Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Aiuto query!
Forum - PHP - Aiuto query! - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:05
Venerdì, 28/08/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:
Inoltre sarebbe bene passare alla libreria mysql orientata agli oggetti


Se leggessi i post con un po' di attenzione... Che uno appena arrivato non capisca subito a che libreria mi riferisco lo posso capire, fa una ricerca su Google e troverà subito che la libreria per gestire MySQL orientata agli oggetti è la mysqli, ma che tu con la tua esperienza sui database non colga il riferimento...
Testo quotato

E' la pagina PHP ufficiale che dice: non usate queste funzioni, usate PDO, non è una mia invenzione.


Non sarà una tua invenzione, ma è una tua interpretazione ridotta a solo quello che ti fa comodo.
Testo quotato

This extension is deprecated as of PHP 5.5.0, and is not recommended for writing new code as it will be removed in the future. Instead, either the mysqli or PDO_MySQL extension should be used.


L'interpretazione lasciamola ai filosofi, noi progettisti affidiamoci al primo significato delle parole.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 3:53
Venerdì, 28/08/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:
Inoltre sarebbe bene passare alla libreria mysql orientata agli oggetti


Se leggessi i post con un po' di attenzione... Che uno appena arrivato non capisca subito a che libreria mi riferisco lo posso capire, fa una ricerca su Google e troverà subito che la libreria per gestire MySQL orientata agli oggetti è la mysqli, ma che tu con la tua esperienza sui database non colga il riferimento...
Testo quotato

E' la pagina PHP ufficiale che dice: non usate queste funzioni, usate PDO, non è una mia invenzione.


Non sarà una tua invenzione, ma è una tua interpretazione ridotta a solo quello che ti fa comodo.
Testo quotato

This extension is deprecated as of PHP 5.5.0, and is not recommended for writing new code as it will be removed in the future. Instead, either the mysqli or PDO_MySQL extension should be used.


L'interpretazione lasciamola ai filosofi, noi progettisti affidiamoci al primo significato delle parole.



Certo, lo script lo deve fare lui, ma io consiglio come fa comodo a me fare le cose, perchè io posso immaginare a che problemi va in contro.....
Comunque, che piaccia o no, la estesione che sta usando è deprecata e non sarà più inclusa in php, e questa esclusione è già in atto: "MySQL is no longer enabled by default, so the php_mysql.dll DLL must be enabled inside of php.ini" direttamente da http://php.net/manual/en/mysql.installation.php come se non bastasse, si sa precisamente che da php 7 l'estensione NON SARA' più disponibile: http://php.net/manual/en/intro.mysql.php inoltre, anche nelle pagine ufficiali sconsigliano l'estensione mysql: https://dev.mysql.com/downloads/connector/php-mysqlnd/ . io non so usare mysqli, e non consiglio di usare cose su cui non so assolutamente nulla. Io dico solo che PDO ha un enorme vantaggio rispetto a mysql/mysqli: permette di utilizzare le stesse query su rdbms diversi. Su queste cose non sono disposto a discutere.

Poi, se un progetto è deprecato non viene (o non sarà) più aggiornato, c'è gran poco da interpretare, altro che filosofi!

PM Quote
Avatar
mikiprogrammer (Normal User)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 02/04/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 9:19
Venerdì, 28/08/2015
Quando fa la query, se "from" è "ciao", "destinatario" è "tata", e "messaggio" è "prova", lui mi fa una riga dove inserisce ciao e prova, e la cella "destinatario" rimane vuota!

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:58
Venerdì, 28/08/2015
Posso vedere com'è ora la qwery? Hai coretto il problema di $_GET[".... "] ?

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:25
Venerdì, 28/08/2015
Stampa a schermo la query con un semplice echo $query; e postala qui! Continui a dare la tua interpretazione senza ascoltare cosa ti viene realmente chiesto, come facciamo a risolvere il problema se ci mancano i dati?!

PM Quote
Avatar
mikiprogrammer (Normal User)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 02/04/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Venerdì, 28/08/2015
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. INSERT INTO `chat` (`from`, `destinatario`, `messaggio`)VALUES ('miki', 'lello', '')


Il messaggio era prova, però non me lo dà...
La pagina è chat.php?nome=lello e questo è il codice:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. <?php
  2. session_start();
  3. echo "<iframe height=448 width=1200 src=messaggi.php></iframe>";
  4. ?>
  5. <br /><br />
  6. <form action="<?php
  7. $nome=$_GET["nome"];
  8. $username=$_SESSION["login_effettuato"];
  9. $messaggio=$_SESSION["messaggio"];
  10. include('../db_conn.php');
  11. $query="INSERT INTO `chat` (`from`, `destinatario`, `messaggio`)
  12. VALUES ('$username', '$nome', '$messaggio')";
  13. if(!mysql_query($query)) die("Query non valida: " . mysql_error());
  14. echo $query;
  15. ?>" method="GET">
  16.     <input type=text size=155 name=messaggio>
  17.     <input type=submit value="Invia" size=20>
  18. </form>


Ultima modifica effettuata da mikiprogrammer il 28/08/2015 alle 15:24
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:56
Venerdì, 28/08/2015
Se viene inserito il record nel db senza restituire errore ma con la colonna messaggio vuota allora il problema sta nell'elemento "messaggio" dell'array _SESSION. Verifica che il suddetto elemento esista e sia diverso da "".

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Venerdì, 28/08/2015
Perchè  metti il messaggio nelle sessioni? Quello e sicuramente il posto sbagliato. Inoltre se i cookie sono disabilitati nemmeno le sessioni funzionano. Quindi devi controllare che la variabile di sessione contenga un valore valido. Comunque quel sistema di messaggistica, fatto come lo stai facendo non è affatto un buon sistema.

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 28/08/2015 alle 19:00
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo