Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [vb.net] Da Access a Sql Server
Forum - C# / VB.NET - [vb.net] Da Access a Sql Server

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:36
Domenica, 27/06/2010
Salve a tutti, sto realizzando un programma in vb.net (2008 express).
Fino a questo momento ho usato access ma leggendo in giro ho capito che access non è poi cosi performante. Cosi vorrei passare a sql server.

per iniziare mi interessa sapere se è davvero performante!

Poi a parte il fatto che non lo conosco per niente, mi interessa sapere come funziona il DB di sql server a livello di portabilità.

Devo portarmi dietro qualcosa oltre l'eseguibile o va bene solo il database?

Inoltre in vb.net esiste un'utilità per gestire dei database...mi riferisco al riquadro "origine dati".. Questo immagino abbia qualche collegamento con sql server...mi spiagate un po meglio?

Grazie tante

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:54
Domenica, 27/06/2010
Testo quotato

...  non è poi cosi performante.



Dipende dal lavoro che intendi farci ... se ci sono milioni di record, se ci sono tanti utenti che lavorano contemporaneamente, se hai tante query o sono "pesanti" ... altrimenti, access va benissimo ...

Testo quotato

per iniziare mi interessa sapere se è davvero performante!



Ovviamente ... SQL Server è usato in ambito professionale (anche se la versione Express ha qualche limitazione e poi dipende tutto dall'hardware su cui gira ...)

Testo quotato

Poi a parte il fatto che non lo conosco per niente



In questo caso ti consiglio PRIMA di studiarlo (anche tramite un libro di base) e solo DOPO utilizzarlo ...

Testo quotato

mi interessa sapere come funziona il DB di sql server a livello di portabilità.



Che intendi di preciso? SQL Server è un prodotto di classe Server della Microsoft e quindi gira SOLO su sistemi operativi Microsoft, "preferibilmente" server.

Testo quotato

Devo portarmi dietro qualcosa oltre l'eseguibile o va bene solo il database?



Sicuramente devi avere installato il software client.

Poi dipende da che tipo di applicazione stiamo parlando ... gira tutta nello stesso PC? E' possibile che altri PC accedano allo stesso DB? In rete? Che tipo di sicurezza vuoi assicurare ai dati?

In generale, non è così semplice come con Access ...

Inoltre in vb.net esiste un'utilità per gestire dei database...mi riferisco al riquadro "origine dati".. Questo immagino abbia qualche collegamento con sql server...mi spiagate un po meglio?

Con quella puoi gestire dei DB, compreso SQL Server ma non è consigliabile per un uso serio  ... SQL Server dispone del proprio "Management" scaricabile dal sito MS.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 27/06/2010 alle 11:57


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:25
Domenica, 27/06/2010
grazie per le delucidazioni.

Per portabilità intendo non la piattaforma in quanto girerà su win ma proprop a livello fisico di DB. Se lo porto in un pc dove c'è solo il programma che interagisce con lui e dopo magari altri utenti accederanno in rete a qual pc, funzionerà? o ha bisogno di qualcos'altro?

Cosa intendi per software client? il programma stesso che interagisce con lui? se si allora non ci sono prob in quanto il db come dicevo sta nel pc stesso del programma e altri avranno accesso.

Poi non mi è chiara questa situazione del "SERVER". Non quello comune agli utenti dove accedono per prendere i dati ma quello proprio riferito ad sql server in cui deve avvenire una connessione quando apro il programma di gestione del DB. (cioè in access apro il file e lavoro...qui?)

Grazie tante

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:35
Domenica, 27/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:
Se lo porto in un pc dove c'è solo il programma che interagisce con lui e dopo magari altri utenti accederanno in rete a qual pc, funzionerà? o ha bisogno di qualcos'altro?



Chiariamo un fatto ... SQL Server è un programma. Va installato sul PC (o sul server) di destinazione in modo che tutti gli utenti (sia quello locale che altri remoti) possano accedere via TCP.

Oltre al programma da installare, dovrai installare anche il "client" per l'accesso (in genere sono delle librerie) che va su tutti i PC su cui gira il tuo programma e che vuole accedere al SQL Server (locale o remoto).

Infine va installato il "file" (o i file) del database stesso.

Testo quotato

Cosa intendi per software client?



Le librerie di cui ti ho detto sopra.

Testo quotato

(cioè in access apro il file e lavoro...qui?)



Qui no. Se alcuni utenti possono accedere da  remoto, allora il SQL Server si mette in ascolto (come un qualsiasi programma client-server) su una porta TCP e attende i comandi impartiti dai vari client.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:51
Domenica, 27/06/2010
capisco...non avevo compreso x niente la tecnologia...sicuramente non fa per me o per lo meno per il programma che sto realizzando...magari se farò qualcosa di + complesso lo posso tenere presente...

Non comprendo però l'utilizzo... mi connetto al programma che è sul server e poi dal programma al DB?

Al di la di questo, che vorrei conoscere a scopo educativo, io ho la necessità di connettermi ad un database. Per quello che avevo compreso io, sql server era un dbms come access che mi permetteva di creare un database migliore di access. (Proprio a livello di file, come l'.mdb di access)

mi consigli cmq un database per poter sostituire access?

linq, mysql...

qualcosa che sia + efficiente di access...sarà un database sul cui vi saranno molti molti moltissimi dati...per questo vorrei migrare da access...nonostante lo sappia usare discretamente

grazie ancora

Ultima modifica effettuata da foralobo il 27/06/2010 alle 19:59
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:54
Domenica, 27/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:

linq



LINQ non è un DBMS ...

Testo quotato

mysql...



Stesso discorso di Sql Server, Oracle ...

Testo quotato

qualcosa che sia + efficiente di access...sarà un database sul cui vi saranno molti molti moltissimi dati...



Quanto sarebbero questi "moltissimi"? Access lavora anche con molti dati ... il problema può esserci per l'accesso da remoto, la concorrenza e l'accesso con utenza/password ...

E poi, il progetto prevede di lavorare in LAN o su Internet? Prevedi un server centrale su cui ci sono solamente i dati e tanti PC che accedono oppure no?

Ultima modifica effettuata da nessuno il 27/06/2010 alle 19:55


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:02
Domenica, 27/06/2010
quindi l'efficienza dipende dall'accesso...
beh io non devo accedere da internet...al massimo dalla lan e senza password

dici che va bene access?

quanto potrebbe pesare al massimo un file access ed essere cmq efficiente...(questo però potrebbe essere risolto con beckup temporali)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:08
Domenica, 27/06/2010
Non c'è una misura dell'efficienza ... non ti posso dire molto ... poco ...

Ho visto tanti progetti che usano Access con tanti, tanti dati (milioni di righe) e vanno bene. Tutto questo solo se lavori in LAN e se non ci sono tanti utenti che accedono (i problemi di concorrenza possono essere notevoli). Inoltre, accedere senza password non è una buona idea.

Oltre ai backup è necessario, ogni tanto, eseguire una "compattazione" del DB perché è il modo per ridurre fisicamente le dimensioni del file che aumentano dopo un po' di lavoro.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:50
Lunedì, 28/06/2010
la psw non serve in quanto accederà al DB solo l'amministratore...e al massimo in lan...se sono queste le caratteristica access potrebbe andar bene

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo