Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - vb.net : salvataggio dati su archivio access
Forum - C# / VB.NET - vb.net : salvataggio dati su archivio access - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:07
Sabato, 20/07/2013
1) puoi sempre cifrare un file con aes/rijndeal
2) usare un DB per una persona è sprecato
3) se proprio vuoi sprecare sto DB usa SQLite

PM Quote
Avatar
eurostar_italia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 01/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Sabato, 20/07/2013
Allora l eseguibile dovra salvare i dati di tante persone.
Nel pc su cui verra installato ci sara access.
Mi rendo conto che per i piu esperti la cosa sara banale,ma
Credo a questo punto la soluzione migliore sia access ???
È possibile interfacciarsi con un db protetto e a seconda dell utente,permettere o meno
Cancellazione/scrittura ecc?  
Grazie di cuore

PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:43
Sabato, 20/07/2013
Testo quotato

Postato originariamente da eurostar_italia:
Allora l eseguibile dovra salvare i dati di tante persone.



dalle domande che fai deduco che non conosci le classi di ADO.NET per l'accesso alle basi dati e il liguaggio SQL, oppure si ma è un'impressione

prima di cimentarsi alla programmazione con i DB è obbligatorio conoscere queste cose

tu dici per fare "cose banali", ma di banale non c'è nulla se non si studiano i metodi per fare queste cose, nessuno potrà in due righe di codice spiegarti come fare se non hai le basi

poi ripeto che i database, anche quelli di tipo access (.mdb), fanno quello per cui sono progettati, ovvero memorizzare dati
quale DB usare dipende tutto dalle esigenze, se la previsione futura è quella che comunque il DB rimane di dimensione relativamente contenuta e non prevede un multiaccesso allora va bene anche il db access

altrimenti devi pensare a qualcosa di più potente come MySQL ma non penso sia il caso tuo

oppure puoi usare anche il DB tipo dBaseIV quelli con estensione DBF tanto per capirci; sia Access che dBase sono database portabili, ovvero non necessitano di alcun motore di database come per SQL Server e MySQL... in pratica non necessitano di alcuna istallazione di parti esterne per poterli manipolare, le librerie e gli assembly sono già nel framework del .NET

un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare files ASCII e criptarli, oppure usare files XML e cripare pure questi, puoi anche usare i dataset e i datatable per creare una struttura di dati virtuali che possono essere poi memorizzati su files ASCII con struttura XML, ma comunque alla fine resta il fatto che ciò che si addice di più al tuo caso è l'uso di un database

ma questa è una mia personale opinione, secondo il mio modo di intendere la questione, non dico che sia la più corretta, poi magari qualcuno saprà consigliarti meglio

Testo quotato

Postato originariamente da eurostar_italia:
Nel pc su cui verra installato ci sara access.



i DB access possono essere manipolati con .NET senza che sia installato Access

Testo quotato

Postato originariamente da eurostar_italia:
È possibile interfacciarsi con un db protetto e a seconda dell utente,permettere o meno
Cancellazione/scrittura ecc?  
Grazie di cuore



certo, che è possibile, i db access possono essere protetti da password e ci si può accedere mettendo la password nella stringa di connessione
per quanto riguarda il secondo quesito ti ho giò risposto precedentemente, puoi gestire l'accesso creando una tabella utenti all'interno del DB stesso, questa tabella la usi per gestire i login e i permessi su quello che possono o non possono fare gli utenti, poi dovrai solo gestire tutto da codice

Ultima modifica effettuata da ampeg il 20/07/2013 alle 17:45
PM Quote
Avatar
eurostar_italia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 01/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:57
Sabato, 20/07/2013
Esatto non conosco le classi ado.
Lavorai a suo tempo con il sql+ di oracle,ma solo come estrazione dati,niente progrmmazione
Di banale intendo per gli altri,non certo per me ma imparare e studiare non mi spaventa.
Si in teoria dovrebbere essere un client multiaccesso...ma per quello c é tempo.qualcuno ci lavorera su.
Per il momento massimo un utente per volta..

Ultima modifica effettuata da eurostar_italia il 20/07/2013 alle 22:32
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 22:59
Sabato, 20/07/2013
io pensavo ad una cosa del tipo: un db, e dicevo SQLite perchè secondo me è il più facile da usare e salva su file, una tabella con i campi dipo nome, cognome, eta ecc..... così puoi memorizzare tante persone. Una volta effettuato il salvataggio cifri il database con un algoritmo apposito con password...... Mi pare la strada più semplice, ce ne sono sicuramente molte altre come quella di non usare un db, ma se lo vuoi usare io ti do questa di idea........

PM Quote
Avatar
eurostar_italia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 01/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 8:23
Domenica, 21/07/2013
Sei sempre gentilissimo.mi documentero su sql lite.
Devo solo capire come fare il passaggio della password ( a livello logico)
Perche ovviamente non la posso inserire a codice.
Comunque gia cosi è tantissimo.
Grazie davvero

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 11:58
Domenica, 21/07/2013

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo