Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Rilevare distanza oggetti in vb.net
Forum - C# / VB.NET - Rilevare distanza oggetti in vb.net - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
matfil (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 05/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:01
Domenica, 05/09/2010
Ok,
Grazie mille per tutte le risposte ma purtroppo questo progetto lo dovrò cestinare =(

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:03
Domenica, 05/09/2010
E' impossibile farlo con un'immagine 2D. Matematicamente impossibile. Certo, si può stimare la distanza da due oggetti che siano allineati sullo stesso piano z (distanza dalla telecamera), ed anche questo comporterebbe non poco lavoro: bisognerebbe delineare i contorni degli oggetti con un algoritmo di edge detection, quindi selezionare gli oggetti in questione, calcolarne il "baricentro" (rispetto all'immagine piatta) e poi la distanza. Al limite, in certe particolarissime condizioni, puoi ottenere altre informazioni dalle ombre.
Quello che chiedi si può fare in almeno due modi:
- con una telecamera laser, capace di percepire la profondità. Ne ho viste alcune al dipartimento di visione artificiale dell'università di Pavia, e al tempo - circa 2 anni fa - costavano 10'000 euro.
- con dispositivo simile al sonar.

Entrambi sono poco pratici, comunque...

PM Quote
Avatar
Grubby (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 25/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:24
Domenica, 05/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da D@vide:

E' praticamente impossibile trovare la distanza di oggetti di una normale webcam e comunque i risultati sarebbero incredibilmente imprecisi.



Eggià davide...

PM Quote
Avatar
Grubby (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 25/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:29
Domenica, 05/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da matfil:

Innanzitutto grazie per l'aiuto. Immaginavo non fosse facile anche perchè il progetto è ancora piu complicato di quello che sembra poché la telecamera è in movimento ovvero è posizionata sul cruscotto della macchina e deve rilevare la distanza (anche approssimativa) della macchina davanti.
So che la cosa è molto complicata ma sto cercando anche io una soluzione.




Allora devi seguire la strada consigliata da Gio97
Utilizzare dei sensori a ultrasuoni o dei laser...
per il resto non ne ho idea

PM Quote
Avatar
matfil (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 05/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:51
Domenica, 05/09/2010
Senz'altro dirò una cosa stupida: Posso fare così?

Algoritmo per motion detect Es( http://www.codeproject.com/KB/audio-video/Motion_Detection ... ) poi se il quadrato rosso occupa tutta la form vuol dire che l'oggetto è vicino altrimenti se il quadrato rosso è piccolo l'oggetto si trova lontano. Ovviamente nasce il problema che l'immagine non è fissa ma si muove.


Sarebbe anche utile classificare gli oggetti come fa il programma vitamin D

Ultima modifica effettuata da matfil il 05/09/2010 alle 14:55
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:55
Domenica, 05/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da matfil:

Senz'altro dirò una cosa stupida: Posso fare così?

Algoritmo per motion detect Es( http://www.codeproject.com/KB/audio-video/Motion_Detection ... ) poi se il quadrato rosso occupa tutta la form vuol dire che l'oggetto è vicino altrimenti se il quadrato rosso è piccolo l'oggetto si trova lontano. Ovviamente nasce il problema che l'immagine non è fissa ma si muove.



Allora che dire di un oggetto molto piccolo o di uno molto grande? Una mosca è piccola, ma non per questo è distante. Un tir può occupare l'intera immagine, ma distare parecchi metri.

PM Quote
Avatar
matfil (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 05/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:59
Domenica, 05/09/2010
No perchè se la telecamera cel'ho sul cruscotto e il tir è lontano con l'alrgoritmo del link che ti ho mostrato il quadrato rosso lo farebbe sul tir ed essendo lontato il quadrato è piccolo. Però rimane il problema che la telecamera è anche lei in movimento quindi dovrei riuscire a distinguere le macchine dalle mosche, erba, piante ecc ecc

PM Quote
Avatar
Neo1986 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 97
Iscritto: 21/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:49
Lunedì, 06/09/2010
Ciao,

come ha detto davide, sarebbe una misura molto imprecisa!

Io sinceramente ti consiglio di cercare qualche distanziometro laser con uscita dati rs232, in questo modo avresti una misura precisissima ed il procedimento sarebbe molto meno complicato.

Nel caso continuassi con la webcam, ti consiglio di cercare su google pattern matching immagini, così ti fai una piccola idea sul calcolo della distanza su un'immagine PIANA.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo