Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Elettronica - Delucidazioni su modifica alimentatore pc
Forum - Elettronica - Delucidazioni su modifica alimentatore pc

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Sevenjeak (Normal User)
Pro


Messaggi: 91
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 17:35
Giovedì, 24/03/2016
Come già scritto, in un'altra discussione, sto modificando un alimentatore pc in un alimentatore variabile, seguendo questo video tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=E29StcIEEzo

Come scritto nel video, ho separato tutti i cavi tra loro, quelli che andavano collegati alla cpu, successivamente ho mandato in corto il filo verde collegandolo, tramite nastro isolante, ad un filo nero, lo collegato e l'alimentatore è partito, solamente, non so se questo è normale, ma le ventola, comincia a girare dopo un paio di secondi dall'accensione e no nel momento in qui premo l'interruttore, è normare ciò?

Andando aventi con il video, si vede, che collega tutti i fili dello stesso colori tra loro, come mai? cioè, non mi basterebbe collegare un filo colorato ( ad esempio arancione ) con un filo nero per avere un passaggio di corrente, tagliando i fili in più?

Ultima modifica effettuata da Sevenjeak il 24/03/2016 alle 17:36
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Giovedì, 24/03/2016
Non devi collegare un filo colorato con uno nero direttamente, altrimenti causi un cortocircuito.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Sevenjeak (Normal User)
Pro


Messaggi: 91
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 21:56
Giovedì, 24/03/2016
Ti riferisci al fatto che ho collegato il filo verde al nero o agli altri che ho raggruppato per colore?

Se ti riferisci alle altre io intendevo dire che: non mi spiego come mai nel video i fili dello stesso colore gli collega insieme, invece di utilizzarli solo uno, come in un normare circuito.

Mi spiego meglio:

Nel video si vede che collega i fili dello stesso colore ad un connettore, perché li collega tutti ad uno stesso connettori invece di collegarli solo uno? cosa cambia se ne collego solo uno?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:13
Giovedì, 24/03/2016
Mi riferivo a questa tua frase

"non mi basterebbe collegare un filo colorato ( ad esempio arancione ) con un filo nero per avere un passaggio di corrente"

Unisce quelli con colori uguali per aumentare la corrente in uscita a parità di tensione, anche se non mi pare un metodo ortodosso.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:19
Giovedì, 24/03/2016
"filo verde"? "filo nero"? "non mi basterebbe collegare un filo colorato ( ad esempio arancione ) con un filo nero per avere un passaggio di corrente"
ti prego fermati prima di farti del male!

Se "colleghi" due fili a tensioni differenti avrai un passaggio di corrente..... se la resistenza è bassa/quasi inesistente (il contatto  è diretto) nientre limiterà il passaggio della corrente!
Questa è una condizione pericolosissima che può risolversi in:
-ti ustioni (eh già, per l'effetto joule il cavo si scalderà tantissimo)
-rompi l'alimentatore (se non ha la protezione da corto circuito)
-si aziona il magnetotermico del tuo contatore (la corrente elettrica costa.....)
-si aziona la protezione contro i corto circuiti (spera succeda questo)

PM Quote
Avatar
Sevenjeak (Normal User)
Pro


Messaggi: 91
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 7:21
Venerdì, 25/03/2016
Premettendo che per il momento non ho fatto nulla del genere non ho ancora ben chiaro il motivo per cui l'autore del video proseque i  quel modo, nn so, sará che sto all'inizi con lelettronica.

Cmq, nn se al posto di un gruppo di fili colorati collego solo solo un filo ad un connettore, nn avro la stessa tesione in uscita dal connettore di quanto collego tutti i fili dello stesso colore ad esso?

Scusate l'ignoranza ma ancora non ho ben capito il perché lautore del video fa cosi

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:15
Venerdì, 25/03/2016
Te l'ho detto prima perché... per aumentare la corrente in uscita.

1) se a te non serve maggiore corrente a parità di tensione, usa una sola uscita

2) se il concetto di corrente non ti è chiaro e perché è legato all'uso di più uscite allora fermati e approfondisci i concetti di base dell'elettronica prima di mettere mani ad alimentatori...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Sevenjeak (Normal User)
Pro


Messaggi: 91
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 9:34
Venerdì, 25/03/2016
Ok, il concetto che unisce più cavi dello stesso colore per aumentare la tensioni mi è chiaro, mi sono posto solamente una domanda? ovvero ché, oltre al fatto di fare ciò per aumentare la tensione, c'è anche un'altro motivo? l'alimentatore funziona lo stesso se uso un unico cavo od e progettato in modo che non funzioni in tal modo?

Ultima modifica effettuata da Sevenjeak il 25/03/2016 alle 9:35
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2298
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:47
Venerdì, 25/03/2016
Bello.
Mi serviva proprio un aggeggio del genere.

Appena ho un pò di tempo lo costruisco.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo