inutile per il programmatore). Consigliato per chi ha imparato le basi minime del linguaggio C ma ha voglia di fare di più.

Kernighan, Ritchie, The C programming language, Prentice Hall, 1988
Qui c'è poco da dire: un libro sul C scritto dagli autori del C, praticamente un must-have. Il libro è abbastanza completo, e nonostante sia legato ad uno standard ormai sorpassato (quello attuale è l'ISO/IEC 9899:2011, mentre il libro fa riferimento a quello del 1989) mantiene tutta la sua validità. Si tratta però di un testo non adatto ad un primo approccio al linguaggio C ed alla programmazione, perchè da per scontate cose che nella mente di un neofita non lo sono.

Plauger, The standard C library, Prentice Hall, 1992
Un libro necessario per chiunque voglia capire come funziona una libreria: l'autore sviscera i dettagli implementativi di tutte le librerie dello standard C89, descrivendo vantaggi, svantaggi e compromessi di ciascuna scelta e proponendo frammenti di codice utili per comprendere come il progetto si debba tradurre - facendo i conti con i limiti del linguaggio - in qualcosa di funzionante. Inadatto ai neofiti.

Prata, C primer plus, Addison-Wesley, 2013
Il libro che consiglio a tutti i neofiti: chiaro, completo, aggiornato allo standard più recente e pieno di ottimi esempi ed esercizi. Può essere un buon manuale di ripasso anche per programmatori di medio livello.

Sedgewick, Algorithms in C part 1-4 & part 5, Pearson, [anni vari]
I testi di Sedgewick sono usati in molte università per i corsi di algoritmi, perchè sono semplici, abbastanza completi e propongono del codice C già pronto da copiare. Io preferisco un approccio agli algoritmi totalmente slegato dal linguaggio di programmazione, ma ciò nulla toglie alla validità oggettiva di questi testi.

Stevens, Rago, Advanced programming in the UNIX environment, Pearson, 2013
Un'opera ottima, che illustra in modo chiaro e completo tutte le caratteristiche e le funzioni delle API dei sistemi UNIX-like per il linguaggio C. È aggiornato alla versione 4 della Single UNIX Specification, che è - al netto di alcune correzioni rilasciate nel 2016 - la più recente.

Van Der Linden, Expert C programming, Prentice Hall, 1994
Un libro utile per chiunque voglia riflettere sul linguaggio C e sulle sue contraddizioni: propone alcuni esempi di prassi e credenze ormai consolidate tra i programmatori, e mostra la loro inesattezza. È un po' datato, alcune delle contraddizioni che mostra sono state trattate da standard successivi a quello cui fa riferimento e molti degli aspetti analizzati sono noti a chiunque abbia studiato decentemente l'architettura dei calcolatori e dei sistemi operativi, ma è comunque una lettura interessante e divertente. Consigliato a chiunque conosca un po' il linguaggio e sia desideroso di capire perchè non è sempre vero che un puntatore ed un vettore sono la stessa cosa (o perchè la keyword const non definisce davvero le costanti).

Ultima modifica effettuata da Template il 12/08/2017 alle 22:42
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo