Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Consigli su librerie ed altro!
Forum - C/C++ - Consigli su librerie ed altro! - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
arack95 (Member)
Pro


Messaggi: 144
Iscritto: 15/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Lunedì, 29/07/2013
Premettendo che non sono un esperto nel settore, posso provare a darti qualche semplice spiegazione.
Prendiamo il caso dell'editor di musica, un file audio non è nient'altro che una serie di dati codificati in una maniera particolare, l'editor non fa altro che caricare in memoria il file, lo decodifica tramite un algoritmo specifico, lo modifica tramite qualche altro algoritmo, lo ricodifica e ti sputa il file finale(purtroppo non ho mai avuto la buona volontà di studiare come vengono codificati i file audio, ma se ti interessa troverai molte guide e documentazione a non finire su internet).

Allora mi dirai, si è facile manipolare i file, ma come faccio ad esempio a creare un programma che mi riproduce quel file sul pc? Beh, puoi usare una libreria come le SDL ( esempio: http://www.daniweb.com/software-development/cpp/threads/16 ... ), che a sua volta usa delle api come quelle di ALSA, che a loro volta usano driver audio installati sul tuo pc. In genere questi framework sono realizzati in modo tale che funzionino su qualsiasi piattaforma.

Diciamo che io sono un genio maligno(più di quello di Cartesio) e che invento il "ciaffo", un dispositivo esterno che permette di fare cose strabilianti. Ora non è che esiste un solo "ciaffo", ci sarà altra gente che mi copierà l'idea(maledetti) e creerà altri "ciaffi". Tutti noi produttori di "ciaffi" forniamo oltre al dispositivo esterno anche un driver, che in soldoni contiene delle procedure che permettono di svolgere delle operazioni di base. Magari il driver del "ciaffo 1.0" ha una procedura che invia il segnale elettrico "101001" al dispositivo, mentre quello del "ciaffo 2.0" invia "110101". Ma a noi sviluppatori di applicazioni ad alto livello non ce ne può fregar di meno, a noi importa che ci sia una procedura di nome "pincopallino" che svolge il  suo dovere. Ovviamente questo insieme di procedure non può essere usato così, sono cose a basso livello e orrende, quindi arriva in mio aiuto un altro sviluppatore(lo sviluppatore maligno) e crea un framework che rende facilmente utilizzabile i ciaffi creando classi e astrazioni con un nome(si spera) decente. Quindi io sviluppatore di applicazioni ad alto livello vado a vedere la documentazione del framework del ciaffo e uso quella, tutta la robaccia che sta sotto non mi interessa, e la cosa bella è che il codice che scrivo funziona sia sul "ciaffo 1.0" sia sul "ciaffo 2.0".

Ciaffate a parte, i programmatori non sanno quasi mai come funzionano le cose a basso livello, prendono una libreria, leggono la documentazione e la usano. Il tizio che ha creato l'editor di musica usa semplicemente un framework come le qt per l'interfaccia grafica, uno per l'editing audio che ha delle funzioni del tipo "caricaMp3(string location)", "bellaDistorsione(musico musica)" e con 100 righe di codice si leva il pensiero.

:ot:
Disclaimer: le cose che ho sopra scritto sono basate sulla mia fantasia, non mi assumo nessuna responsabilità per boiate che potrei aver scritto, non provate a citarmi (cit.)

Questo post è dedicato ad Enrico che oggi compie diciotto anni, senza cui molti ciaffi non avrebbero avuto il giusto riconoscimento, auguri :D

Ultima modifica effettuata da arack95 il 29/07/2013 alle 18:24
PM Quote
Avatar
minepica (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 29/07/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:20
Lunedì, 29/07/2013
Sei Grandioso hahaha ! E tipo qualche altra fantasiosa idea per la questione di youtube?!

PM Quote
Avatar
arack95 (Member)
Pro


Messaggi: 144
Iscritto: 15/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Lunedì, 29/07/2013
Se vuoi farti un'idea:

http://www.codeproject.com/Tips/323771/YouTube-Downloader- ...
https://github.com/Kasreyn/YouTube-playlist-downloader
https://github.com/flagbug/YoutubeExtractor/tree/master/You ...

Ho semplicemente cercato "youtube downloader in c++" / "youtube downloader in c#" su google e poi sono andato a cercare su github qualche progetto, probabilmente esiste materiale di qualità superiore, se non ti basta quello che ti ho postato io prova a cercarne altro tu.

Ultima modifica effettuata da arack95 il 29/07/2013 alle 18:40
PM Quote
Avatar
Jake7zDunn (Normal User)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 24/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 22:54
Venerdì, 18/10/2013
Io a novembre compio 17 anni ed è da 2-3 annetti che programmo...diciamo non cose molto complicate ma neanche esercizietti presi dai manuali! Posso dirti che dopo aver appreso le basi(classi, funzioni ecc..) per ogni progetto cerchi quello che ti serve(es download video c++ ,oppure mp3 c++)...trovata la libreria leggi la documentazione e la implementi. Se poi non ci riesci chiedi sul forum, che serve a questo :heehee:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo