Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Elettronica - Ventola vecchia scheda video e non solo
Forum - Elettronica - Ventola vecchia scheda video e non solo - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:39
Domenica, 20/03/2016
Usare un alimentatore per PC è ancora meglio di quello che ti ho proposto io. Puoi fare un alimentatore veramente molto performante, con un rendimento molto alto risparmiando addirittura componenti!

PM Quote
Avatar
Sevenjeak (Normal User)
Pro


Messaggi: 91
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Domenica, 20/03/2016
Si, il tester c'è lo, ma la ventola lo già staccata e come già detto appartiene ad una scheda video bruciata, in ogni caso nn ho la possibilità di verificare la tensione che la scheda porta alla ventola, visto che lo buttata.

In ogni caso grazie lo stesso per la risposta.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 3:26
Lunedì, 21/03/2016
Disclaimer: non usare questo metodo su altri componenti elettronici, una ventola è OK perchè non si brucierà immediatamente anche se il voltaggio è più alto di quello supportato... per brevi periodi!

Il miglior metodo sarebbe quello di trovare un datasheet per il componente in questione e leggere il voltaggio appropriato. Oppure spesso il voltaggio è scritto sul componente stesso. In mancanza di entrambi, potresti cominciare da una tensione bassa (3V) e incrementarla fino a che la ventola non comincia a muoversi (ma non superare i 14V). Molte ventole supportano due o più velocità ed è prudente non tenerla alla velocità più alta per periodi lunghi. E' probabile che il voltaggio sia tra i 5V e 9V.

Puoi variare la tensione con delle semplici batterie. Le AA hanno 1.5V, se ne metti due in serie ottieni 3V. Aggiungine altre due e ottieni 6V. Aggiungine altre 2 e ottieni 9V.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 21/03/2016 alle 3:28


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Sevenjeak (Normal User)
Pro


Messaggi: 91
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 10:10
Lunedì, 21/03/2016
Ok, grazie per la risposta pierotofy, non appena avrò del tempo disponibile proverò tutti i consigli datomi da voi.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo