Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - accedere a un .mdb gia aperto
Forum - C# / VB.NET - accedere a un .mdb gia aperto

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:50
Martedì, 20/01/2015
La farò più breve che posso:
Ho fatto un programma in C# che accede ad un database access (file .mdb); questo DB si trova su un server e io vi accedo attraverso una cartella condivisa (il percorso è del tipo \\192.168.x.x\...).
Il mio computer di lavoro è Windows 7 64 bit; il server aveva Windows XP 32 bit.
FINO A QUI TUTTO BENE, NO PROBLEM.

POI: ho voluto cambiare il sistema operativo del server, da XP a Windows 7 64 bit.
ADESSO: PROBLEMIIIIIII!!!!!!

Non riesco più ad accedere al db, perchè mi dice che è gia in uso, quindi è gia aperto. Ma sappiate che questa è la stessa situazione iniziale, anche con XP il db era aperto, e non ha mai dato nessun problema.

Mi sono gia informato un po in giro per internet; dicono che il problema è dovuto al fatto che sono passato da un 32 bit a un 64 bit; visto l'engine di microsoft access non è compatibile con le versioni a 64 bit adesso mi da errore (non mi ricordo tutti i dettagli).

Mi potete dare dei consigli su come posso risolvere please? E' da molti giorni che ho provato a fare da solo ma non c'è l'ho fatta :(
Dicevano di installare il componente MA Engine 2010, ma niente; ho provato ad installarlo sulla macchina in cui è presente il DB ma non è cambiato nulla; ho provato sulla mia macchna... niente :(

Un altro dettaglio: nel server non è installata nessuna versione di Office; può essere questo il problema? In teoria no, perchè non c'è mai stata.

Però non so, vi prego aiutatemi :hail:

PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Venerdì, 23/01/2015
Non voglio mettere fretta a nessuno, ma sono passati 3 giorni e nessuno mi ha dato neanche una lieve risposta...

avete letto il mio messaggio?

PS: scusate se insisto, ma mi piacerebbe almeno essere considerato...

PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:43
Sabato, 24/01/2015
Magari è solo un problema di permessi  ....hai visto le proprietà del file .mdb ?

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2298
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:38
Sabato, 24/01/2015
La stringa di connessione?


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:20
Martedì, 27/01/2015
La mia stringa di connessione era questa:
@"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=\\xx.xx.xx.xx\...\...\...\...\y.mdb;Jet OLEDB:Database";

Per quanto riguarda i permessi, ho gia provato a dare tutti i permessi possibile al database, ma non è cambiato niente.

Un altra cosa: il progetto funziona benissimo in locale, il problema è solo perchè sono passato da una versione a 32 bit a quella a 64 bit.

Dato che ci sono vi chiedo: non è che magari per accedere ad un database access (.mdb) c'è un altro modo più efficiente, invece di usare OleDB?

Ne sarei molto felice :asd:

Ultima modifica effettuata da Dice il 27/01/2015 alle 12:03
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6379
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:30
Martedì, 27/01/2015
Lascia perdere le considerazioni su OLEDB e sui 64 bit che non c'entrano nulla ...

Prima di tutto, questo

Bax_Supervisione

è uno share sul sistema?

E poi, hai fatto una semplice prova da Access ad aprire il file mdb in rete?

P.S. L'opzione

Jet OLEDB:Database

che hai inserito nella stringa, a che ti serve?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Martedì, 27/01/2015
Scusate, mi sono dimenticato della privacy :(

Si, il file .mdb è in una cartella condivisa (ho anche gia provato a creato un percorso dedicato ad esempio Z:path, ma non cambia)

Allora:
se io dal mio pc provo ad aprirlo non me lo apre (forse perchè è gia aperto sul server).

Per quanto riguarda l'ultimo pezzo della stringa di connessione, sinceramente non lo so, pensavo che fosse una parte necessaria, ma posso provare anche a togliere.

Comunque ripeto di nuovo (scusate, sono un tipo ripetitivo): l'unico cambiamento avvenuto è stato il cambio di SO:
XP 32bit->7 64bit.

Quindi magari è dovuto al fatto che Win 7 gestisce in modo diverso i diritti di accesso??? Ma comunque io gli ho messo le spunte su tutti i permessi.

Può centrare per il fatto che sul server non è installato Microsoft Office?

PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 9:54
Giovedì, 29/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Dice:

Allora:
se io dal mio pc provo ad aprirlo non me lo apre (forse perchè è gia aperto sul server).

Può centrare per il fatto che sul server non è installato Microsoft Office?



Ma se il file .mdb è aperto già è normale che non te lo apra .....a meno che non vuoi farlo in sola lettura.


Testo quotato

Postato originariamente da Dice:
Può centrare per il fatto che sul server non è installato Microsoft Office?



Non vedo come ....è un problema di accesso al file quindi legato al OS.

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Giovedì, 29/01/2015
Nel caso il tuo programma abbia tra le impostazioni di compilazione "CPU di destinazione = AnyCPU", prova a modificarla in "x86", ricompila e prova.
Io ho risolto parecchi problemi sulle origini dati insorte dopo il cambio di alcune macchine nella mia azienda.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo