Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Perchè il C viene ancora usato molto?
Forum - C/C++ - Perchè il C viene ancora usato molto?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
LolloVB (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 08/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Venerdì, 22/04/2011
Secondo la classifica ufficiale dei linguaggi più utilizzati dalle aziende, aggiornata al Marzo 2011, vede Java al primo posto, C al secondo, C++ al terzo e C# al quarto.

A questo punto la domanda mi porge spontanea, perchè nonostante c'è il C++, che supporta l' OOP e molte altre migliore rispetto al C, non è ancora preferito?

il C permette di fare delle cose che il C++ non permette?


Spero in una buona risposta perchè sul web non si trova nulla... xD

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:37
Venerdì, 22/04/2011
:-|

Quale sarebbe la "classifica ufficiale"?


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Riki94 (Normal User)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Venerdì, 22/04/2011
http://www.inforge.net/community/programmazione-generale/1 ...

penso sia questo, risultato da una ricerca su google... non mi pare molto attendibile... ma magari mi sbaglio... :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:55
Venerdì, 22/04/2011
Dice che e' la classifica dei linguaggi piu' usati, non di quelli piu' usati dalle aziende. Questo include scuole e privati. Oltre a questo non so in base a cosa tirano fuori questi numeri...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
LolloVB (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 08/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:18
Venerdì, 22/04/2011
Rispondete ad un dettaglio alla domanda senza rispondere alla questione principale, perchè il C è ancora molto usato?... xD

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:24
Venerdì, 22/04/2011
il C NON è molto usato...in ambito lavorativo si passa da .NET a Java passando per Delphi e Python.
Ovviamente poi ci sono anche C++ e altri ma in primis vengono chiesti quei quattro linguaggi di programmazione.

Il C non viene usato nelle aziende o almeno non nel 95% dei casi(ti basta andare a vedere gli annunci di lavoro per questa informazione) mentre viene usato dai privati in ambiente *unix ma questo non conta...c'é ancora gente che usa fortran se è per questo...

PM Quote
Avatar
LolloVB (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 08/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:33
Venerdì, 22/04/2011
Bhe però mi chiedo perchè sono moltissimi i libri sul C che ancora vengono aggiornati e anche scritti, inoltre non ho potuto non notare che in un ITIS in caso di elettronica e telecomunicazioni si usa il C per programmare i vari dispisitivi hardware, e non il C++, se invece si sceglie di fare informatica si va verso il C++, un motivo ci sarà no?

Da qualche parte inoltre lessi che il C è ottimo per la programmazione di drivers, mentre il C++ viene utilizzato più in ambito Desktop...

Anche se tecnicamente c'è un linguaggio, sul quale in questo sito non esiste sezione, è il D, si potrebbe dire l' evoluzione del C++... Compilato, veloce, ha tantissime librerie che lo rendono non solo semplice da usare, ma permettono anche maggiore portabilità al programma, infatti non è necessario cambiare codici da piattaforma a piattaforma, ma solo la compilazione... eppure non lo usa nessuno e l' unica documentazione sono 2 libri americani... sarà perchè è molto giovane (nato nel 2007)...

vbb nn andiamo trp off topic xD

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:17
Sabato, 23/04/2011

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 2:07
Domenica, 24/04/2011

Forse perchè dal C sono derivati tutti gli altri C++, C#, Java


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo