Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET]Generare numeri non casuali ma con determinate istruzioni
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET]Generare numeri non casuali ma con determinate istruzioni

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Nekra49 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 27/12/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:39
Giovedì, 27/12/2012
Salve Ragazzi.... spero che almeno voi mi possiate aiutare... sto crando un programma  e per ora mi sono bloccato in un punto... Dovrei fare in modo che vengono generati dei numeri in ordine di 4 cifre e queste devono essere tutte differenti ( per esempio 0123, 5634, 6712, e non 2342, 3345, 7777, o numeri con piu o meno di 4 cifre...). Ho provato a fare una ricerca su google ma ho trovato solo guide sul generare numeri casuali, ma a me questo non serve affatto... Inoltre avevo anche pensato di crearmi un databes, e che il programma avrebbe preso i numeri da li, ma è un lavoro troppo duro e secondo me anche inutile...
Grazie

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Giovedì, 27/12/2012

PM Quote
Avatar
Nekra49 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 27/12/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:09
Giovedì, 27/12/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Poggi Marco:

Usa la classe random : http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.random.aspx


Ma il random non serve per generare numeri casuali?? io sapevo questo... Cmq gli do una letta lo stesso...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Giovedì, 27/12/2012
Mi sembra che qui

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1531815

ti stavano dicendo già cosa fare e cosa studiare ... ma sembra che non ti vada bene ... o non l'hai capito.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Nekra49 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 27/12/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:33
Giovedì, 27/12/2012
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Mi sembra che qui

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1531815

ti stavano dicendo già cosa fare e cosa studiare ... ma sembra che non ti vada bene ... o non l'hai capito.  


quell problema li lo risolto... almeno in parte... Se hai letto bene quello che ho scritto qui e li vedrai che ho chiesto cose diverse... non le stesse... e ora non mi andava di fare di nuovo una domanda li capito???

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Giovedì, 27/12/2012
A me sembra molto simile ... avevi scritto

" il programma mi dia errore se in un inputbox inserisco un numero che ha piu o meno di quatro cifre e anche se per caso qualche cifra siano uguali... "

che, anche se in un italiano poco felice, è molto vicino a quanto chiedi adesso ...

In ogni caso, tu hai scritto già del codice ? Ce lo mostri ?

Dato che anche in questo forum non si fornisce la pappa pronta (cosa che comunque tu non vuoi), diamo un'occhiata a quello che tu hai già scritto e cosa non ti riesce fare.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Nekra49 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 27/12/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:50
Giovedì, 27/12/2012
be li avevo chiesto che se inserisco un numero inferiore o superiore di quattro cifre il programma mi deve dare errore(problema risolto) e anche se le cifre erano uguali(ci sto lavorando su e misa che lo quasi risolto in un modo abbastanza strano...) Qui invece ho chiesto come far generare dei numeri che devono avere per forza quattro cifre  e tutte diverse...
Adesso spigo cosa devo fare dalla a alla z
allora devo creare un piccolo gioco strike and ball, in pratica io inserisco un numero di 4 cifre tutte differenti fra loro e il pc lo deve indovinare... anche viceversa cioè il pc sceglie un numero e io lo devo indovinare...
Faccio un esempio... Il pc sceglie questo numero "4567", io devo cercare di indovinarlo, quindi a questo punto gli io devo dirgli un numer, per esempio "4789" Come vedete io azzeccato la giusta posizione del 4 quindi mi dara come output una X(strike) inoltre come vedee ho anch azeccato la presenza del 7 ma non la posizione quindi il pc mi dara come outpu O(ball) e cosi via finche non ho indovinato il numero
Ora vi metto il codice che fino ad ora ho scritto e che funziona
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Class Form1
  2.  
  3.  
  4.     Private Sub btninizia_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btninizia.Click
  5.         Dim mn As String
  6.        Do
  7.             mn = InputBox("Inserisci il tuo numero, ricorda il numero deve contenere 4 cifre e tutte devono essere diverse fra loro.", "Numero")
  8.             txtni.Text = CStr(mn)
  9.             Console.WriteLine("1) The length of '{0}' is {1}", mn, mn.Length)
  10.             If mn.Length > 4 Or mn.Length < 4 Then
  11.                 txtni.Text = "####"
  12.                 MsgBox("Il numero deve essere composto per forza da 4 cifre e queste devono essere diverse fra loro", MsgBoxStyle.Critical)
  13.                 txtni.Text = CStr(mn)
  14.             End If
  15.         Loop Until mn.Length = 4
  16.         For ctr As Integer = 0 To mn.Length - 1
  17.             Console.Write("{0} ", mn(ctr))
  18.  
  19.         Next
  20.  
  21.  
  22.  
  23.  
  24.     End Sub
  25.  
  26. End Class


Ora sto lavorando sul fatto che se l'utente inserisce delle cifre mi dia il numero sbagliato, per il resto credo di saper come fare... non riesco soltanto a generare

Ultima modifica effettuata da Nekra49 il 27/12/2012 alle 15:59
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:04
Giovedì, 27/12/2012
Testo quotato

non riesco soltanto a generare



Per generare valori random ti hanno già detto cosa usare ... classe http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.random.aspx


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:08
Giovedì, 27/12/2012
Implementa un ciclo che continui a generare numeri casuali, fintanto che le cifre sono diverse.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo