Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Programmazione videogiochi c++
Forum - C/C++ - Programmazione videogiochi c++

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
eolo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 22/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:04
Domenica, 22/08/2010
Ciao, vorrei farvi alcune domandine... la prima mi rendo conto che potrebbe essere molto stupida :heehee: :
- mi è venuto questo dubbio... programmando su ambiente linux è possibile che poi il gioco/applicazione vada anche su windows? So bene che linux non usa gli .exe , ma è possibile comunque farli?
- vorrei usare le allegro per i videogiochi ( anche perchè non ne conosco altri). Ho la guida in italiano di Bartolomeo Davide ed ho letto in giro che è buona, ma leggendo sul suo sito la storia del Matevo ho pensato che fosse un bel pagliaccio... vostre opinioni su questa guida?
- sempre riguardo le allegro, su windows che compilatore o ide mi consigliate?
- secondo voi è idiota cominciare a programmare dai videogiochi e non dalle applicazioni normali? Non è che ho esperienza zero, ma comunque molto povera.

Grazie :k:

PM Quote
Avatar
delta (Normal User)
Pro


Messaggi: 96
Iscritto: 01/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:22
Domenica, 22/08/2010
1)basta ricompilare per la piattaforma linux. Usando le allegro non dovresti aver bisogno di modificare il codice per farlo girare anche su linux

2)boh!

3)io consiglio Visual Studio, uno dei migliori per Windows

4)beh, prima devi saper padroneggiare il C++. di solito non ci si butta a fare videogiochi senza conoscere il linguaggio da utilizzare. Prima impara il C++, poi fai videogiochi.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:40
Domenica, 22/08/2010

purtroppo, per loro natura, i videogiochi si sanno realizzare quando si padroneggia a livello medio-alto un linguaggio. Prima vengono solo degli abbozzi di alcuna utilità :)

PM Quote
Avatar
russoandrea96 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 20/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Domenica, 22/08/2010
Testo quotato

Postato originariamente da eolo:

Ciao, vorrei farvi alcune domandine... la prima mi rendo conto che potrebbe essere molto stupida :heehee: :
- mi è venuto questo dubbio... programmando su ambiente linux è possibile che poi il gioco/applicazione vada anche su windows? So bene che linux non usa gli .exe , ma è possibile comunque farli?
- vorrei usare le allegro per i videogiochi ( anche perchè non ne conosco altri). Ho la guida in italiano di Bartolomeo Davide ed ho letto in giro che è buona, ma leggendo sul suo sito la storia del Matevo ho pensato che fosse un bel pagliaccio... vostre opinioni su questa guida?
- sempre riguardo le allegro, su windows che compilatore o ide mi consigliate?
- secondo voi è idiota cominciare a programmare dai videogiochi e non dalle applicazioni normali? Non è che ho esperienza zero, ma comunque molto povera.

Grazie :k:



1) Se devi usare allegro il codice sorgente non cambia,così se lo vuoi portare su windows lo puoi sviluppare su linux e poi compilarlo di nuovo su windows.

2)La sua guida è la migliore di tutte! io personalmente lo letta! fidati non te ne pentirai!

3) Se usi la guida di Bartolomeo Davide ti spiegerà tutto!

4)si è un po idiota XD,scherzo cmq. ti consiglio di leggerti qualche guida online (non sarà buona come una guida cartacea ma è comunque molto utile!)


PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:44
Domenica, 22/08/2010
Raccomando la libreria Allegro.
Non ci sono problemi di compatibilità con Windows.
Però cominciare con i videogiochi è un po' ambizioso. Serve una certa esperienza.

PM Quote
Avatar
eolo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 22/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:10
Lunedì, 23/08/2010
Grazie per le risposte.
Allora è meglio andare con calma dai, mi armo di VisualC++, Thinking in C++ e riprendo con le applicazioni normali.
Spero però che nella guida che ho vengano anche trattate le applicazioni grafiche perchè in tutti i tutorial che trovo ci sono solo programmi da prompt...

PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:03
Martedì, 24/08/2010
Si comincia sempre da programmi senza grafica. E' importante capire come funzionano i programmi ed acquisire tutte le basi prima di passare alla grafica, quella poi arriverà.

PM Quote
Avatar
andrex91 (Member)
Pro


Messaggi: 101
Iscritto: 01/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:10
Lunedì, 30/08/2010
Io mi sono trovato molto bene con le sdl.

Qui cè anche una guida molto utile per imparare le basi della programmazione in 2d usando sdl:

http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_SDL/

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 19:03
Lunedì, 30/08/2010
SDL anch'io! oltre alla ottima guida di pierotofy ci sono anche :

http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/index.php
e
http://cone3d.gamedev.net/cgi-bin/index.pl?page=tutorials/ ...

oppure puoi usare allegro.h! Ma le SDL sono piu serie.
Comunque un ottimo manuale di allegro lo puoi trovare su : http://www.bertinettobartolomeodavide.it/programmazione/AL ... :k:

Ultima modifica effettuata da il 30/08/2010 alle 19:04
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo