Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Classe Counter
Forum - C/C++ - Classe Counter - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Lunedì, 15/05/2017
Scusa Aldo, nella traccia è indicato generalmente un intero ... mi atterrei a quella ...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 15/05/2017 alle 15:00


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:07
Lunedì, 15/05/2017
A me la consegna sembra abbastanza chiara e la soluzione è quella che Aldo suggerisce.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:12
Lunedì, 15/05/2017
Intendevo dire che la questione dell'unsigned è inutile ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:21
Lunedì, 15/05/2017
Unsigned... solo perché quando parto con le speculazioni mi lascio prendere la mano. In questo caso viene fuori il mio gusto per la parsimonia (c'è chi dice tirchieria, chi dice taccagneria, chi pidocchiosità e chi perfino di peggio), e veder sprecato un bit per determinare un segno che il contesto rende irrilevante mi fa sentire un po' "genovese" anche se non lo sono. Occorrerebbe poi disquisire sul fatto che un intero senza segno sia o non sia un intero, particolarmente considerando il "divieto" di portarlo "sotto zero".


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:54
Lunedì, 15/05/2017
Il tipo di dato intero (dato dall'esercizio) non implica che sia positivo.

Il fatto che "adesso" sia imposto un limite non significa che non si possa eliminare in seguito mantenendo lo stesso tipo di dato.

E in realtà non risparmi proprio nessun bit

Ultima modifica effettuata da nessuno il 15/05/2017 alle 15:55


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:05
Lunedì, 15/05/2017
Lo "risparmi" nel senso che puoi farne un uso magari migliore, tipo estendere la gamma di valori possibili per il contatore da 0x7FFFFFFF a 0xFFFFFFFF (nel caso di int a 32 bit), ovvero un paio di miliardi di possibilità in più. Comunque ammetto che è irrilevante nel caso del quale si sta discutendo.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:40
Martedì, 16/05/2017
Chissà che fine ha fatto Djot... se è giunto a qualche conclusione, se ha messo su famiglia, se è stato nebulizzato da un fulmine...


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo