Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [C#]Scrivere file di Word (.doc)
Forum - C# / VB.NET - [C#]Scrivere file di Word (.doc)

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
-Meng0- (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 01/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:30
Mercoledì, 09/02/2011
Ciao a tutti.
Chiedo informazioni riguardo al C# e i file .doc!
Ho un documento di Word che utilizzo per scrivere di volta in volta delle fatture.
Ho scritto nel documento "base" l'intestazione, a sinsitra le varie voci, suddivise per righe e a destra di volta in volta vado ad aggiungere il totale e nell'ultima riga faccio la somma di tutti i singoli costi e nell'ultima riga scrivo il totale.
Avevo in mente di creare un programmino in C# nel quale tramite un semplice Form e delle TextBox scrivevo i singoli prezzi e automaticamente lui mi calcolo il totale. Fin qui è molto semplice, nessun problema.
Volevo chiedere ora se fosse possibile, una volta inseriti i vari prezzi e calcolato il totale, creare un metodo (magari da collegare al Click su un Button) che mi copiasse nel mio file .doc di base i singoli prezzi e il totale, in modo da avere cosi la fattura già pronta per la stampa.
Come poso ottenere ciò?
Saprei farlo su un .txt, oppure su un file .xml, ma non ho mai lavorato con i .doc:(
Spero possiate aiutarmi:k:

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:01
Mercoledì, 09/02/2011

ti consiglio di lavorare o con i pdf (iText http://itextpdf.com/) oppure con i docx (http://docx.codeplex.com/), entrambi ti permettono di modificare agilmente i documenti, mentre invece lavorando con i doc devi portarti dietro il runtime di word.

Consiglio in particolare l'ultimo dei due :)

PM Quote
Avatar
-Meng0- (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 01/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:50
Mercoledì, 02/03/2011
Ok, ho scaricato la .dll di Docx consigliatami, e ora come la utilizzo?:-|

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Mercoledì, 02/03/2011
Testo quotato

Postato originariamente da -Meng0-:

Ok, ho scaricato la .dll di Docx consigliatami, e ora come la utilizzo?:-|



non esiste una documentazione ufficiale completa, ma puoi utilizzare gli snippet che fornisce l'autore sul suo blog http://cathalscorner.blogspot.com/

PM Quote
Avatar
-Meng0- (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 01/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:01
Mercoledì, 02/03/2011
Ho modificato il messaggio perchè non era questo ciò che dovevo scrivere:k:
Chiaro che so aggiungere la .dll al progetto in VS, volevo chiederti (ma ho fatto una gran confusione) quali sono gli "Using" necessari da annettere.
Mi spiego, lui nei vari stralci di codice che pubblica usa (tra gli altri) System.Threading.Tasks, System.Diagnostics, System.Drawing.Imaging, ...
Sono tutti necessari?
E i più in tutti un riferimento costante è "using Novacode", che cos'è??

Scusami ma avevo fatto una gran confusione, ero al telefono stavo scrivendo e poi ho inviato il messaggio senza nemmeno averlo terminato e logicamente la domanda sembrava esageratamente stupida;)

Ultima modifica effettuata da -Meng0- il 02/03/2011 alle 13:15
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Mercoledì, 02/03/2011
Testo quotato

Postato originariamente da -Meng0-:

E per aggiungere la .dll al mio progetto??



se i problemi sono questi ti consiglio di lasciar perdere per ora e di ricominciare dall'abc di Visual Studio e di C#

PM Quote
Avatar
-Meng0- (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 01/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:16
Mercoledì, 02/03/2011
Modificato il messaggio;)

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Mercoledì, 02/03/2011
Testo quotato

Postato originariamente da -Meng0-:

Modificato il messaggio;)



Novacode è appunto il nome del namespace delle classi esposte dalla dll :)

PM Quote
Avatar
-Meng0- (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 01/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:09
Mercoledì, 02/03/2011
Si, alla fine mi sono messo a leggere gran parte del blog che mi hai linkato e ho trovato molte cose interessanti.
Ho fatto il mio primo "programmino" che sfrutta queste potenzialità, ora posso scrivere, decidere la formattazione, creare paragrafi e salvare file .docx!
Piano piano, mettendomi a studiare questa nuova libreria spero di riuscire a ottenere quello di cui ho bisogno;)
Ti ringrazio tantissimo e mi scuso per l'incomprensione di quel posto scritto "per errore":hail:
Grazie mille HeDo:k:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo