Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Raspberry con router e modem
Forum - Reti e LAN - Raspberry con router e modem

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:21
Martedì, 20/09/2016
Ciao a tutti, ho finalmente comprato il raspberry pi 3 e mi trovo benissimo per farci piccoli test e per usarlo come piccolo server ftp.
La domanda che mi pongo è che mi sto incasinando con la rete interna. Vi spiego la situazione

piano terra di casa-> modem fastweb collegato alla linea visto che arriva solo li
piano primo (casa mia)-> ho sotto la scrivania un router con attaccato:
- LAN 1: nulla
- LAN 2: NAS
- LAN 3: PC
- LAN 4: cavo che arriva dal piano sottostante del modem fastweb.

In questa situazione funziona tutto (a parte il raspberry). Ho internet comunque su pc, nas, e con il pc vedo sia router che modem

Ora io pensavo che mettendo il raspberry sulla LAN 1 funzionasse anche lui... invece nisba! Ho impazzito un pomeriggio a pensare che fosse qualche opzione della rete che settavo nel raspbian e invece non è questo.

Dopo ore di scervellamento provo a cambiare la porta del router a cui collegavo il raspberry e MAGIA, funziona! Ma perdo quello che invece collego alla porta LAN 1.

Qualcuno sa perché se collego qualcosa alla LAN 1 non mi funziona più internet?
In più sul router ho impostato la WAN su LAN 1, ma se sposto il cavo che mi arriva al piano di sotto su LAN 1 perdo internet (e non vedo più il modem)! Se invece la WAN la metto su LAN 2, LAN 3 o LAN 4 funziona

Gli IP sono tutti statici, ma sicuramente sbaglio qualcosa, o nei cavi o nelle impostazioni del router

A qualcuno è capitato, come faccio a risolvere? :d
Grazie, Emilie

Ultima modifica effettuata da archemi il 20/09/2016 alle 11:21
PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Martedì, 20/09/2016
Tutte le macchine sono settate
IP statico: 192.168.1.XXX
Netmask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.254


archemi ha allegato un file: ReteCasalinga-02.jpg (46323 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine

Ultima modifica effettuata da archemi il 20/09/2016 alle 14:08
PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Martedì, 20/09/2016
Eccovi anche l'immagine della rete schematizzata
http://s16.postimg.org/z0h24nc11/Rete_Casalinga_02.jpg


archemi ha allegato un file: ReteCasalinga-02.jpg (46323 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:56
Mercoledì, 21/09/2016
L'unica cosa plausibile mi sembra un problema nelle impostazioni del router che hai sotto la scrivania.
Un difetto fisico della porta 1 l'hai escluso?

PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 9:12
Giovedì, 22/09/2016
Si escluso perché se imposto sul router la porta WAN una diversa dalla 1 allora funziona e non mi funziona più quella impostata

PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:57
Giovedì, 22/09/2016
Testo quotato

Postato originariamente da lumo:

L'unica cosa plausibile mi sembra un problema nelle impostazioni del router che hai sotto la scrivania.
Un difetto fisico della porta 1 l'hai escluso?



Ecco la schermata del router. Se imposto la WAN su LAN1 quella porta non funziona e la cosa strana è che se metto la WAN sulla porta impostata non ho internet (sia che sia LAN 1/2/3/4)!!

http://s9.postimg.org/e73je83pr/lan_Advanced.png


archemi ha allegato un file: lanAdvanced.png (24450 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:37
Giovedì, 22/09/2016
La porta WAN (in questo caso configurabile, assumiamo che sia impostata a LAN 1) non può essere usata come una porta LAN; hanno due scopi diversi, in parole semplici, le porte LAN connettono i computer tra di loro, la porta WAN è usata per connettersi al modem (in un setup dove hai un singolo router, la porta WAN è quella che useresti per connettere il router al modem). Le due reti sono separate e non possono comunicare direttamente tra di loro.

Non conosco le specifiche del tuo router, ma forse hai la possibilità di cambiare la modalità di operazione (il mode)?

In alternativa, se vuoi maggiore controllo sul tuo router, vedi se riesci ad installare dd-wrt oppure open-wrt. Lì puoi sicuramente sbloccare la porta.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
archemi (Normal User)
Pro


Messaggi: 70
Iscritto: 08/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 21:56
Giovedì, 22/09/2016
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

La porta WAN (in questo caso configurabile, assumiamo che sia impostata a LAN 1) non può essere usata come una porta LAN  



E' quello che pensavo, ma visto che se metto la WAN in arrivo dal modem sulla LAN 1 (come è impostata da router) internet non mi va più e non vedo più il modem (facendo il ping verso 192.168.1.254).

Invece se come è ora la WAN è su una delle altre porte funziona tutto.
Morale della favola così perdo due porte la LAN 1 che devo lasciare libera (o comunque quella che imposto da pannello di configurazione) e la porta a cui collego la WAN.

Ho cercato ma il mio d-link 2750B non è supportato da openwrt
:((((((

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 1:02
Venerdì, 23/09/2016
Mm, compra uno switch allora. Costano poco. http://www.ebay.it/itm/Switch-5-Port-Ethernet-D-Link-/1421 ...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo