Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Packed BCD?
Forum - C/C++ - Packed BCD? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Domenica, 23/02/2014
Non è detto che si debba risolvere con i vettori ma sarebbe meglio.

Ma le stringhe non le avete studiate? Intendo gli array di char ...

Per le 5 cifre, è un'indicazione massima non obbligatoria. Se scrivi 1 memorizzerai 0001 e così via.

Per il resto, pensi male. Devi tenere conto dei valori massimi. Ogni variabile char (meglio unsigned char) memorizzerà 2 cifre del tuo numero in BCD Packed e nessun segno.

Ti ho già spiegato che per 5 cifre con il segno hai bisogno di 3 variabili (o 3 elementi del vettore).
Non sono stato chiaro?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
perillitommaso (Normal User)
Pro


Messaggi: 186
Iscritto: 28/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 15:19
Domenica, 23/02/2014
Non è questione di essere stato chiaro o no, è che non capisco quello che dici perchè non ho ancora studiato queste cose... non so proprio da dove iniziare :(

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:00
Domenica, 23/02/2014
Scusa, ma se il professore vi ha dato questo tipo di esercizi, vuol dire che potete risolverli con quello che avete studiato.

A parte questo, ti ho detto che il ragionamento con 2 variabili non va bene, ce ne vogliono almeno 3 (per le 5 cifre + il segno).


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
perillitommaso (Normal User)
Pro


Messaggi: 186
Iscritto: 28/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 16:14
Domenica, 23/02/2014
Lui è solo un professore di laboratorio di TDP, non si adegua alle nostre conoscenze in informatica... infatti tu hai parlato di vettori e noi i vettori non li abbiamo ancora fatti in informatica, in informatica abbiamo un altro professore...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:16
Domenica, 23/02/2014
Fammi capire ... cosa ti dovrei suggerire io ? Questo è un forum di programmazione, i problemi si risolvono in un determinato modo. Non si possono fare esercizi senza avere la conoscenza di quello che serve per risolverli.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
perillitommaso (Normal User)
Pro


Messaggi: 186
Iscritto: 28/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 16:21
Domenica, 23/02/2014
Io cercavo solo una mano per affrontare questo problema, niente di più e niente di meno

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Domenica, 23/02/2014
Sì, ma se ad ogni mano dici "questo non lo posso usare", "secondo me ci vogliono due variabili" allora, scusa, mi sembra che le mie risposte non ti servano.

Sai usare le strutture? Potresti usarne una al posto di un vettore per risolvere.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
perillitommaso (Normal User)
Pro


Messaggi: 186
Iscritto: 28/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 17:12
Domenica, 23/02/2014
no allora io forse diciamo non mi sono spiegato, io ho pensato questo nella mia mente ma non ho detto che devo fare solo quello che penso io altrimenti non sarei venuto qui, stiamo discutendo ho aperto questo topic apposta x vedere chi la pensa così e chi la pensa in un altro modo. No non ho fatto le strutture, in informatica siamo solo arrivati alle procedure

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo