Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Facolta per diventare programmatore e oltre...
Forum - Tutto e di + - Facolta per diventare programmatore e oltre...

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:33
Giovedì, 19/08/2010
Ragazzi amo molto programmare e vorrei fare un lavoro inerente alla prorgammazione, visto che voglio anche fare l'università, quali sono le facoltà che danno la possibilità di fare il programmatore o anche qualcosa di meglio (Quindi stipendio maggiore) come lavoro?
Premetto che io non voglio vivere in italia....
Se potete dirmi anche che lavori si potrebbe fare con la lauera della facota che mi dite ne sarei felice :)
Xk io dico che voglio fare il programmatore xk mi piace scrivere codice e sviluppare programmi/VideoGiochi/Ecc ma se c'è un lavoro simile ma migliore ne sarei felice...
Approposito, è difficile trovare lavoro come GameDeveloper in Inghilterra/Olanda/Germania?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:55
Giovedì, 19/08/2010
Non avevi gia' aperto un topic con la stessa domanda? http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/15/1013408-scie ...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 23:37
Giovedì, 19/08/2010
Non capisco proprio quale sia il tuo cruccio, per quanto possa confermarti che conosco anche programmatori che hanno fatto chimica farmaceutica, veterinaria, storia medioevale e di tutto e di più la cosa normale è fare informatica, se proprio vuoi fare qualcosa di più generico fai ingegneria.

Se poi ti piace lo sviluppo di videogiochi esistono molto Master post-laurea su questo argomento, cercando su google ne trovi tanti eccone uno: http://www.mastergamedev.it/

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:12
Venerdì, 20/08/2010
Allora, per farla finita di spiego i 2 motivi per cui io voglio laurearmi,
1- Visto che io voglio andare a vivere all'estero un giorno ho guardato delle offerte lavorative e ho notato che è sempre richiesta, o almeno nel 90% degli annunci, la laurea in Informatica o Ingegneria informatica. Quindi se voglio trovare lavoro più facilmente e guadagnare anche magari qualcosa di più la laurea serve.
2- Laurearmi è un obbiettivo che mi sono posto! So che dovrò studiare, ma so che dopo avrò grandi soddisfazioni.

Bene ora volevo sapere quali erano le facolta perchè finora ho sentito Scienze dell'informazione, informatica e ingegneria informatica ma non ho capito la differenza fra Scienze dell'Inf e Informatica.

Grazie ancora.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 0:25
Venerdì, 20/08/2010
Gli esempi che ti ho riportato sono lauree a tutti gli effetti :D

Con questo voglio dire che in informatica non ha senso scegliere la facoltà "che ti fa fare quel lavoro" (come farebbe uno che fa medicina, giurisprudenza e simili), perchè lo puoi fare in ogni caso, anche all'estero (il tuo stesso annuncio parlava di "qualsiasi laurea rilevante").

Quindi quello che devi piuttosto chiederti è cosa ti piace; fatto questo devi cercare i piani di studio degli atenei che intendi frequentare infatti i corsi di laurea sono tutti diversi di città in città e non ti si può dare una risposta valida in generale fra informatica e scienza dell'informazione.

L'unica differenza che è costante è fra ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali, che sono due facoltà a se; la prima offre Ingegneria dell'informazione che fra i vari indirizzi offre anche informatica; alla fine diventi un ingegnere che, fra le altre cose, ha studiato anche un pò di informatica.

Nella facoltà di scienze studi principalmente informatica. Che poi si chiami informatica o scienza dell'informazione, tecnologie web e multimediali, o simili non cambia assolutamente niente; o meglio cambieranno un pò i corsi (forse), ma dipende da ateneo ad ateneo e non fa differenza quando lavorarei ma esclusivamente quando dovrai studiare magari cose che non ti piacciono.

Anche perchè tanto in un CV in inglese metterai "Computer Science" per farti capire e via.

Inoltre se poi fai il master su sviluppo di videogiochi la laurea verrebbe notata meno e poco cambierebbe su cosa hai fatto prima.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 20/08/2010 alle 0:31
PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:10
Venerdì, 20/08/2010
Benissimo :) ora ho capito veramente tutto :) Comunque tu sei laureato? E che lavoro fai?
E perchè la gente mi dice che il programmatore è sprecato per una laurea? Alla fine uno che fa informatica che lavoro farebbe?? E poi non è che si guadagna poco a fare il programmatore in UK...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 3:28
Venerdì, 20/08/2010
Testo quotato

Postato originariamente da crashoverride:
E perchè la gente mi dice che il programmatore è sprecato per una laurea?



Secondo me è sprecata la gente che ti racconta queste bimbominkiate :-|

Testo quotato

Alla fine uno che fa informatica che lavoro farebbe??



Non farti troppe paranoie... anche dopo una laurea c'è tanta gente che cambia mestiere. A volte la vocazione per un lavoro la si realizza solamente dopo essersi specializzati in qualcos'altro. Finisci le superiori con calma, vai all'università e vedrai che sarà tutto più semplice di quello che sembra.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:34
Venerdì, 20/08/2010
Ok grazie di tutto :) Tu che uni fai?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:13
Venerdì, 20/08/2010


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo