Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Programmazione videogiochi c++
Forum - C/C++ - Programmazione videogiochi c++ - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
eolo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 22/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:23
Martedì, 07/09/2010
Ragazzi sto leggendo Thinking in C++ ma è dannatamente logorroico, mi addormento!
Non conoscete qualche altra guida con più esempi pratici e pochi bla bla bla?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Martedì, 07/09/2010
http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/2/1014595-inizi ...

prova anche di tuo a fare qualche ricerca sl web :k:


intanto ti allego delle guide gratis che ho trovato! ti darei il link, se me lo ricordassi :rotfl:


ha allegato un file: guide c++.zip (370072 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da il 07/09/2010 alle 18:43
PM Quote
Avatar
eolo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 22/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:24
Martedì, 07/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da carlduke:
prova anche di tuo a fare qualche ricerca sl web :k:



Ah bè, non sai quante ne ho fatte!
Comunque grazie, do un'occhiata a quello che mi hai linkato e allegato.

PM Quote
Avatar
tallinoferdy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 16/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:40
Giovedì, 16/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da eolo:

Ciao, vorrei farvi alcune domandine... la prima mi rendo conto che potrebbe essere molto stupida :heehee: :
- mi è venuto questo dubbio... programmando su ambiente linux è possibile che poi il gioco/applicazione vada anche su windows? So bene che linux non usa gli .exe , ma è possibile comunque farli?
- vorrei usare le allegro per i videogiochi ( anche perchè non ne conosco altri). Ho la guida in italiano di Bartolomeo Davide ed ho letto in giro che è buona, ma leggendo sul suo sito la storia del Matevo ho pensato che fosse un bel pagliaccio... vostre opinioni su questa guida?
- sempre riguardo le allegro, su windows che compilatore o ide mi consigliate?
- secondo voi è idiota cominciare a programmare dai videogiochi e non dalle applicazioni normali? Non è che ho esperienza zero, ma comunque molto povera.

Grazie :k:



Qualche anno fa mi sono avvicinato anche io alla programmazione di videogiochi con le guide del Sig. Bertinetto Bartolomeo Davide su allegro.h e confermo che sono le migliori in assoluto. Anche se si tratta di materiale gratuito la qualità è molto vicina a quella di opere a pagamento e forse in alcuni casi superiore. Inoltre vorrei aggiungere che vista la mia passione riguardo all'allenamento in palestra, ho letto il libro Matevo, mettendolo in pratica tutt'ora, sempre dello stesso autore. Credo che quest'opera sia addirittura di valore superiore rispetto ai libri su allegro.h, nonostante la diversità di argomenti. Sorprendente davvero!!! Mi chiedo solo perché tutte le sue opere siano diffuse gratuitamente... Probabilmente sono scelte personali legate alla passione...

Puoi stare tranquillo che per imparare allegro il manuale freeware menzionato in questa discussione ti aiuterà certamente. Inoltre vorrei aggiungere un altro lavoro sempre dello stesso autore che tratta anche la grafica 3d openGl con la libreria C allegGL.h. segue link:

http://www.bertinettobartolomeodavide.it/programmazione/AL ...

Spero di essere stato utile. Buona programmazione.

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:13
Martedì, 28/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Matthew:

Raccomando la libreria Allegro.
Non ci sono problemi di compatibilità con Windows.
Però cominciare con i videogiochi è un po' ambizioso. Serve una certa esperienza.



Beh... dipende... dalla velocita di apprendimento del linguaggio (che dipende dal tempo che si vi si dedica e dal fatto che si conosce o meno un altro linguaggio) e dal tipo di videogioco che si vuole;
per esempio io quando iniziai a imparare il pascal,
vi dedicavo tutto il tempo che potevo e avevo gia' programmato in Basic (quindi conoscevo gia' un po' di concetti di programmazione che esulano dal linguaggio), e
dopo neanche quattro mesi gia' riuscii a fare la prima versione di un gioco del Tetris. Certo non era un videogioco professionale.
Naturalmente in assenza (o quasi) di dimestichezza con la programmazione e' bene partire dal basso.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo