Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Elettronica - Tempo di percorrenza
Forum - Elettronica - Tempo di percorrenza

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:48
Venerdì, 13/05/2016
Buongiorno ragazzi,
Forse chiedo una cosa molto difficile,
Ma spero potete aiutarmi anche con qualche consiglio.

Come faccio a calcolare il tempo di percorrenza in un motore?

esempio, se il motore esegue 5 giri al secondo, come ottengo la distanza dello spostamento?

credo che questo fattore possa variare dalla dimensione delle corone, o del giro completo del motore.
uhm non saprei proprio.

come fareste voi a calcolare la distanza di percorrenza di un motore?
vorrei realizzare uno spostamento a controllo numerico.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 13:37
Venerdì, 13/05/2016
Devi avere la circonferenza della ruota, perché così 1 giro = circonferenza ruota.

Edit: avevo scritto "il diametro".

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 13/05/2016 alle 17:26
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:52
Venerdì, 13/05/2016
1 giro = diametro? Direi 1 giro = circonferenza ...

E poi di che motore stiamo parlando? "In che senso si sposta" il motore?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:15
Venerdì, 13/05/2016
Oops... Va beh, il concetto lo ho dato.

P.S. Beh anche avendo il diametro si può fare: circonferenza = pi_greco * diametro.
O il raggio, visto che diametro = 2*raggio...

Comunque avere solo la velocità di rotazione non ti porta a risolvere il tuo problema.

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 13/05/2016 alle 17:17
PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:24
Sabato, 14/05/2016
La domanda è molto generica e hai considerato il problema come problema di elettronica.

Il problema dovrebbe essere trattato in modo generale e completo, parlando della meccanica e dell' elettronica, praticamente sapere cosa vuoi realizzare in concreto.

Quello che vuoi realizzare sembrerebbe qualcosa come un asse di una macchina o un attuatore lineare, hai scelto il sistema pignone e cremagliera,ma potevi scegliere un sistema a vite o a cinghia.

Mentre il sistemi a cremagliera e cinghia, devi considerare la circonferenza dell'ingranaggio, in un sistema a vite dovresti considerare il passo della vite.

Esistono sistemi di controllo cnc belli e pronti,in grado di gestire macchine cnc 3 assi o stampanti 3d.

Comunque la cosa più semplice da fare, e usare motori passo passo  e  arduino  come elettronica, per avere il valore dello spostamento  non considererai i giri del motore, ma i passi gli step che il motore esegue.

Esempio, abbiamo una meccanica formata da una puleggia di circonferenza 100 mm, sappiamo che il motore passo passo esegue 200 step a giro, ogni step  corrisponde a uno spostamento di 100/200  0,5 mm,    ora io voglio fare eseguire al sistema uno spostamento di 25mm,  25/spostamento a passo = 25/0,5= 50 step,  farò in modo che arduino muova il motore passo passo di 50 step in una direzione "orario o antiorario".

Se invece voglio usare un sistema a vite, non considererò la circonferenza della puleggia, ma il passo della vite  passoVite/200, per il resto la procedura rimane identica.

La velocità di uno spostamento, a livello hobbystico è in secondo piano, di solito basta considerare lento o più veloce, mentre quello che interessa sicuramente è il valore dello spostamento.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:46
Sabato, 14/05/2016
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster

Va beh, il concetto lo ho dato.



Sì, ma sbagliato...

Testo quotato

P.S. Beh anche avendo il diametro si può fare: circonferenza = pi_greco * diametro.



Questo lo sanno tutti quelli che hanno frequentato, almeno, la prima media ... ma non è questo il problema ...
Era l'equivalenza giro=diametro che era semplicemente sbagliata .... Ma appunto, non potevi solamente rispondere

'ho sbagliato'

?

Non c'è nulla di male a riconoscerlo piuttosto che "arrampicarsi sugli specchi ...".

Testo quotato

Postato originariamente da torn24

... sapere cosa vuoi realizzare in concreto.



Esatto ... la questione è mal posta o, quanto meno, mancano informazioni essenziali. Probabilmente

l'elettronica

non c'entra nulla.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Sabato, 14/05/2016
Il senso del mio ultimo post era "devi avere altri dati" non incollare un formulario.....

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:02
Lunedì, 16/05/2016
no, il motore rimane fermo.

Stavo studiando questo sistema da tempo.
e ho tirato fuori il mio progetto.

http://s32.postimg.org/t95n0xxud/progetto.png




Ultima modifica effettuata da Thejuster il 16/05/2016 alle 11:04


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:13
Lunedì, 16/05/2016
Thejuster  scusa, ma non si capisce molto neanche col disegno :)
Se nel disegno la parte rossa è il motore, i restanti sono alberi che ruotano,  non si capisce a cosa si riferisce la domanda "tempo di percorrenza" ,  E' PROPRIO A TIRARE A INDOVINARE, ma io non indovino mai ai quiz televisivi.

Forse hai numero di giri motore, attraverso la coppia conica "gli ingranaggi del disegno" a quanti giri al minuto si muovono gli alberi?

In questo caso è il rapporto tra gli ingranaggi, rapporto esempio 1 a 3, ingranaggio in uscita avrà 1/3 dei giri motore, rapporto
2 a 1, l'ingranaggio in uscita avrà 2 volte i giri motore.

Devi fare quiz più facili :rofl:

Ultima modifica effettuata da torn24 il 16/05/2016 alle 16:25
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo