Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [vb.net] trasparenza
Forum - C# / VB.NET - [vb.net] trasparenza

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:19
Venerdì, 02/07/2010
Ho letto tanti articoli sulla trasparenza del form...ma nn trovo la soluzione al mio problema:

vorrei realizzare un form che sia leggermente ombreggiato e di una forma personalizzata...
allora ho creato un'immagine png...e vorrei sostituirla al form in modo da ottenere ciò che voglio...

problema?

la trasparenza...non riesco a realizzare la trasparenza considerando l'ombraggiatura..poichè mi lascia un alone...

c'è qualche soluzione per avere un form trasparente con una picturebox trasparente che fa visualizzare solo l'immagine senza contorni?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:09
Venerdì, 02/07/2010
se non lo stai già facendo ti consiglio di usare WPF come UI framework, questi effetti una volta studiate le basi si riescono a fare molto agevolmente e ci sono molti snippet praticamente finiti in giro.

con win form queste cose non sono per niente immediate.

PM Quote
Avatar
Riki94 (Normal User)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:26
Sabato, 03/07/2010

PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Domenica, 04/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:
WPF come UI framework

con win form queste cose non sono per niente immediate.



wpf come interfaccia grafica?
cioè posso sostituire un form a qualcos'altro mentre per altro usare windows form?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:03
Domenica, 04/07/2010
win form ha fatto il suo tempo, MS sta cominciando a investire sempre di più su WPF e pian piano abbandonare win form, prima si passa a wpf meglio è.

cmq wpf e win form supportano meccanismi di interoperabilità se hai necessità di usarli assieme.

PM Quote
Avatar
LoganShile (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 350
Iscritto: 27/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:38
Domenica, 04/07/2010
Potresti anche inserire il tuo "form personalizzato" come usando la proprietà Image, poi andare sulla Proprietà "FormBorderStyle" e impostarla su None, cosi come form avrai solo l'immagine impostata con la proprietà Image.

PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:15
Lunedì, 05/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

win form ha fatto il suo tempo, MS sta cominciando a investire sempre di più su WPF e pian piano abbandonare win form, prima si passa a wpf meglio è.

cmq wpf e win form supportano meccanismi di interoperabilità se hai necessità di usarli assieme.



eppure facendo un VELOCE giro non ho trovato gran che come guide

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:38
Lunedì, 05/07/2010
come testo ti consiglio Windows Presentation Foundation Unleashed di Adam Nathan.

per il tuo caso specifico questo è un esempio:

http://www.c-sharpcorner.com/UploadFile/mahesh/shapedWindo ...

tieni conto che non serve usare immagini o fare forzature di sorta, puoi creare quello che vuoi direttamente dal tuo codice, applicarci tutti gli effetti che vuoi mantenendo la finestra indipendente da risoluzione e dimensione monitor.

Se ti interessa fare personalizzazioni sulla UI wpf sicuramente ti piacerà e ho colto l'occasione del tuo post per consigliartelo.

Se invece hai per qualche motivo esclusivo bisogno di risolvere il problema rimanendo su win form è un altro discorso.

PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:50
Martedì, 06/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

come testo ti consiglio Windows Presentation Foundation Unleashed di Adam Nathan.

per il tuo caso specifico questo è un esempio:

http://www.c-sharpcorner.com/UploadFile/mahesh/shapedWindo ...

tieni conto che non serve usare immagini o fare forzature di sorta, puoi creare quello che vuoi direttamente dal tuo codice, applicarci tutti gli effetti che vuoi mantenendo la finestra indipendente da risoluzione e dimensione monitor.

Se ti interessa fare personalizzazioni sulla UI wpf sicuramente ti piacerà e ho colto l'occasione del tuo post per consigliartelo.

Se invece hai per qualche motivo esclusivo bisogno di risolvere il problema rimanendo su win form è un altro discorso.



sicuramente è molto interessante, e ti ringrazino per il consiglio (sicuramente accettato) ma non ho il tempo di mettermi a studiare...devo portarmi a vanti col lavoro e se nn riesco ad arrivare a quell'effetto...beh pazienza...ci ritornerò magari in un aggiornamento...a tal proposito mi kiedo: è possibile applicare effetti con wpf in un secondo momento?

e poi: quali sono i pregi e i difetti di usare wpf o win form?

grazie ancora

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo