Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Libro Algoritmi
Forum - Algoritmi - Libro Algoritmi

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 0:55
Martedì, 18/10/2011
il titolo e` autoesplicativo, quindi, anche perche` ho molta fretta, non aggiungero` tanto altro.
come mio ultimo desiderio, visto il budget rimastomi, avrei pensato ad un libro che tratti di algoritmi, in specifico dei vari metodi di risoluzione dei problemi, strutture dati, collegamenti alla programmazione ecc.ecc.
Fino ad ora ho implementato gli algoritmi nei miei programmi senza sapere alcunche` su di essi, tranne qualche base di ricorsione, mi e` quindi venuta voglia di approfondire, partendo da zero, quello che immagino sia un immenso e complesso argomento. mi lascio quindi nelle mani dei piu` esperti, che sicuramente sapranno consigliarmi un buon libro dal quale cominciare, un libro che magari non dia niente per scontato, e che avanzi passo passo da zero, senza tralasciare argomenti importanti. la mia domanda viene quindi da se: qualcuno saprebbe consigliarmi un buon libro in italiano che tratti l'argomento sopra citato con le opportune richieste?
sapreste in oltre fornirmi riferimenti gratuiti in italiano, fil pdf, guide e articoli, che parlino di quando detto precedentemente?
sono sicuro che tutte queste informazioni si riveleranno molto utili nel corso del mio ciclo di apprendimento e dello studio della programmazione.

P.S. se serve, ho programmato in Java, C++ e adesso sto studiando C#

grazie a tutti ;)

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 8:04
Martedì, 18/10/2011
Anch'io necessito dello stesso materiale

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:15
Martedì, 18/10/2011
Te ne linko uno dei migliori (in mia opinione), ma e' in inglese.

http://www.cs.berkeley.edu/~vazirani/algorithms.html



Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:28
Martedì, 18/10/2011
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Te ne linko uno dei migliori (in mia opinione), ma e' in inglese.

http://www.cs.berkeley.edu/~vazirani/algorithms.html




grazie mille, sembrerebbe un libro ben fatto, nonostante gli abbia dato solo una veloce sfogliata.
per quanto riguarda il cartaceo, magari italiano, sapresti consigliarmi qualcosa?
Ho notato che c'e` un ampia scelta, per quanto riguarda questa branca della matematica/informatica, anche in italiano. quindi se sapessi consigliarmi un buon titolo, te ne sarei grato :D

Edit. mi scuso con la matematica per averle dato del pesce 8-|

Ultima modifica effettuata da crybot il 18/10/2011 alle 18:59
PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:40
Martedì, 18/10/2011
Com'è noto la matematica respira sott'acqua con le sue branchie :rotfl:
Hai fatto un discorsone nell'altro topic su come sia costoso comprare libri per imparare, te ne viene offerto uno gratis (molto ben fatto, a quanto vedo) e tu vuoi comprarne uno cartaceo? Scusa ma non capisco...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:43
Martedì, 18/10/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Qwertj:
Scusa ma non capisco...



:yup:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Martedì, 18/10/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Qwertj:

Com'è noto la matematica respira sott'acqua con le sue branchie :rotfl:
Hai fatto un discorsone nell'altro topic su come sia costoso comprare libri per imparare, te ne viene offerto uno gratis (molto ben fatto, a quanto vedo) e tu vuoi comprarne uno cartaceo? Scusa ma non capisco...



ho anche scritto in questo topic che mi rimane ancora qualcosina per un ultimo libro... sono ancora convinto di cio` che ho scritto in quel topic, ma sicuramente il cartaceo da piu` soddisfazioni, ormai sono abituato a quello e dovendo scegliere (soldi permettendo) non prenderei mai un ebook (anche se gratis) a discapito di un cartaeo. e` il mio ultimo desiderio, fatemi contento :-|

P.S. ho capito la battuta soltanto rileggendo il testo e... :cheer: posso pero` difendermi dicendo di averlo scritto prima di andare a letto :hail:

Ultima modifica effettuata da crybot il 18/10/2011 alle 18:58
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:08
Martedì, 18/10/2011
Testo quotato

Postato originariamente da crybot:
ormai sono abituato a quello e dovendo scegliere (soldi permettendo) non prenderei mai un ebook (anche se gratis) a discapito di un cartaeo. e` il mio ultimo desiderio, fatemi contento



Se sei serio ad imparare programmazione, il concetto di abitudine lascialo andare il prima possibile. Le nostre abitudini vincolano le nostre possibilita'. Niente di male ad avere la preferenza di leggere su un libro stampato che a monitor (o su un Kindle), ma fare certe affermazioni "non prendero' mai un ebook" e' :nono:

Qui non c'e' nessuno da fare contento... siamo qui per darti il nostro parere.

Ah, il libro che ti ho linkato e' anche disponibile in versione stampata (io l'ho comprato qualche anno fa): http://www.amazon.com/Algorithms-Sanjoy-Dasgupta/dp/007352 ...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:19
Martedì, 18/10/2011
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato

Postato originariamente da crybot:
ormai sono abituato a quello e dovendo scegliere (soldi permettendo) non prenderei mai un ebook (anche se gratis) a discapito di un cartaeo. e` il mio ultimo desiderio, fatemi contento



Se sei serio ad imparare programmazione, il concetto di abitudine lascialo andare il prima possibile. Le nostre abitudini vincolano le nostre possibilita'. Niente di male ad avere la preferenza di leggere su un libro stampato che a monitor (o su un Kindle), ma fare certe affermazioni "non prendero' mai un ebook" e' :nono:

Qui non c'e' nessuno da fare contento... siamo qui per darti il nostro parere.

Ah, il libro che ti ho linkato e' anche disponibile in versione stampata (io l'ho comprato qualche anno fa): http://www.amazon.com/Algorithms-Sanjoy-Dasgupta/dp/007352 ...



io accetto e apprezzo il vostro parere, non ho comunque mai detto che non prendero` mai un ebook (forse l'ho lasciato intendere, in effetti l'ho scritto, ma non e` quello che volevo dire...), probabilmente quando avro` piu` padronanza dell'inglese utilizzero` molto di piu` gli ebook. non cambio comunque idea nei confronti del cartaceo, che trovo migliore in molti aspetti.
per quanto riguarda il libro che mi hai fornito, tentero` di leggerlo, piano piano, come mi hai suggerito, tenendo wikipedia aperto.
sul tuo concetto di abitudini pero` avrei da controbattere, non tanto da far scatenare HeDo e Kane e gli altri Monsters, ma il giusto per vedere se ho le idee cosi` confuse:
tu hai detto che le abitudini vincolano le nostre possibilita`, ma le abitudini si distinguono di solito in buone  e cattive, come ad esempio la buona abitudine di utilizzare notazioni standard per le nostre variabili (non centra molto con l'argomento, ma e` il primo esempio che mi e` venuto in mente), ecc.ecc.

detto questo ti ringrazio per avermi aperto gli occhi :om: e spero di riuscire almeno a capire la prefazione del libro che mi hai consigliato ;)

P.S. e` ovvio che di quel libro studiero` l'ebook, non sto certo a comprare il cartaceo :yup:

Ultima modifica effettuata da crybot il 18/10/2011 alle 19:22
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo