Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [Visual Studio]Interfaccia grafica elaborata
Forum - C# / VB.NET - [Visual Studio]Interfaccia grafica elaborata

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:03
Mercoledì, 10/04/2013
Salve, vorrei ottenere delle informazioni riguardo l'interfaccia utente realizzabile per i form sviluppati mediante Visual studio. Attualmente mi trovo a sviluppare con Visual Studio Ultimate 2012, per mancanza di bisogno non ho mai dovuto utilizzare interfacce grafiche troppo sofisticate. In un progetto recente però mi sono trovato a dover adoperare un listview in visualizzazione dettagli, mi aspettavo però un risultato molto simile a explorer ma ne sono rimasto molto deluso... Vorrei sapere se esiste la possibilità di aggiungere controlli un po piu raffinati alla piattaforma VS attraverso dei plugin o estensioni, e in caso di risposta affermativa dove essi possono essere reperiti.
Se invece non è possibile seguire una strada cosi "semplice" mi potreste dare qualche dritta per creare un listview piu vicino allo stile explorer(elementi ordinabile, selezionabile come sull'intera riga, ecc..)
Grazie per qualsiasi dritta.

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:41
Mercoledì, 10/04/2013
Ciao!

Io ti consiglio di studiarti le WPF se devi fare qualcosa per il desktop... Per i controlli le WPF ti permetto di creare quello che vuoi molto facilmente. Se poi quello che cerchi è molto avanzato ed hai poco tempo ci sono queste librerie che sono mooolto complete http://www.devexpress.com/Products/NET/Controls/WPF/ (dipende anche dal budget ;) )....

comunque vedrai che con le wpf potrai fare molte più cose che con winform e molto più velocemente...
ciaociao :)

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:38
Giovedì, 11/04/2013
Grazie ieri ho trovato qualche estensione utile al mio progetto... Ho dato un occhiata alla progettazione WPF e gia il fatto che sia legata ad uno standard XML mi fa sorgere curiosità che mi porterà sicuramente a studiarlo anche se per adesso mi sembra troppo diverso dal classico winform... Mi potreste consigliare qualche guida a riguardo che renda meno tragico il passaggio a questa tipologia di sviluppo?

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:40
Giovedì, 11/04/2013
qui trovi un po' di roba http://www.wpftutorial.net/ anche se a volte è un po' superficiale...

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Giovedì, 11/04/2013
Lo guarderò grazie :-) Ma posso trovarci anche esempi di interazione tra c# e WPF?

PM Quote
Avatar
Dedalux (Member)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 15/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:40
Venerdì, 12/04/2013
Guarda io è un bel pezzo che sono passato a WPF e penso non mi stancherò mai di dire che è fantastico.
Semplicemente hai il tuo solito code-behind, solo che oltre alla solita progettazione grafica tramite drag dalla toolbox puoi modificare l'aspetto tramite XAML, di cui puoi imparare con calma il meccanismo analizzando il codice prodotto dai controlli che inserisci trascinando.
Poi col tempo impari tutti gli aspetti più avanzati.
Comunque quasi sempre quando vedi qualcosa di figo è fatto con WPF.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:55
Venerdì, 12/04/2013
Mh mi fa piacere saperlo :-) Solo che mi trovo un po disorientato sulla parte che riguarda il c#, gia il fatto di non vedere piu il mio "Application.Run(new Main());" mi lascia titubante o anche il fatto di non trovarmi piu il mio bel punto di ingresso
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. [STAThread]
  2.         static void Main()
  3.         {
  4.             Application.EnableVisualStyles();
  5.             Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
  6.             Application.Run(new Main());
  7.         }


nel Program.cs
La progettazione XML venendo da una lunga esperienza nel mondo del web non sembra darmi problemi

PM Quote
Avatar
Dedalux (Member)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 15/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:08
Giovedì, 18/04/2013
E' chiaro che ogni tecnologia ha le sue caratteristiche, ovvio che al primo contatto qualcosa possa sembrarti strano, ma è tutto al posto giusto comodo da usare.
In WPF per esempio c'è la classe App (Application in VB.NET), in cui puoi fare tranquillamente l'override di OnStartup e far partire ciò che vuoi (usandola quindi come composition root) altrimenti nello XAML della stessa fai partire la Window che vuoi.

Per lo XAML, si è un derivato di XML, quindi come hai detto dovresti avere anche meno problemi. In ogni caso è molto intuitivo, e non è obbligatorio manipolarlo direttamente, cosa che cmq ti verrà spontanea in poco tempo.

Ultima modifica effettuata da Dedalux il 18/04/2013 alle 19:10
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:15
Giovedì, 25/04/2013
Ok finalmente ho avuto occasione di dilettarmi un po con lo sviluppo di wpf, in effetti le possibilità mi sembrano nettamente maggiori rispetto ai winforms. Mi sono messo al lavoro sul fatidico listview, trovo che usando i template per le celle con i textbox mi viene risparmiato molto lavoro, l'unica cosa è che sento ancora la mancanza di una classe definita per l'item che mi permetta di salvare le istanze dove voglio io per un successivo facile accesso... Mi potete dare consigli sulla gestione degli items? tenendo conto che uso diverse colonne con una path definita e dei checkbox implementati da cellTemplate
Grazie per il supporto che mi avete dato fino ad ora ;-)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo