Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - [ASSEMBLER]Una guida
Forum - Altri Linguaggi - [ASSEMBLER]Una guida

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Lunedì, 17/05/2010
Salve,
da autodidatta ho iniziato un'anno fa a programmare. Ora me la cavo abbastanza bene con i linguaggi di alto livello come il pascal e il c++.
Ora voglio imparare bene l'assembler perché mi "attizza" molto :D

Ho cercato delle guide ma quella di giobe 2000 è una schifezza...

Vorrei una guida possibilmente in italiano, abbastanza semplice e non troppo specifica.

Va bene qualsiasi tipo di manuale: cartaceo e non.

Grazie

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6384
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:30
Lunedì, 17/05/2010
Perchè dici che è una schifezza?

Non sarà aggiornatissima ma, per iniziare va bene e in italiano mi sembra che non ce ne siano molte.

Personalmente l'assembly l'ho imparato solo su testi in inglese e mi sono trovato sempre bene ... lascia perdere l'italiano per questi argomenti ... (non ti consiglio i testi su cui ho imparato dato che non li troveresti piu' in giro ... :) )


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:37
Lunedì, 17/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Perchè dici che è una schifezza?

Non sarà aggiornatissima ma, per iniziare va bene e in italiano mi sembra che non ce ne siano molte.

Personalmente l'assembly l'ho imparato solo su testi in inglese e mi sono trovato sempre bene ... lascia perdere l'italiano per questi argomenti ... (non ti consiglio i testi su cui ho imparato dato che non li troveresti piu' in giro ... :) )



Ma è troppo dispersiva dopo due capitoli non sai già più dove devi andare...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6384
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:41
Lunedì, 17/05/2010
Sì ... probabilmente ... ma l'argomento è molto vasto ... e non puoi pretendere che ci sia un "corso" dalla A alla Z cosi' come lo vorresti tu.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Lunedì, 17/05/2010
ok proverò di nuovo a capirci qualcosa

PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Lunedì, 17/05/2010
Ciao Xbarbox da quello che ricordo ci sono altre guide oltre a quella di giobe anche a mio parere pessima. Prova ad usare come parola chiave anche tutorial assembly prova anche con assembler e vedi che dei risultati li dovresti avere. Fammi sapere...ciao

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Lunedì, 17/05/2010
programmare in assembly sui moderni PC con i moderni sistemi operativi è complicato. Ci sono strutture molto complesse che sono state pensate per essere gestite con linguaggi di alto livello. Un possibile suggerimento che ti potrei dare è quello di installare FreeDOS in una virtual machine e programmare in ambiente DOS.
L'OS è molto più semplice e "a misura di assembly". Puoi anche interagire direttamente con l'hardware, cosa per la quale l'assembly è indispensabile (solitamente si programma in assembly proprio per poter dialogare con l'HW in ambienti embedded o con OS senza protezione di memoria).

Inoltre molte vecchie guide per programmare in ASM sono state redatte proprio per l'ambiente DOS a 16 bit.

In alternativa ti consiglio anche di provare qualche emulatore di processori RISC, come MIPS, ARM o PPC.
Le architetture con ISA di tipo RISC sono molto più eleganti e piacevoli da programmare, rispetto a quelle di tipo CISC come M68K, x86 e simili. Uno dei motivi principali è il numero di istruzioni molto più piccolo (una macchina RISC ha tipicamente una trentina di istruzioni di base, mentre una macchina CISC può averne centinaia), l'ortogonalità dell'ISA, il numero ridotto di metodi di indirizzamento e il grande numero di registri (tipicamente da un minimo di 16 a salire) che ti consente di usare il meno possibile lo stack per le tue operazioni (usare lo stack per gli operandi è poco intuitivo per chi non è pratico).

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:17
Lunedì, 17/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:
In alternativa ti consiglio anche di provare qualche emulatore di processori RISC, come MIPS, ARM o PPC.
Le architetture con ISA di tipo RISC sono molto più eleganti e piacevoli da programmare, rispetto a quelle di tipo CISC come M68K, x86 e simili. Uno dei motivi principali è il numero di istruzioni molto più piccolo (una macchina RISC ha tipicamente una trentina di istruzioni di base, mentre una macchina CISC può averne centinaia), l'ortogonalità dell'ISA, il numero ridotto di metodi di indirizzamento e il grande numero di registri (tipicamente da un minimo di 16 a salire) che ti consente di usare il meno possibile lo stack per le tue operazioni (usare lo stack per gli operandi è poco intuitivo per chi non è pratico).


Ma parlia arabo? XD
Comunque ho già provato a installare il dos 6.22 su virtual box della sun. Ma non riesco a copiare dei file all'interno.

PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:18
Lunedì, 17/05/2010
Concordo con theKane...inoltre per quello che conosco io ora con i nuovi processori intel alcune cose sono cambiate rispetto a quanto scritto dalle vecchie guide asm...ti consiglio se programmi su processori intel di nuova generazioni di prendere anche la documentazioni ufficiale dal sito della intel per vedere cos è cambiato, come funzionano i registri ecc.., altrimenti se è a scopo didattico il suggerimento di theKane è ottimo.
Ciao

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo