Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Quando dichiarare le variabili
Forum - C/C++ - Quando dichiarare le variabili - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:41
Martedì, 21/04/2015
Esatto ... quindi per fare una prova devi usare

-std=c90 -pedantic

e vedrai un errore ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 8:04
Giovedì, 23/04/2015
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:
In C non hai scelta: vanno dichiarate all'inizio delle funzioni.



Scusa, ma ho un dubbio: incuriosito dalla precisazione di DMR, ho letto le specifiche dello standard C99, e in effetti lì è specificata l'introduzione delle "intermingled declarations"... dunque, mi chiedo: l'obbligo di dichiararle ad inizio funzione, se lo standard prevede che sia possibile altrimenti, da cosa deriva?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Giovedì, 23/04/2015
Ma hai letto quello che ho scritto?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:32
Venerdì, 24/04/2015
Il C99 non è ancora supportato bene da molti produttori (Microsoft in primis). Questo ovviamente cambierà tra un pò di anni.

Di conseguenza, per maggiore portabilità, per il momento si evita di usare le features del C99.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Venerdì, 24/04/2015
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Ma hai letto quello che ho scritto?



Si, lo avevo letto, ma lo avevo mal interpretato, perchè non ero a conoscenza di quanto scritto da Piero nell'ultimo post:

Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Il C99 non è ancora supportato bene da molti produttori (Microsoft in primis). Questo ovviamente cambierà tra un pò di anni.

Di conseguenza, per maggiore portabilità, per il momento si evita di usare le features del C99.



Quindi, ritenevo che il tuo suggerimento volesse dire "per vedere che prima [tutto ciò di cui abbiamo discusso] non era supportato, prova a fare [quello che hai scritto]".

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:05
Venerdì, 24/04/2015
A me sembrava chiaro che

1) fino allo standard C90, il C prevedeva la dichiarazione delle variabili solo all'inizio delle funzioni

2) dal C99 (e ovviamente con C++) il limite non c'è

A prescindere da quello che prevede MS Visual C, bisogna sapere a quale standard aderisce il compilatore usato per controllare il suo comportamento.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 24/04/2015 alle 20:08


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:45
Sabato, 25/04/2015
Il punto è che nessun compilatore o quasi ad oggi ha un supporto completo e totalmente aderente ad uno standard.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:39
Sabato, 25/04/2015
Ma questo non è il punto, c'entra poco con la discussione.

La questione è legata SOLO a dove dichiarare le variabili e questa cosa è chiara per i vari standard e seguita dai compilatori.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo