Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - grazie per avermi accolto in questo numeroso gruppo
Forum - Presentiamoci - grazie per avermi accolto in questo numeroso gruppo - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:20
Domenica, 07/02/2016
:yup::rofl:Su questo sono d'accordo.
Se anche io avrei iniziato da c o c++ avrei abbandonato da un prezzo.
La logica e giusta.

Si inizia prima a passeggiare poi a correre.
Se non sai camminare figurati a correre.

Il tutto e basato sulla passione.
Non si può permettere anche ai baby nerd di dire: Io sono programmatore.

La programmazione in primis e un arte.Non accessibile a tutti.
E un argomento che va affrontato con il cuore, tanto studio.
Tante nottate davanti al pc e tanti caffè.

Una persona può darti accesso al mondo.
Ma sei tu ad approfondire se veramente ti piace quella cosa.
E ci sono corsi apposta.

Non si può pretendere che un insegnate statale insegni:
Algoritmi, WinApi, DirectX, ecc ecc.
Ma puo illustrare il grande mondo che esiste dietro di esso.

Noi tutti abbiamo iniziato con visual basic o qualcosa di molto basilare.
La fame di conoscenza a noi era tanto grande da spingerci sempre oltre e maii a fermarci.

Non bisogna criticare mai un insegnate.
Quello e il suo lavoro.
Se lavora in un certo metodo, ci sarà un perché.

E lasciatemelo dire.
Chi dice: Io sono piu bravo di te, Io so questo tu no.io quello e tu no.
E peeggio di loro.

Non bisogna mai offende un principiante tranne se inizia ad sopravvalutarsi.
Allora li ci vuole qualcuno che gli fa mettere di nuovo i piedi per terra.

Ci sono tante di quelle cosa da imparare che in una vita intera non riusciremo mai
Ad apprendere tutto.

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 07/02/2016 alle 11:26


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:37
Domenica, 07/02/2016
Testo quotato

Postato originariamente da Harlock:

un c ad inesperti che giocano può far danni seri



Scusa, ma che dici? Non capisco a cosa ti riferisci ...

Sul resto, beh, la scuola (e la formazione pubblica in generale) ha tanti problemi, di diverso tipo (inutile elencarle) e sicuramente è causa di demoralizzazione.

Però, attualmente esistono tutti gli strumenti open/free che permetterebbero di introdurre argomenti (in pratica, non in teoria) molto più "spendibili", C/C++, Java, C# per fare alcuni nomi e probabilmente la cosa "attirerebbe" molto di più gli studenti. Sicuramente più di Pascal/VB5/VB6.

Questi strumenti sono a disposizione, senza polemica, mi dispiace dire che l'unica barriera per il loro uso a scuola sono gli insegnanti.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Harlock (Member)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 06/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 13:14
Domenica, 07/02/2016
Thejuster sono contento che almeno qualcuno capisca leggendo con attenzione io apprezzo molto che
cerca sempre risposte approfondite senza fermarsi alle apparenze che affumicano gli occhi rinchiudendo
il ns cervello in bolle che sono quello che ci piace vedere.

nessuno: io sono abituato a parlare con chi non si nasconde affrontando con responsabilità le proprie
opinioni o tesi che siano. magari un nome aiuta a capire meglio. cmq e la formazione pubblica in generale
ti ricordo che per ora e gratis e qualunque cosa l'alunno ottenga è sempre un in più se li metti su 2 piatti
di una bilancia. vuoi aprire un discorso sui corsi con costi spropositati di cui ottieni sempre meno di quello
che hai investito escludendo le truffe che son tante. ma tornando al tuo discorso io ho già scritto prima
gli strumenti gli argomenti i software nn si decide da soli ma il laureato di informatica, la normativa e lo staf
dirigenziale. ovviamente come ho scritto sono anni che nn si fà più pascal e vb6. quello era un resoconto di
tutto quello che i teorici laureati mi hanno fatto fare (forse anche io ho il dente avvelenato vs questa categoria
di luminari di scienza e a volte fantascienza) come in quest'anno mi sta capitando. infatti stiamo lavorando con
dot net express 2010, php , access , mysql , nn ho ancora capito se con asp aspx i jsp ovviamente  html5 e css.
ma tornando al collega di materia tu hai mai visto un sql di questo tipo:
select tab1.id , tab1.desc , tab1.importo , tab2.categoria , tab2.codexconid from tab1,tab2
where tab1.id =tab2.codexconid;
fatto presente che nei db relazionali si usano inner join e quant'altro mi è stato risposto che il libro( che scelgono loro)
indica cosi e che nn serve il join perchè applica algebra relazionale (viene da supporre che questi se lo fumano il join )
ma ricordo anche che così non è possibile attribuire integrità referenziale valido strumento di questi db ma ovviamente
continua per la sua ideozia che senti ripetere dai ragazzi che faresti tu metti 2 a tutti visto che il laureato nn posso valutarlo.
quindi sono d'accordo con te i limiti sono nelle leggi in chi gestisce il ministero negli insegnanti di materia di base nei
responsabili economici e  delle funzioni che costituiscono gli organi della scuola. dovremmo cambiare tutto non solo gli strumenti
e gli insegnanti però è comodo prendersela sempre con l'ultima ruota del carro:nono:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:20
Domenica, 07/02/2016
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:

Non bisogna criticare mai un insegnate.
Quello e il suo lavoro.
Se lavora in un certo metodo, ci sarà un perché.




Non sono affatto d'accordo.

Come tutti, anche un insegnante può ricevere critiche, anzi, dovrebbe solo fargli piacere, se servono per migliorarsi.

Se lavora in un certo modo e questo modo è evidentemente sbagliato, perché non dirlo?

Probabilmente la scuola va male "anche" per questo. L'aggiornamento dei docenti è sicuramete un problema, ma chi ha passione rimedia per conto proprio.

Io ho insegnato VB5/VB6 e programmazione client/server in rete a centinaia di studenti quando esisteva il Trumpet Winsock (e chi lo conosce capirà il periodo ...). Allora si faceva solo COBOL e C da console, niente C++. Ma l'ho abbandonato quando andava abbandonato, studiando "prima" quello che serviva per proporre altro agli studenti che seguivano.

Non si può proporre, per quanto riguarda la "pratica", VB6 oggi. Non si può non dare spazio alla programmazione Web, al Mobile, a concetti come il multithread o l'interazione con Sistemi Operativi moderni.

Per esperienza personale, a parte una normale percentuale di studenti a cui non frega nulla (a prescindere da quello che insegni loro), gli "appassionati" sono attirati dalle nozioni "moderne", "attuali" e "avanzate".



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Domenica, 07/02/2016
Testo quotato

Postato originariamente da Harlock:

Thejuster sono contento che almeno qualcuno capisca leggendo con attenzione io apprezzo molto che
cerca sempre risposte approfondite senza fermarsi alle apparenze che affumicano gli occhi rinchiudendo
il ns cervello in bolle che sono quello che ci piace vedere.



Non esagerare. Qui tutti leggono con attenzione e capiscono ma semplicemente non sono d'accordo con te. Non ci sono nè "affumicazioni" né "bolle".

Testo quotato

nessuno: io sono abituato a parlare con chi non si nasconde affrontando con responsabilità le proprie
opinioni o tesi che siano. magari un nome aiuta a capire meglio.



E chi si nasconde? Il mio nick lo puoi utilizzare tranquillamente e non ti aiuterebbe a capire nulla in più se fosse Ulisse come a me non aiuta riferirmi a te con Harlock. Questa tua affermazione non ha nessun senso ....

I limiti degli insegnanti "teorici" di cui parli non fanno altro che confermarti che i docenti sono la vera barriera dell'insegnamento pubblico. Ma tu sei libero di proporre alternative, facendo vedere "anche" la inner join e facendo toccare con mano le differenze agli allievi. Fallo.


Ultima modifica effettuata da nessuno il 07/02/2016 alle 13:54


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 13:35
Domenica, 07/02/2016
Buongiorno e benvenuto! Volevo dire una cosa: a me la programmazione non è stata insegnata a scuola, o almeno..... Qualcuno ha cercato di darmi basi estremamente semplici troppo tardi.... Ormai avevo già capito da solo come funzionavano certe cose :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: .
Quindi io.... Non ho mai tratto vantaggio da un corso di programmazione a scuola eccetto uno: programmazione dei PIC in assembly.

Per come la vedo io non importa con che linguaggio cominci a spiegare prgrammazione.... Non è sicuramente quello il problema.

Quindi io trovo qualsiasi affermazione del tipo: "insegnate C piuttosto che pascal" totalmente inutile.... Quando ho letto questa discussione/presentazione ho pensato: "Cavolo! Magari qualcuno lo avesse insegnato a me il pascal! O il VB5! O il VB6! anche il VB1 sarebbe andato bene! :(". Invece no, "gambe in spalla" e a programmare impara da solo..............

Magari..... potresti scegliere un linguaggio con un IDE un po' più comodo del VB6 (esempio VB.NET), giusto per semplificare un po il lavoro a te e agli studenti.... Ma per come la vedo io.... Stai già facendo un buon lavoro!

Comunque si: la parte umoristica dell'insegnate la insegnano all'università, parola di frequentatore :grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr:

P.S. Tra l'altro le prime pagine sulla programmazione che io abbia mai letto erano delle copie offline della guida al pascal presente su  questo sito....... Copie offline perchè internet era inaccessibile!

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 07/02/2016 alle 13:41
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Domenica, 07/02/2016
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:

Per come la vedo io non importa con che linguaggio cominci a spiegare prgrammazione.... Non è sicuramente quello il problema.



Questo vale per la parte "teorica" dell'insegnamento, non per quella "pratica".

Se il tuo docente di "teoria" è stato "carente", sicuramente tu non hai acquisito le cognizioni di base (algoritmi, strutture, logica ... ) indipendenti dal linguaggio.

Ma se si parla di "pratica", allora le cose sono diverse. Mettere in pratica la parte teorica è più produttivo farlo con strumenti attuali, sicuramente non obsoleti, perché rimangono impressi di più negli studenti.

Testo quotato

Invece no, "gambe in spalla" e a programmare impara da solo..............



Questo è un caso "patologico". Non puoi dire che, dato che non ti hanno insegnato nulla, era meglio VB6. Che discorso è?

Testo quotato

Magari.....



Ecco ... c'è sempre un "magari" ... come vedi ...

Testo quotato

Stai già facendo un buon lavoro!



La discussione è sempre posta in generale, non è mai una cosa personale.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:08
Domenica, 07/02/2016
Io invece credo che vb6 sarebbe stato meglio di niente. E' un discorso semplice: se nessuno ti insegna qualcusa..... Sei svantaggiato, e magari non impari niente perchè non sai nemmeno dell'eseistenza di quella cosa che non ti è stata insegnata!

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo