Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Libri gratuiti per imparare il c++
Forum - C/C++ - Libri gratuiti per imparare il c++ - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:19
Domenica, 11/04/2010
Si obj-c è praticamente un layer sopra il C con compatibilità ANSI C 100%, quindi se conosci già il C semplicemente certe cose le hai già imparate, ma puoi benissimo imparare quelle basi imparando direttamente obj-c, non è che a catena visto che il linguaggio X di basa su Y devi imparare Y, che visto che si basa su Z devi imparare Z e così via.

L'importante è ovviamente prendere un libro decente su obj-c, che magari nei primi 2-3 capitoli di introdurrà al C ANSI, ma non è necessario saperlo per intero.

PM Quote
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:23
Domenica, 11/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Si obj-c è praticamente un layer sopra il C con compatibilità ANSI C 100%, quindi se conosci già il C semplicemente certe cose le hai già imparate, ma puoi benissimo imparare quelle basi imparando direttamente obj-c, non è che a catena visto che il linguaggio X di basa su Y devi imparare Y, che visto che si basa su Z devi imparare Z e così via.

L'importante è ovviamente prendere un libro decente su obj-c, che magari nei primi 2-3 capitoli di introdurrà al C ANSI, ma non è necessario saperlo per intero.



Allora mi sa che studio quello o il c# ora vedo cmq avevo una domanda da farti perchè io conosco il nome di moltissimi linguaggi ma anche adesso ho avuto problemi a scegliere il mio primo linguaggio xk tutti consigliano il c/c++ tu come e cosa hai scelto?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Domenica, 11/04/2010
io come primo linguaggio ho scelto Java, era appena uscita la versione 1.4 ed era in pieno boom.

Fra l'altro in quel periodo il .NET non era la piattaforma di riferimento come ora su windows, e molti sviluppatori piuttosto che usare il "vecchio" C++ usavano Java su windows, questo fatto fu uno dei motivi per cui MS abbandonò il modello COM Win32 basato su C++ e MFC per orientarsi al 100% su C#.

PM Quote
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Domenica, 11/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

io come primo linguaggio ho scelto Java, era appena uscita la versione 1.4 ed era in pieno boom.

Fra l'altro in quel periodo il .NET non era la piattaforma di riferimento come ora su windows, e molti sviluppatori piuttosto che usare il "vecchio" C++ usavano Java su windows, questo fatto fu uno dei motivi per cui MS abbandonò il modello COM Win32 basato su C++ e MFC per orientarsi al 100% su C#.



Ma xk tutti consigliano il c/c++ nei forum se tanto non è il migliore per iniziare?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:53
Domenica, 11/04/2010
Non lo so, spero che ti abbiano dado dei motivi negli altri forum.
Spesso le ragioni sono semplicemente ideologiche, il C e C++ vengono spesso messi sul piedistallo da puristi di ogni sorta.

C++ sicuramente è stato una svolta quando è nato ed è stato fra i linguaggi più utilizzati, e oggi si mantiene il codice preesistente, ma praticamente nessuno oggi si sognerebbe di iniziare un progetto con questo linguaggio a meno che non ci sia proprio scampo.

Va anche bene cmq, ma devi avere molta, molta pazienza.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 11/04/2010 alle 14:53
PM Quote
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Domenica, 11/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Non lo so, spero che ti abbiano dado dei motivi negli altri forum.
Spesso le ragioni sono semplicemente ideologiche, il C e C++ vengono spesso messi sul piedistallo da puristi di ogni sorta.

C++ sicuramente è stato una svolta quando è nato ed è stato fra i linguaggi più utilizzati, e oggi si mantiene il codice preesistente, ma praticamente nessuno oggi si sognerebbe di iniziare un progetto con questo linguaggio a meno che non ci sia proprio scampo.

Va anche bene cmq, ma devi avere molta, molta pazienza.



Nono adesso mi studio l'objective c  poi il java e il c#

PM Quote
Avatar
LittleDeveloper (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 09/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Domenica, 11/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Non lo so, spero che ti abbiano dado dei motivi negli altri forum.
Spesso le ragioni sono semplicemente ideologiche, il C e C++ vengono spesso messi sul piedistallo da puristi di ogni sorta.

C++ sicuramente è stato una svolta quando è nato ed è stato fra i linguaggi più utilizzati, e oggi si mantiene il codice preesistente, ma praticamente nessuno oggi si sognerebbe di iniziare un progetto con questo linguaggio a meno che non ci sia proprio scampo.

Va anche bene cmq, ma devi avere molta, molta pazienza.



Che ne dici della mia idea di studio allora:
obj-c --> c# --> java        
mentre c++ lo lascio all'università o me lo studio dopo il java se mi serve

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Domenica, 11/04/2010
metterei prima java

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo