Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [C#]Interagire con servizio
Forum - C# / VB.NET - [C#]Interagire con servizio

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Domenica, 30/03/2014
Salve, vorrei sapere secondo voi qual'è il metodo più comodo ed efficacie per interagire con un servizio da un form esterno.
Per chiarire, servizio in background indipendente, avvio un applicazione e questa invia e riceve dati dal servizio in questione.

Grazie.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:21
Domenica, 30/03/2014
Tramite socket


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:25
Domenica, 30/03/2014
Grazie nessuno.
Mi consiglieresti gentilmente anche la configurazione di quest'ultimo? protocollo, ecc...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:05
Lunedì, 31/03/2014
Nessun protocollo particolare. Basta un socket TCP. Eventualmente stabilisci tu un tuo protocollo applicativo.

Naturalmente parto dal presupposto che tu abbia almeno le basi della programmazione di rete (socket), ovvero che tu l'abbia già fatto qualcosa del genere altrimenti devi studiare prima tutto quello che serve e che non si può inserire in una risposta in un forum.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 31/03/2014 alle 10:10


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:09
Lunedì, 31/03/2014
Si si è solo che attualmente mi è capitato di usare solamente la comunicazione tcp per comunicazioni tra server e client esterni alla LAN con la classe "TcpListener", quindi mi chiedevo se servisse qualche accorgimento particolare per poter snellire il processo visto che la parte della rete non c'è.
Per questo mi chiedevo se la classe Socket facesse più al caso mio, ma i parametri del costrutto mi disorientano un pochino.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:30
Lunedì, 31/03/2014
Che "la rete non c'è" non è proprio vero. Manca il cavo o altro di fisico ma il resto non cambia.

Dal punto di vista software il tuo servizio è il "server" (TcpListener) e il tuo programma il "client" (TcpClient)


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:07
Lunedì, 31/03/2014
Ok ok, quindi devo per forza occupare una porta?! e mi conviene usare sempre le due classi tcp o la classe socket? che differenza c'è tra l'utilizzo di Socket e le funzioni TCP?
Ovviamente mi connetto su 127.0.0.1...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:03
Martedì, 01/04/2014
Testo quotato

occupare una porta



Il problema qual è?

Testo quotato

le due classi tcp



Sono pronte ... perché reinventare l'acqua calda?

Testo quotato

tra l'utilizzo di Socket e le funzioni TCP



Le classi già prevedono metodi che dovresti riscrivere tu ...

Testo quotato

Ovviamente mi connetto su 127.0.0.1...



Ovviamente


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:58
Mercoledì, 02/04/2014
Mi sono accorto della la risposta orribile che ho dato, ero di fretta e non sono nemmeno riuscito ad editarla ieri chiedo venia.
Comunque intendevo che io ho sempre usato questo tipo di connessione in maniera standardizzata senza mai approfondire l'utilizzo di essa...
Quindi posso chiedere che limitazioni avrebbe la classe socket rispetto alla razza TCP? In poche parole cosa posso fare con la classe socket, sarebbe un grande favore :)
Comunque grazie nessuno le tue risposte (spesso coincise) contengono sempre le informazioni che cerco ;)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo