Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - programmazione con finestre
Forum - C/C++ - programmazione con finestre

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
genni_96 (Normal User)
Pro


Messaggi: 108
Iscritto: 04/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:29
Domenica, 06/06/2010
vorrei imparare ad usare le api windows per creare e gestire finestre.
Potete consigliarmi qualche guida??

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Domenica, 06/06/2010
Come dico sempre, le guide non bastano.

Cerca dei libri in libreria e studiali.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:13
Domenica, 06/06/2010
Come breve introduzione molto consigliata è questa: http://www.aleax.it/TutWin32/tc.htm

Ad ogni modo ti consiglio piuttosto di usare qualche libreria di terzi come wxwidgets:
http://www.wxwidgets.org/

Ultima modifica effettuata da netarrow il 06/06/2010 alle 20:14
PM Quote
Avatar
napco (Normal User)
Pro


Messaggi: 64
Iscritto: 16/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:02
Lunedì, 07/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Come dico sempre, le guide non bastano.

Cerca dei libri in libreria e studiali.



Mi interesserebbe davvero trovare qualche libro sulle API di windows per il C/C++, ma a Rovigo è già tanto se hanno libri che spiegano le basi dei vari linguaggi di programmazione, figurarsi argomenti di questo livello. Avresti per caso qualche titolo da consigliare?

Scusatemi per l'OT

Ultima modifica effettuata da napco il 07/06/2010 alle 1:03
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:29
Lunedì, 07/06/2010
Cerca e acquista su Internet. Ad esempio, su Amazon. Uno dei libri su cui ho imparato è il classico Petzold. Ma ce ne sono tanti ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
BlueWay (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 21/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:19
Lunedì, 07/06/2010
Le API di Windows richiedono un percorso abbastanza complesso, vuoi per il gran numero di funzioni esistenti, vuoi per tantissimi nomi di tipo incomprensibili (chi mi porta a capire che HWND = handle in window ???). Non sono inoltre molto utili, perchè ti richiedono la scrittura di migliaia di righe di codice per creare anche solo una finestra vuota. Ti converrebbe invece usare un FrameWork moderno, cosi che tu possa sviluppare quando più facilmente possibile delle applicazioni complete. Puoi, ad esempio, usare il FrameWork .Net, che (e te lo dice uno che odia MS) è ottimo. Oppure c'è il FrameWork Loki (consigliato anche da Andrei Alexandrescu nel suo ottimo "C++ Modern Design"). Ce ne sono centinaia ancora (il WXUA, base delle WxWidgets, ne è esempio), tutti molto più versatili, semplici, MODERNI, FUNZIONALI rispetto alle API. Se comunque vuoi continuare con quelle, allora vale il consiglio di Netarrow:

Testo quotato


      Come breve introduzione molto consigliata è questa: http://www.aleax.it/TutWin32/tc.htm


PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:49
Lunedì, 07/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da BlueWay:
tantissimi nomi di tipo incomprensibili (chi mi porta a capire che HWND = handle in window ???).



Ma che dici ? Chi ha esperienza di API di Windows (dalle prime versioni ...) sa che

HWND Handle of WiNDow

è uno dei tipi di dati più conosciuti!

Testo quotato

Puoi, ad esempio, usare il FrameWork .Net



Ma .NET è tutta un'altra storia ... NON è programmazione Win32/64 "nativa" ma CLR ...
Ti consiglio di informarti prima di dare certi suggerimenti ...

Testo quotato

(e te lo dice uno che odia MS)



Non mi meraviglio di questo, dato che non ne conosci i prodotti.

Testo quotato

rispetto alle API.



TUTTI i framework si BASANO sulle API (e come potrebbero altrimenti?).



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
BlueWay (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 21/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:46
Lunedì, 07/06/2010
Credo tu non abbia ben capito cosa ho scritto, forse mi sono espresso male.

Testo quotato


Ma che dici ? Chi ha esperienza di API di Windows (dalle prime versioni ...) sa che

HWND Handle of WiNDow

è uno dei tipi di dati più conosciuti!



Appunto, chi le conosce dalle prime versioni. Chi però le sta imparando ora sicuramente non torverà facile ricordarsi quello e tanti altri acronimi

Testo quotato


Ma .NET è tutta un'altra storia ... NON è programmazione Win32/64 "nativa" ma CLR ...
Ti consiglio di informarti prima di dare certi suggerimenti ...



Mai scritto che il .Net sia nativo.


Testo quotato


rispetto alle API.


Non ho mai negato questo. Sicuramente concorderai che implementare una finestra usando le WxWidgets è più facile che implementarla usando direttamente le API.



PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6386
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Lunedì, 07/06/2010
Testo quotato

Appunto, chi le conosce dalle prime versioni. Chi però le sta imparando ora sicuramente non torverà facile ricordarsi quello e tanti altri acronimi



No ... anche chi impara adesso (come chi ha imparato tanto tempo fa) si abitua (se studia) a tali acronimi. Come ci si abitua a capire cosa sia un

int
long
char

nè più, nè meno ...

E non è che i framework ne utilizzino meno ... è la "programmazione" che ti fa continuamente confrontare con queste difficoltà.

Testo quotato

Mai scritto che il .Net sia nativo.



Ma suggerisci di usarlo al pari di altri framework per codice nativo, come WxWidget indicando a chi non ha chiara la differenza, che parliamo di stumenti che hanno lo stesso "target". Concorderai che avere alla fine un'applicazione "gestita" o "nativa" non sia la stessa cosa.

Testo quotato

Non ho mai negato questo. Sicuramente concorderai che implementare una finestra usando le WxWidgets è più facile che implementarla usando direttamente le API.



Sì, ma impari poco o niente delle API per la creazione delle finestre. Che è la richiesta di genni_96.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo