Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Studiare Informatica a livello universitario su internet
Forum - Tutto e di + - Studiare Informatica a livello universitario su internet

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:46
Lunedì, 20/02/2012
Salve ragazzi, forse ha poco senso quello che sto per scrivere ma dato che la maggior parte di voi è all'università so di per certo che sarete in grado di aiutarmi ( anche minimamente ). La questione è questa : a me piace l'informatica e tutto quello che è legato ad essa, soprattutto la programmazione, e dato che io sono un tipo curioso volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche sito dove è possibile studiare ( leggendo, non seguendo dei corsi ) l'informatica a livello universitario : ovvero avere una pagina dove ci sono le varie materie ( per i primi 3 anni ) e poter leggere tutto quello che riguarda quella materia. Se per esempio una delle materie "I Calcolatori" mi piacerebbe leggere tutto ciò che riguarda i calcolatori come se il professore lo spiegasse in classe. Forse è impossibile che esista un sito del genere ma chissà...

Grazie.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6379
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Lunedì, 20/02/2012
Mi sa che non c'è quello che cerchi ... mi dispiace ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:58
Lunedì, 20/02/2012
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Mi sa che non c'è quello che cerchi ... mi dispiace ...



Neanche qualcosa che contenga "appunti di informatica" ? :(

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:09
Martedì, 21/02/2012
Ci sono molte risorse, ma non in italiano. Ad esempio qui: http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-comp ...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:24
Martedì, 21/02/2012

ad esempio il politecnico offre la laurea online con tutto il materiale scaricabile... ovviamente però bisogna iscriversi all'università e costa minimo 2k euro/anno.
poi ovviamente puoi fare un collage dei materiali reperibili online partendo da un piano di studi standard di informatica ed ingegneria informatica, però ovviamente non troverai qualcuno che ti da subito la pappa pronta :)

domanda semplice, quanti anni hai?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:31
Martedì, 21/02/2012
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
domanda semplice, quanti anni hai?



Importa?


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 0:48
Martedì, 21/02/2012
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:
Ci sono molte risorse, ma non in italiano. Ad esempio qui: http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-comp ...



Fantastico, ci sono anche delle video lezioni! Grazie tante Piero :)

Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
ad esempio il politecnico offre la laurea online con tutto il materiale scaricabile... ovviamente però bisogna iscriversi all'università e costa minimo 2k euro/anno.
poi ovviamente puoi fare un collage dei materiali reperibili online partendo da un piano di studi standard di informatica ed ingegneria informatica, però ovviamente non troverai qualcuno che ti da subito la pappa pronta :)



Eh beati voi del nord...

Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
domanda semplice, quanti anni hai?



17 splendidissimi ed egregi anni :rofl:

Ultima modifica effettuata da Nullable il 21/02/2012 alle 0:49
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:33
Martedì, 21/02/2012
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:
Importa?



secondo me si, se mi avesse risposto 13 gli avrei consigliato di lasciar perdere :)
ad ogni modo 17 mi sembra un'età più che giusta per iniziare ad approfondire questi temi. mancano ancora 2 anni all'università, non troppi per mettere le mani avanti :)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6379
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:49
Martedì, 21/02/2012
Conosco la buona volontà di Nullable e so che andrà avanti (come lo ero di te HeDo, quando pubblicasti i primi articoli sul nostro "vecchio" VBTips&Tricks ...).

Purtroppo in italiano c'è poco ... anche su iTunes c'è un programma simile (varie lezioni universitarie) ma sempre in inglese.

Non perdere mai la volontà e la passione ... è quello che conta.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo